"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

venerdì 5 dicembre 2008

Torta salata al cavolfiore

Ingredienti

  • Mezzo cavolfiore di media grandezza
  • 5-6 fettine di prosciutto cotto
  • 2 uova grandi
  • Parmigiano grattugiato
  • 2 sottilette
  • 1 rotolo di pasta brisè già pronta
Preparazione

Cuocete al vapore le cime del cavolfiore per circa 10 minuti. Nel frattempo, foderate lo stampo per torte con la pasta brisè avvolta nella sua carta da forno. Ricoprite il fondo con le fettine di prosciutto, poi mettete sopra le cime di cavolfiore. Sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano, versate sulla torta lo sbattuto di uova e per ultima cosa le sottilette spezzettate. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Buon appetito!!

13 commenti:

Alfa ha detto...

Mmmm, buona.

Ti serve un assaggiatore?

Ps
grazie per il commento. Intenso.
Ciao
:)

Silvia ha detto...

Questa me la segno di sicuro: adoro la pasta brisé e tutte le infinite possibilità di ricette che si possono fare con essa!!!

;-)

Grazie dei complimenti che mi hai fatto!!!! A presto!

Stella ha detto...

Il cavolfiore mi piace!
Potrebbe essere una ricetta da provare durante le vacanze di natale :)
Buon fine settimana

Veggie ha detto...

Ah, passerò la ricetta a mia nonna! Lei adora cucinare, e chissà che non ne possa trarre spunto per il prossimo Natale...
Ma questa ricetta è una tua produzione?
Se sì, sei veramente molto creativa, complimenti!!
La mia creatività, invece, è di tutt'altro genere.. ^^"

max ha detto...

Bella ricettina mi hai colpito...se al posto der prosciutto ci mettevi la salsiccia me affondavi....(broccoli e salsiccia me fanno impazzire)...
brava come sempre Ivy.
te saluto .
Max

TIZIANO TESCARO communicator,Vicenza ha detto...

Ciao Ivana, con queste squisite ricette ci fai venire l'appetito cronico!!! Buona settimana. :-))

Lukino's pictures ha detto...

cioè!
tu non puoi mettermi ste cose nel blog,e io sono qui in ufficio col mio pacchetto striminzito di cracker!
è ovvio che dopo sbavo su tutta la scrivania! XD XD XD XD

Squilibrato ha detto...

Salve Ivy!!! Sempre a sperimentare in cucina!! Le foto sono decisamente invitanti e, vista l'ora di buchi nello stomaco (ogni volta che passo di qua...), mi viene voglia di svuotare il frigorifero ed ingozzarmi fino a farmi venire il singhiozzo.

Francesca ha detto...

ma solo a me non piace il cavolfiore??? :-|

Vele/Ivy ha detto...

@Grazie a te per i post che scrivi... sanno sempre coinvolgere i lettori!

@Silvia: sì, la pasta brisè è molto comoda in cucina, soprattutto se già pronta! :-)

@Stella: Se la sperimenti dimmi com'è andata!

@Veggie: sì, in realtà prendo spunto dalle ricette che leggo e poi le modifico a modo mio!

@Max: Mmmh! Salsiccia! Mi hai proposto una buona idea!

@Tiziano: Ciao, benvenuto!! Grazie mille per il commento!

@Lukino: Cioè! Sei troppo divertente!

@Squili: mi piace fare esprimenti in cucina, soprattutto quando non prende fuoco nulla ;-)

@Francesca: ahahaha... mi sa di sì!

FRA in wonderland! ha detto...

buona idea!
è anche semplice!
brava ivy! ;)

marcaval ha detto...

oggi non ho voglia di cucinare ... me ne puoi mandare un pezzo via mail!! :-)
Ciao Marco

Vele/Ivy ha detto...

@Marcaval: se potessi ti manderei l'intera torta, bella fumante! Ciaoo