"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

domenica 14 dicembre 2008

Lettera a Babbo Natale (con raccontino natalizio allegato)

Leggendo questo post di Francesca, è venuta voglia anche a me di scrivere una blog-lettera a Babbo natale.
Prima, però, occorre creare l'atmosfera giusta.




E' dicembre, e Babbo Natale è appena rientrato dalle commissioni.

Dalle sue parti esistono ancora quelle piccole botteghe alimentari dove si vende un po' di tutto, dove il profumo delle frittelle calde si fonde con quello della carne secca e della cannella. Con un sacco pieno di leccornie, quindi, si accinge a rientrare in casa.

Prima si pulisce per bene gli stivali sullo zerbino a forma di renna, poi mette a posto la spesa, e infine si siede sulla poltrona con in mano un bel bicchiere di vin brulè fumante.



Il fuoco crepita nel camino e un gattone rosso e bianco gli si accoccola sulle ginocchia. Babbo Natale, rilassato, sta quasi per appisolarsi, quando una piccola mano lo desta picchiettandogli sulla spalla. E' uno dei suoi elfi, quello con i capelli argentati e i campanellini ricamati sul vestito.

"Guarda, è appena arriva questa lettera!"
Babbo Natale posa il vin brulè, inforca gli occhialini a mezzaluna e la guarda incuriosito.
"Ah, è della piccola Vele."
"Piccola... ormai ha 25 anni suonati!"
"Cosa vorrebbe dire questo? E io allora, che ne ho più di mille e..."
"Ehmm... piuttosto da' un'occhiata! E' una lettera molto colorata, eh?" Dice l'elfo, tanto per cambiare argomento.
"Già già. Scritta al computer?"
"Sì, quest'anno l'ha scritta tramite il suo nuovo blog."
"E' sempre stata una bambina molto fantasiosa."
"Leggi qua! Ha addirittura descritto questa scena."
"Mmh, interessante. Ma ora vediamo un po' cosa ci chiede quest'anno."


Dopo una premessa che iniziava con "E' dicembre, e Babbo Natale è appena rientrato dalle commissioni" la lettera proseguiva così:


Caro Babbo Natale,

quest'anno vorrei tanto tre cose. Allora, te le elenco:

1) La cosa che desidero di più è un contratto di lavoro.
Sì, è vero che sono fortunata anche solo ad avere uno stage retribuito, però vorrei tanto che con la tua magia lo trasformassi come per incanto in un contratto vero e proprio! Anche a progetto, mi accontento di poco. Anche di pochi mesi, per iniziare.

2) Vorrei continuare ad incontrare sul treno dei pendolari simpatici... tipo quelli che ho conosciuto quando ci hanno stipati tutti in un treno solo (l'ho raccontato qui), oppure come la ragazza che incontro di mattina, la Michela, che mi sta simpatica perchè si è accorta che ho gli occhi verdi.
Contestualmente, però, vorrei fare anche qualche viaggio da sola (per esempio, quello del ritorno), così ho tempo di leggere i miei libri!

3) Vorrei che il mio moroso, Paolo, continui a sopportarmi tutti i santi giorni e che sia felice insieme a me.

Ciao, grazie mille e tanti saluti all'elfo con i capelli argentati

Vele



E voi, amici lettori e bloggers, cosa desiderate per Natale?

17 commenti:

Alfa ha detto...

Ti auguro che Babbo natale ti porti tutte queste cose, cara Vele.

Cosa desidero per Natale? mmm, lasciami pensare...

Silvia ha detto...

Il tuo, è un racconto molto carino!!!! Me la immagino bene bene la scena di Babbo Natale che ritorna a casa... Brava!!!!

Io ti auguro che questa missiva arrivi puntuale in Lapponia e che, soprattutto, Babbo Natale ti dia ciò che desideri! Il contratto di lavoro (preziosissimo di questi tempi...), la possibilità d'incontrare persone interessanti sul treno e l'amore del tuo moroso!!!!!

;-)

Cosa desidero???? Lo scorso anno avere l'amore di chi amavo... ma l'ho perduto per sempre... quindi... non so! Vorrei semplicemente essere amata SINCERAMENTE da qualcuno... E vorrei un 2009 pieno di successo per il mio romanzo!!!!

;-)

Per il libro del post precedente, ho letto che nei racconti ci sono rimandi ai suoi libri precedenti, visto che non li ho letti... posso comunque leggere Le dame di Grace Dieu... oppure per leggerlo devo per forza recuperare quelli precedenti???

;-)

PS: ti linko anche io!!! Il tuo link lo metto nell'altro mio blog dove ho la lista di tutti i miei blogger amici, va bene???

Ciao! ;-)

Veggie ha detto...

Spero davvero che Babbo Natale possa portarti tutto quello che desideri... e che sicuramente meriti...

Cosa vorrei io da Babbo Natale... eh, sarebbe un lista kilometrica... Facciamo che mi porta un aiutino per continuare a combattere contro l'anoressia, okay?! ^_-

Lukino's pictures ha detto...

io voglio una cosa, solo quella, l'unica, l'inimitabile.....................................PLAYSTATION 3!

ah, e anche la pace nel mondo!
e l'annullamento di tutti i politici in Italia!
e vorrei anche un pò di giustizia (in termini sia legislativi che morali)!
...
mi tengo la play và,che magari è più fattibile.
scusate il pessimismo, ma non riesco ad essere buono a Natale,sono sempre stato convinto che se uno deve essere buono deve esserlo tutto l'anno.

