"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

mercoledì 22 aprile 2009

Torta al cioccolato

Una ricetta semplice e genuina, la classica "torta della nonna", molto gustosa, morbida e utile per riutilizzare le uova di Pasqua.



INGREDIENTI
  • 4 uova
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di farina
  • Lievito per dolci

Preparazione:

Fondere a bagno Maria il cioccolato con poco burro. 
In una ciotola montare i 150 grammi di burro ammorbidito con lo zucchero (io l'ho fatto col frullatore ad immersione), poi incorporare a filo il cioccolato fuso, i 4 tuorli e la farina setacciata con 3 cucchiaini di lievito. Infine aggiungere gli albumi montati a neve, con un movimento delicato dal basso verso l'alto.
Versare il composto in uno stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata e far cuocere a 180 gradi per 35 minuti.

Buon appetito!

16 commenti:

UomoTimorato ha detto...

Ci crederesti se ti dicessi che, nella sua semplicità, è la mia torta preferita in assoluto?
Proveremo la tua versione...
ciao

Lukino's pictures ha detto...

gaaaahhhh.....(bava ovunque in tutto l'ufficio)

Alfa ha detto...

Ottima!

FRA in wonderland! ha detto...

...mamma mia.... che voglia! oggi non ho neanche fatto colazione! certo, se avessi avuto a disposizione questa torta... ;)

ele ha detto...

La torta al cioccolato non passa mai di moda! Perché a volte le cose semplici sono le migliori!

M!KA ha detto...

Fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Auryn ha detto...

hai dimenticato di dire che bisogna togliere la sorpresa dalle uova prima di scioglierle a bagnomaria!!!!

Pupottina ha detto...

luce dei miei occhi!
che meraviglia! ad avercela già pronta.... gnam gnam!

max ha detto...

Mi sembra ottima, però il cioccolato lo mettero' al latte (me ne è avanzato in quantità enorme)!!!
TE saluto Ivy

Pupottina ha detto...

è capitato a tutte di invaghirsi della persona sbagliata... dopo un po' l'autolesionismo ti apre gli occhi.... TDF ancora non ci riesce.... non so più nemmeno io cosa dirle.. ecco perché ne parlo sul blog e passo a tutti la tragica, gatta da pelare....o comunque questo maledetto problema...

Francesca ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmm :-P le ricette dei dolci sono sempre le mie preferite!!! :-)

Squilibrato ha detto...

Qua le uova di Pasqua sono finite tutte. Ora che ci penso meglio, non mi sembra nemmeno di averle viste. Babbo Pasquale non è passato neanche quest'anno.

Pupottina ha detto...

Duplicity c'è chi l'ha già visto e gli ha dato come voto 7 ...
chissà! ogni giudizio poi si sa che è personale.... io spero sia una bella commediola rosa come quelle che face un tempo anche se non troverò nessun uomo che mi accompagni a vederlo...

buon weekend

^_____________^

Vele/Ivy ha detto...

@UomoTimorato: anche per me i dolci semplici sono i migliori... non mi piaccionio quelli troppo elaborati e paciugosi!

@Lukino: ormai la tua scrivania dev'essere diventata un lago XP

@Alfa: :-)

@Fra: pensa che l'ho portata a casa di una mia amica proprio per la colazione!

@Ele: benvenuta a Colorare la vita! Grazie per il commento, anch'io la penso come te!

@M!ka: eheheh :-P

@Auryn: E' vero!! NON METTETE LA SORPRESA TRA GLI INGREDIENTI!

@Pupottina: sono contenta che susciti queste reazioni, ehehe!

@Max: ottima idea!

@Francesca: te l'avevo detto che anch'io mi ero ingegnata per riciclare le uova di Pasqua... ;-)

@Squilibrato: bentrovato! Mai conosciuto Babbo Pasquale...

Francesca ha detto...

Mi intrufolo qui per parlarti di Saltatempo:
Devi leggerlo!!! Io mi sono innamorata da matti (e penso che dal post si capisca!). Le prime 30/40 pag mi stavano mettendo a dura prova, quindi se lo leggerai non farti abbattere, perchè dopo decolla e incanta!
Avevo letto su aNobii, dove mi sono iscritta al gruppo su Benni, che molti lo indicavano come il suo libro più bello, allora mi sono incuriosita e in effetti hanno ragione da vendere.

Stella ha detto...

Io adoro la sacher....però anche la tua torta al ciccolato deve essere buonissima!
Buona idea quella di riutilizzare la ciccolata delle uova di pasqua ^__^