"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

domenica 14 settembre 2008

Focaccia con zucchine, prosciutto e mozzarella


Questa ricetta è facile, perché si usa la pasta già pronta, ma veramente buonissima! Garantisco!
Naturalmente, se siete esperti, potete impastare la focaccia a vostro piacimento :-)

Ingredienti
  • Rotolo di pasta per focaccia già pronto

  • 1 zucchina

  • 1 mozzarella

  • Prosciutto cotto

  • Olio

  • Sale

Stendete la pasta su una teglia con la sua carta da forno, e lasciatela riposare.
Nel frattempo tagliate la zucchina a rotelline sottili e saltatela in padella col olio e sale a fuoco medio, per una decina di minuti.

Versate dell'olio sulla pasta e stendetelo sulla superficie con un pennellino da cucina, poi salate e bucherellate la pasta con una forchetta. Infine distribuiteci sopra le zucchine.

Mettete la focaccia nel forno già riscaldato a 200 gradi.

Dopo dieci minuti tirate fuori, distribuite sulla superficie prima la mozzarella tagliata a dadini e poi il prosciutto. Dopo altri 10 minuti circa (dipende dal forno, per sicurezza tenete d'occhio la focaccia per verificare quando è dorata) il piatto è pronto!

Buon appetito!

PS: L'immagine è mia, l'ho preparata ieri sera ^__^


10 commenti:

Zucchero & Cannella ha detto...

Ciao Vele! Sono passata di qui..visto !!!???

Attenta!!!.....Ti tengo d'occhio!!! :)))

Con il mio affetto e Zucchero & Cannella !!

Zucchero & Cannella ha detto...

P.S.: Anche se questa è la ricetta di una focaccia....perchè non partecipi al Pizza Gourmet ????

http://mammachebuono.blogspot.com/2008/08/pizza-gourmet.html

:)))

Vele/Ivy ha detto...

Ma che bella idea che mi hai dato! Mi sono già iscritta al concorso... grazie!!

Precisina ha detto...

Ciao vele, grazie... magari potresti inserire il logo pizza-gourmet, specificando che partecipi all'inizitiva, così mi fai un po' di pubblicità...se ti va ovvio... intanto la tua pizza è sull'elenco, grazieeeeeeeeee!!!

Francesca ha detto...

mmmh, davvero niente male :-P mi hai fatto venire una gran voglia!!! :-)

Vele/Ivy ha detto...

@Precisina: Fatto!!

@Francesca: Se la provi fammi sapere!

Anonimo ha detto...

Sembra molto invitante, brava cuoca Vele, che progressi dai tortellini bruciati (scherzo scherzo)!!!Mary T

Vele/Ivy ha detto...

Ciao carissima, che piacere averti qui!!!!!
Oddio, i tortellini bruciati... che ricordi (si vede che ci conosciamo da una vita, eh?)! Strano che non siano finiti nel papiro! Bè, in effetti era già troppo pieno delle mie peripezie!
Un bacione, ripassa quando vuoi: sei la benvenuta!!

FRA in wonderland! ha detto...

ma che bellissima foto! molto invitante! se avessi tempo, cucinerei anche io! anche se proprio oggi mi sono dilettata nel mio piatto preferito: il risotto! :)
comunque, bell'accostamento di ingredienti: prosciutto e zucchine. brava! ;)

Vele/Ivy ha detto...

Grazie! Anch'io sono un'estimatrice del risotto, pensa che è stato il primo piatto "impegnativo" che ho imparato a cucinare!