Francesca ha detto...

ma io sono stata moooolto più materiale :-D
se devo andare sul "serio" allora vorrei:
1. salute e serenità per me e soprattutto per i miei cari
2. anch'io gradirei un aiutino sul versante stabilità nel lavoro (come te, non mi lamento, ma mezza garanzia in più non farebbe male...)
3. poco poco tempo libero in più
:-)

Stella ha detto...

Ti auguro che Babbo Natale esaudisca i tuoi desideri....hai richiesto tre cose importanti che meriti :-)
Il tuo racconto mi è piaciuto molto perchè hai creato la giusta atmosfera brava ^______^

Cosa desidero per Natale? devo pensarci un pò anch'io...ti faccio sapere.

TIZIANO TESCARO communicator,Vicenza ha detto...

Io voglio fare il santa claus!!!!! solo da femmine (maschi astenersi prego) target 23- in su ma nn troppo.... nel sacco non tengo regali solo amicizia e dialogo... e BUON NATALE A TUTTI!!!!
(in anticipo come sempre)

Squilibrato ha detto...

Babbo Natale beve vin brulè? Non ho mai creduto a Babbo Natale, ma inizio da subito, proprio solo per questo. Dovremmo trovarci tutti, una sera, per ubriacarci insieme e dovremmo condividere questa sua caratteristica con tutti i bambini del mondo, inserendola nei vari libri e film dell'argomento.
Piccola Vele... ihihihih.
Carino, è stato piacevole leggerti e mi sono scappati pure due sorrisi. Io non sorrido mai.
Quello che chiedo a Babbo Natale è che ogni famiglia del mondo, dell'intero mondo, possa permettersi anche solo un regalo. Questo sarebbe quanto di più bello Babbo Natale potrebbe donarmi. Allora ricomencerei a sorridere.

Auryn ha detto...

i desideri che mi vengono in mente sono troppo intimi, ma chissà che non si avverino lo stesso!
tanti auguri per i tuoi!! :-)

max ha detto...

Ciao Ivy ....per Natale mi piacerebbe che ogni essere della terra realizzasse almeno uno dei suoi desideri, che non debbono essere necessariamente regali.....
Molto carino il tuo racconto su Babbo Natale che riceve la tua lettera, come ti ho già detto ti leggo sempre molto volentieri per come scrivi con garbo in punta di penna .......
ps:Ho parlato con Babbo Natale ha detto di stare tranquilla per quei tuoi 3 desideri......(gli ho regalato 5 litri di Barolo,... spero non lo faccia Brulè)
ciao Ivy

Vele/Ivy ha detto...

@TUTTI: come premessa vorrei ringraziare tutti per i vostri commenti, molto originali, sentiti e personali! Merci!!
Ma andando nello specifico...

@Alfa: grazie mille per l'augurio caro Alfa!

@Silvia: auguro con tutto il cuore che anche il tuo desiderio si avveri.

Per il libro, non ti preoccupare... nemmeno io ho letto tutti i rimanzi a cui fa riferimento, eppure si capisce tutto benissimo perchè quei racconti sono un mondo a sè!

@Veggie: vedrai che ce la farai, sono sicura!

@Lukino: ah, credevo che volessi la conquista del mondo!! Sei stato già troppo buono a chiedere la play, eh!

@Francesca: già, il tempo libero... bene prezioso!

@Stella: grazie per i complimenti per il racconto!!

@Ok, arruolato come Babbo Natale per donzelle!

@Squili: ma davvero non sapevi che Babbo Natale ama bere? Da piccola mia mamma mi raccontava sempre che la notte tra il 24 e 25 si fermava con mio papà a bere un grappino, dopo la consegna dei doni (e poi mi chiedono da chi ho preso...)

@Auryn: spero davvero che i tuoi desideri più profondi trovino soddisfazione!

@Max: ma grazie per l'intercessioneee!!! Così ho decisamente più chanses per i miei regali!!

Silvia ha detto...

Ah, ok: allora leggerò il libro quanto prima!!!!!

;-)

Lo spero che il mio desiderio si avveri...

FRA in wonderland! ha detto...

credo che i tuoi desideri siano comuni a tanti!
io...non ho proprio idea di cosa chiedere per natale. forse la salute. che è sempre la cosa più importante.
bacio! :)

Stella ha detto...

Eccomi!
Ho pensato a cosa desidero per Natale:
La salute e la gioia per tutti i miei cari, senza di loro mi sentirei persa.

Dopo la laurea ho fatto un corso di formazione per diventare catalogatrice di reperti archeologici e sto ancora aspettando il risultato della verifica di fine corso: mi piacerebbe fosse positivo.

L'anno scorso anch'io ho desiderato l'amore di una persona che invece mi ha lasciata dunque spero di trovare l'amore...

Vele/ivy scrivi sempre dei post belli ti auguro di ricevere quello che desideri:-)

Vele/Ivy ha detto...

@Fra: giusto, quello è sempre un desiderio importante!

@Stella: anche i tuoi desideri sono belli e importanti, ti auguro di ricevere tante soddisfazioni per tutte le tue cose!

Anonimo ha detto...

anche io vorrei tre cose far rinascere andrea , avere un cavallo tutto x me e che davide ritorni con me

Anonimo ha detto...

anche io specialmente vorrei una bellissima cosa ke nessuno forse se ne fregerà a me piacerebbe avere un cavallo tutto xme e che farei ogni cosa x avere un ragazzo fatto annonimo venite a scoprire ki sn io si ??????????????????????thedgi