"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

domenica 31 agosto 2008

Il principe Caspian - Film


(AVVERTENZA: Di seguito verrà svelata in parte la trama.)
Attendevo grandi cose da questo film: tanto per cominciare, il primo mi era piaciuto tantissimo, e poi in genere adoro le storie fantasy.
In realtà sono rimasta delusa! le ragioni sono due:

-I personaggi passano tre quarti del film a trapassarsi con la spada. Tutto si concentra sulle battaglie, e l'atmosfera fatata di Narnia che fine fa? Quasi inesistente!
Ho trovato particolarmente superflua la scena al castello, dove muoiono per niente un sacco di uomini e animali. Ma poverini!!!! Ok, sono ipersensibile, però... diciamo che queste scene hanno più senso in un film come il Signore degli Anelli, qui mi sembra che la natura originale della storia sia forzata!
E INFATTI... dopo il film, navigando su internet per avere lumi, ho scoperto che quella scena sul libro non c'era. Inoltre, ho visto che molte scene di battaglie sono state prese pari pari dai vari film del Signore degli anelli!

- Non si capisce PERCHE' alla fine i 4 devono andarsene.
Soprattutto Susan: io avrei smobilitato mari e monti pur di starmene con quel pezzo di........................ bel ragazzo di Caspian!!
E INFATTI nel libro si specifica che loro non avevano scelta, il leone Aslan ha comandato così, e nel libro la sua figura è molto autoritaria. E poi non c'è la storiella d'amore.

Ma siccome stiamo qui a colorare la vita, dirò anche tre cosucce che mi sono piaciute molto:

1) IL PRINCIPE CASPIAN!!!
E' troppo bello e regale con quei tratti delicati e gli occhioni neri super-espressivi!
...ok, la smetto di fare la ragazzina in adorazione.

2)Sergio Castellitto: ebbene sì, c'è anche il nostro attore, veramente bravo a fare la parte del re cattivo. Tanto di cappello!

3) Le creature magiche: minotauri, fauni, centauri, nani, streghe, fanciulle di petali rosa... mi meraviglio sempre quando vedo personaggi da favola sullo schermo :-)

4 commenti:

Francesca ha detto...

a me non ispira granchè... già non ho adorato il libro... forse lo vedrò poi in dvd...

Vele/Ivy ha detto...

Io sono veramente curiosa di scoprire com'è il libro: sicuramente è già nella lista dei prossimi libri da leggere!

Pierluigi ha detto...

Inizialmente non mi piacevano le Cronache di Narnia... poi però, leggendone i libri, mi sono decisamente ricreduto!

Vele/Ivy ha detto...

Infatti, anch'io ho il sospetto che i libri siano mooolto meglio. Anche perchè ho scoperto questo: tutte le cose che non mi convincevano nel film non ci sono nel libro, o sono diverse...