"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

domenica 21 febbraio 2010

Pasta alle noci


In questo ultimo periodo non mi sono dedicata al blog quanto avrei voluto: una brutta tosse e il lavoro sempre più precario mi hanno dato altro a cui pensare.
E allora, cosa c'è di meglio di una buona pasta per rimettersi in forze e riprendersi un po' di buon umore?

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di tortiglioni
  • 150 g di gherigli di noce
  • 4 cucchiai di olio E.V.O.
  • 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • 100 ml di panna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe
Preparazione

1. Tritare i gherigli di noce col mixer o col pestello. Fare imbiondire l'aglio con l'olio, poi toglierlo quando si sarà ben colorito. Versare le noci nell'olio e mescolare.
2. Unire la cannella e la panna. Salare, pepare e amalgamare il composto.

3. Lessare al dente i tortiglioni. A 2 minuti dal termine cottura, prelevare 2 cucchiai si acqua e versarli nella salsa di noci. Scolare la pasta e condirla con la salsa di noci e il parmigiano grattuggiato.
Buon appetito!

13 commenti:

ele ha detto...

Che caso io oggi ho mangiato i gnochetti alle noci!
In bocca al lupo perché la situazione lavorativa possa migliorare, purtroppo si sa com'è il lavoro oggi, ma l'importante è non perdersi d'animo! Coraggio!

Pupottina ha detto...

mi accomodo in tavola ed aspetto
sembra davvero buonissima!!!

bentornata
buon inizio settimana

^__________^

Lady Boheme ha detto...

Innanzitutto sono felicissima di risentirti e spero che adesso tu stia bene! Il tuo piatto è davvero squisito, quindi mi segno subito la ricetta!
Grazie della gentile e graditissima visita, un bacio e a presto

giardigno65 ha detto...

eppoli le noci piacciono anche ai ragazzi ed ai bambini ...

Silvia ha detto...

Che meraviglia! Mi hai fatto venire una fame!!!

;-)

Veggie ha detto...

Vele, che bello rileggerti! Mi chiedevo dove fossi sparita, in effetti!... E invece sei tornata, con questo post veramente molto bello in tutti i sensi... Menomale!
Ti abbraccio forte forte!

Alfa ha detto...

bentornata con questa ottima ricetta!

FRA...le Nuvole! ha detto...

mamma mia che bontà!!!
te la rubo! ;)

Pupottina ha detto...

ciao cara Vele
eccomi per un saluto ...
buon proseguimento di vita (ovviamente colorata)

^______________^

Nuvolette ha detto...

acquolina!!!!!!!!

Stella ha detto...

Vle questa ricetta deve essere buonissima io adoro le noci!

Mi sono persa tantissimi post devo recuperare!
Buon fine settimana ciao!

max ha detto...

Ciao Ivy, che spettacolo questa ricetta! Si mangia con gli occhi..e poi le noci fanno anche bene..
ciao

Vele/Ivy ha detto...

@Tutti: grazie per i vostri bellissimi commenti e per il sostegno!
Sono contenta che abbiate apprezzato questa ricetta. Tornerò presto con un altro post :-)