"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

giovedì 12 febbraio 2009

Cotechino in crosta di pasta sfoglia


Ricettina ideale per i mesi freddi, scoperta sulla rubrica "Gusto" del TG5.
Direi che il suo pregio constiste soprattutto nell'essere un piatto particolarmente "leggero"!! Ma a  parte gli scherzi, si tratta di una ricetta per gustarsi la vita e anche per rendere originale il solito cotechino!

Ingredienti

  • 1 cotechino
  • 40 grammi di spinaci
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • parmigiano
Io ho utilizzato uno di quei cotechini confezionati che si trovano nei supermercati. Il tempo di cottura indicato era quaranta minuti: prima l'ho fatto bollire per mezz'ora (perché poi deve proseguire la cottura in forno), poi l'ho spellato.
Nel frattempo, ho fatto cuocere gli spinaci con sale e un pochino d'acqua, dopodiché li ho tritati. In una ciotola, li ho amalgamati col parmigiano grattugiato e l'uovo sbattuto con un po' di sale.

Ho spalmato il composto sulla pasta sfoglia stesa, poi ci ho posto sopra il cotechino e l'ho avvolto bene, sigillando i bordi. Sopra ci ho spennellato un altro uovo sbattuto.
Un'altra mezz'oretta di cottura in forno a 180 gradi e... buon appetito!

9 commenti:

calendula / trattalia ha detto...

CASPITA MI HAI FATTO VENIRE FAMISSIMA!!!! UN SALUTO
CALENDULA

Lukino's pictures ha detto...

gaahaah...sbaav...BASTAAA!! ogni volta è la stessa storia! lo vuoi capire che mi vien una fame boia quando vedo ste cose! e sono a lavoro! XD XD XD XD

max ha detto...

Va be ..va be ho capito alla prossima cena coi vignaroli te devo invita...però devi sta in cucina a sfrittella, so sicuro che t'apprezzerebbero tutti!!!Ciò già na fame!
te saluto

GM ha detto...

let's see our blog and sign the holy blog for our Earth!

Alfa ha detto...

Sembra molto buono...
;)

Veggie ha detto...

Ah, lista dei cibi proibiti...

Domenico ha detto...

Mi vergogno a dirlo ma, da siciliano verace che sono, non ho mai mangiato il cotechino, poi cucinato in questa maniera dev'essere strepitoso. Artistabivonese

lucagel1 ha detto...

A parte il tg5,direi spettacolare! Buona Domenica,Bye

Vele/Ivy ha detto...

@Calendula: bene, vuol dire che le foto sono venute bene, ehehe!

@Lukino: attento a non sbavare davanti alle tue colleghe, che poi capiscono male...

@Max: bè, che onore! Io però vengo a spignattare solo se poi mi offrite del buon vino!

@GM: ciao, o meglio Welcome... ^___^

@Alfa: grazie ;-)

@Veggie: bè, gli spinaci fanno bene!! XD XD

@Domenico: coooosaaaaaaa?? Devi assolutamente provarlo, eh!!

@Lucagel: ehehe, sono d'accordo con te per il TG5... diciamo che per una volta è servito a qualcosa ;-)