"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

domenica 15 febbraio 2009

Amore & Rock and Roll


In questi giorni Lozirion ha lanciato una sfida: trovare le 20 canzoni d'amore più belle!
Come idea mi è piaciuta molto, e non dico per la sfida in sè, ma per il dover pensare alle canzoni che ci fanno battere il cuore.
Pubblico quindi il mio elenco... non sono tutte canzoni rock, ma per la maggior parte sì. Diciamo un buon 80%!


1) Don't cry --> Guns'n'Roses

2) Nothing else matters --> Metallica

3) Wilde Word --> Cat Stevens

4) November rain --> Guns'n'Roses

5) Angie --> Rolling stones

6) Don't speak --> No doubt

7) All my love --> Led Zeppelin

8) One --> U2

9) Romeo & Giuliet --> Dire Straits

10) Somebody to love --> Queen

11) Fields of gold --> Sting

12) (Everything I Do) I Do It For You --> Bryan Adams

13) Tra nuvole e lenzuola --> Negramaro

14) Lady D'Arbanville --> Cat Stevens

15) Your song --> Elthon John

16) The Moorlough Shore --> Sinead O'Connor

17) Only if --> Enya

18) Always --> Bon Jovi

19) My immortal --> Evanescence

20) Zucchero --> Indaco dagli occhi del cielo


Postilla doverosa... dedico tutte queste canzoni a quel tipo che me le ha fatte conoscere quasi tutte... quello con cui vivo e ascolto sempre Virgin Radio... avete capito chi è?? No, non il mio gatto! 
(Parentesi personale - più breve possibile - ricordo che la prima volta che siamo rimasti da soli in casa sua ha messo One degli U2, una tra le mille canzoni che mi ha duplicato quell'estate. Ed è stato sempre lui a farmi conoscere e amare follemente i Guns'n'Roses).

E ora lascio la parola ai lettori... quali delle canzoni elencate fanno emozionare anche voi?

14 commenti:

Claudia ha detto...

ciao! grazie per il commento :) l'ho visto proprio ora :)
mmmmmm...se posso dire la mia, le canzoni più belle per me sono (metto il numero ;) )
1 - 4 - 5 - 8 - 9 - 15 - 18 :D
alcune però non le conosco :(
una buona serata
ciauuu :)

ps Viva i gatti!!!! :D

M!KA ha detto...

don't cry è una della mie preferite in assoluto, canzone che ascolto spesso.. anche nothing else matter.. abbiamo una cosa in comune: anche il mio uomo mi ha fatto conoscere e innamorare dei guns e dei metellica..

max ha detto...

Non ho dubbi "(Everything I Do) I Do It For You --> Bryan Adams" stupenda canzone, che ha avuto un ruolo importante nella mia vita...
te saluto Massimo

Francesca ha detto...

^_^ meraviglia delle meraviglie: anch'io devo la conoscenza di buona parte delle canzoni che hai elencato al tipo con cui divido casa e giornate ascoltando ininterrottamente Virgin Radio :-D
tra le più belle della tua top twenty direi: romeo & giuliet (suonata dal vivo da Mark Knopfer ha il suo perchè!!!), Metallica, Fields of gold e One (ma with or without you che ti ha fatto???)
Sai che ti dico? mi sa che butto giù una top twenty anch'io, mi hai fatto venire voglia!!! ;-)

Squilibrato ha detto...

Addirittura 20 canzoni d'amore???
Il mio repertorio ne conosce si e no un paio...

TIZIANO TESCARO communicator,Vicenza ha detto...

Stessi gusti (ONE U2)
concordo...

Buona gg carissima

Veggie ha detto...

MY IMMORTAL è veramente meravigliosa ed immorale come canzone... L'ho usata anche per fare un video... Comunque, per rispondere alla tua domanda...
La più bella canzone d'amore che abbia mai sentito in tutta la mia vita (ovvero quella che vorrei che qualcuno mi dedicasse ma che, ovviamente, nessuno mi dedicherà mai) è NOT GONNA GET US delle t.A.T.u. ... però ,mi piace molto anche THE REASON (ma non mi ricordo chi la canta... che scema...)

Auryn ha detto...

niente di De Andrè? :-(

Silvia ha detto...

Mmm che belle scelte! (alcune non le conosco... ma quelle che conosco le adoro tutte!). In particolare amo One, Your song, Don't speak, Nothing else matters, Somebody to love!

;-)

FRA in wonderland! ha detto...

che bello questo giochino! ma come ho già detto sul blog di francesca-nuvolette, non saprei essere così sintetica da sceglierne venti! :)
di sicuro ci sarebbe November Rain...stupenda!

Stella ha detto...

Vediamo un pò, di quelle elencate 6,8,10,12,15,18, io poi adoro gli U2. ^____^ Bellissime canzoni!

Ho preparato dei manicaretti in questi giorni e pubblicherò le ricette....comunque penso che proverò anche il cotechino in crosta di pasta sfoglia ;)

Geillis ha detto...

trale tue sceglo assolutamente My immortal che adoro!!

Vele/Ivy ha detto...

@Claudia: ciao Claudia, bentornata! Bè, però conosci molte belle canzoni!

@Mika: quelle due sono dei cult assoluti per me...

@Max: che bello quando le canzoni sono legate a ricordi importanti!

@Francesca: uh... hai ascoltato Romeo and Giuliet dal vivo................ beata teeeeeeeeeeeee!!

@Squili: anch'io sono andata in crisi all'inizio... ma se ti ci metti, sono sicura che te ne verranno più di 2!

@Tiz: bellissima One, poi Bono è un grande...

@Veggie: ma dai, non dire così! Vedrai che troverai chi te la dedicherà!

@Auryn: massimo rispetto per De Andrè, mi piace molto e poi siamo anche originari della stessa regione, ma come avrai notato prediligo il genere rock!!

@Silvia: ottimi gusti!!

@Fra: io invece sulle prime ho faticato a trovarne 20... ma ora me ne stanno venendo in mente altre che non ho messo!

@Stella: grandi U2! PS: Allora aspetto le tue ricette, gnammi!

@Geillis: molto affascinante e coinvolgente... gli Evanescence hanno un carisma unico!

mamozzi ha detto...

A me piace molto "la cura" di Battiato.