"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

venerdì 3 ottobre 2008

Torta salata con zucca, radicchio, caciocavallo e speck

Una torta che riunisce i caldi colori e i sapori dell'autunno... da provare e leccarsi i baffi!!
Ingredienti

  • Un rotolo di pasta brisée già pronta
  • Un quarto di zucca di medie dimensioni
  • Un cespo di radicchio rosso (è buonissimo quello di Treviso, ma va bene anche il Veronese)
  • Un bel quarto di Caciocavallo
  • Circa mezzo etto di speck
  • Noce moscata
  • Aceto balsamico
  • Olio
  • Sale
Preparazione
Tagliare la zucca a dadini e farla cuocere a vapore per circa 20 minuti, finché non diventa abbastanza morbida da poterla ridurre a puré con una forchetta. Se non avete la pentola o il cestello apposito per farla a vapore, va bene anche lessata.
Nel frattempo far appassire il radicchio per qualche minuto in padella, con olio e sale. Al termine aggiungere qualche goccia di aceto balsamico, per un effetto agrodolce.
Unire in una ciotola il puré di zucca, il radicchio, il caciocavallo tagliato a dadini, il sale e la noce moscata. Amalgamare tutti gli ingredienti.
Foderare una teglia da forno con la pasta brisée, tagliandone qualche striscia a lati e mettendola da parte. Coprire il fondo con le fettine di speck. Questo procedimento, oltre a rendere più gustosa la torta, isolerà il ripieno dalla pasta evitando che si inumidisca.
Versare il ripieno all'interno, livellarlo e sigillare bene i bordi della pasta. Creare delle striscioline con i ritagli di pasta e metterli sopra a piacere.
E dopo 20 minuti in forno a 180 gradi, buon appetito!!!
Il mio compagno dice che la foto ha un effetto "splatter", dato dalla carta da forno sbruciacchiata e dal colore acceso della zucca, ma garantisce che il sapore è super!!

8 commenti:

Zucchero & Cannella ha detto...

non ho mai provato l'abbinamento zucca e radicchio.

Sembra interessante !!! : ))

Trippy ha detto...

Ciao carissima!!!finalmente mi sono riaffacciata al tuo blog e l'ho trovato molto "farcito"!!!
fantastiche le tue ricette!da provare!!quasi quasi apro anch'io una rubrica sul mio blog! mai provato l'apple crumble?!facilissimo e buonissimo!!!

Vele/Ivy ha detto...

@Zucchero: E' un abbinamento perfetto, perchè sposa il dolce della zucca con l'amaro del radicchio. Io lo adoro!!

@Trippy: Non lo conosco questo apple crumble... voglio la ricetta!!!

Francesca ha detto...

mi piace quest'abbinamento!!! anche se sostituirò il caciocavallo (che non mangio) con un po' di mozzarella... ma mi intriga proprio!!! ;-)

Stella ha detto...

Ciao il tuo blog è interessante e simpatico.
Mi sono ritrovata nel post Colloqui di lavoro e selezioni (martedì inizio un corso speriamo bene...)

Ti lascio l'indirizzo del mio blog: www.ilblogstella.blogspot.com

Buon fine settimana

Vele/Ivy ha detto...

Grazie Stella, e benvenuta! Corro a vedere il tuo blog!

FRA in wonderland! ha detto...

mi invoglia non poco! copio la ricetta, tra un pò sarò piena di zucche!
:)
anche tu bilancina come me?! quando è stato il tuo compleanno? :)

Vele/Ivy ha detto...

Non sono bilancia, ho scritto che siamo coetanee perchè abbiamo tutt'e due 25 anni! Però sono anch'io di un segno d'aria! :-)