"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

martedì 17 marzo 2009

Tortino di patate (Rösti)

Io adoro l'Alto Adige e le sue gustose specialità. 
Il tortino di patate, nome originale Rösti, è uno dei tipici piatti altoatesini. L'ho personalizzato con la scamorza e vi garantisco che viene buonissimo!


Ingredienti per 4 persone

  • 750 g di patate
  • 60 g di scamorza affumicata
  • 1 cipolla
  • sale, pepe, olio evo
Grattugiate le patate e la scamorza, tritate finemente la cipolla e mescolate gli ingredienti tra loro.  Condite con sale e pepe. 
Fate scaldare l'olio in una grande pentola antiaderente, poi versarvi il composto e schiacciatelo con una paletta in modo uniforme. Cuocete per 15 minuti a fuoco medio, poi girate il tortino. Non preoccupatevi se in questa fase si sfalderà: potrete ricomporlo facilmente con l'ausilio della paletta, per poi farlo cuocere altri 10 minuti.
Un volta pronto, fatelo scivolare su un piatto da portata e... buon appetito!

15 commenti:

La Bohemien ha detto...

Non mi piace il formaggio, ma sembra davvero appetitoso O_o

calendula / trattalia ha detto...

apparte che io adoro le patate ( mia madre dice che le mangerei anche sbattute al muro..) mi è venuta fame anche se sono sole le 7 :30...iniziamo bene.... volevo farti gli auguri per il nuovo lavoro spero che vada tutto come desideri...
un bacio calendula

TIZIANO TESCARO communicator,Vicenza ha detto...

Ciao Ivana appetitosa questa specialità, e sembra semplice da fare, (nn so che cosa sia la SCAMORZA cerchero info su Goole)

Buona gg
TIZ. :-))

M!KA ha detto...

..con l'agiunta di scamorza, poi, dev'essere davvero una gran figata!!! se me la prepari e me la porti, mi fai un gran favore!!! un abbraccio e buona giornata!!!

Francesca ha detto...

io lo faccio senza formaggio ma adagiandoci sopra una volta fatta la "frittella con le patate" il radicchio saltato in padella e sfumato con il mirto... una vera delizia!!! ^_^

P.S. il tifo te lo meriti tutto, ti conosco solo attraverso queste pagine, ma mi dai l'idea di una persona davvero in gamba!!!

Lukino's pictures ha detto...

gaaah sbav sbav slurp!!!!
ho reso l'idea no??
XD

Silvia ha detto...

Gnam gnam che bontà... sto per svenire...

;-)

Auryn ha detto...

e io che credevo che il rosti fosse un piatto svedese!! maledetta Ikea!! :-)

Veggie ha detto...

Proibitissimo...

Ma la parola tra parentesi del titolo è il nome del tortino in tedesco???

max ha detto...

La ricetta non fa na piega se non quella da aggiungere alla panza...
La scamorza ,per lo più affumicata me fa annà ai pazzi, l'estate scorsa sono andato in vacanza in Puglia e ne ho fatto un'indigestione ...Tornando a bomba Ivy patate,copolla,scamorza sono ingredienti vincenti....brava!!!
te saluto!
max

Pupottina ha detto...

ahi ahi il tortino di patate!!!

buonnnnnnnoooooooooo!

Melina2811 ha detto...

Ciao e buon fine settimana da Maria

Stella ha detto...

Mia sorella va pazza per i tortini di patate...;)

Buon weekend

lucagel1 ha detto...

Davvero buon appetito!
Ciao buona domenica

Vele/Ivy ha detto...

@La Bohemien: si può fare anche senza formaggio :-)

@Calendula: grazie mille per gli auguri per il lavoro... gentilissima!

@Tiziano: la scamorza assomiglia al cacio cavallo, esiste bianca o affumicata, ma io uso sempre quella affumicata!

@Mika: ho capito che mi darò al cattering! ;-)

@Francesca: Mmmh... anche la tua ricettina mi ispira tantissimo!

@Lukino: ehehehe XP sì, l'hai resa!

@Silvia: ;-P

@Auryn: in realtà ho trovato che è anche un piatto svizzero e tedesco... penso che non manchi in quelle cucine che fanno uso massiccio di patate!

@Veggie: sì, Rosti e il nome tedesco!

@Max: sissì, anchìio adoro quella affumicata, quella bianca non la guardo neanche ;-)

@PUpottina: bene, sono contenta che hai apprezzato!!

@Melina: benvenuta!! Buon week-and anche a te!

@Stella: Bene, siamo in due!!

@Lucagel: Anche a te!