"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

domenica 28 febbraio 2010

Amabili resti - un film di Peter Jackson


Amabili resti (titolo originale Lovely bones) è un film tratto dal libro di Alice Sebold, la cui trama potete leggere qui.
La storia è molto fedele al testo scritto: la quattordicenne Susie, dopo essere stata uccisa, osserva dall'aldilà i suoi cari che cercano di superare il trauma della sua morte.

Peter Jackson si conferma un regista di altissimo livello, fin dalla scena della morte di Susie. La violenza non si vede, ma viene percepita molto fortemente in tutto il film.
Altra scena d'impatto è quella in cui Lindsay, sorella di Susie, si introduce nella casa dell'assassino per trovare degli indizi. La tensione è la stessa che percepivo leggendo l'episodio nel libro.

Un plauso alla scelta degli attori, a partire dalla giovane e talentuosa Saoirse Ronan nei panni della protagonista.



Eccezionale anche Susan Sarandon, ovvero l'eccentrica nonna  di Susie (personaggio che dà un po' di leggerezza alla storia). Ma forse l'attore più bravo è stato Stanley Tucci, che ha reso perfettamente un ruolo così difficile come quello di un assassino seriale di bambine.

L'unica pecca del film è il fatto che Peter Jackson si fa un po' prendere la mano nella ricostruzione dell'altro mondo, cioè il luogo dove Susie si ritrova dopo essere morta. Mi è sembrato troppo fantasy, quasi simile alla Terra di mezzo di Tolkien.


Io adoro gli scenari fantastici, ma mi pare che qui le numerose scene in cui Susie corre tra campi di grano, distese innevate, gigantesche navi in bottiglia, bolle, luci ecc., distraggano dalla storia principale.

A parte ciò, il film mi è piaciuto e lo consiglio a tutti!

domenica 21 febbraio 2010

Pasta alle noci


In questo ultimo periodo non mi sono dedicata al blog quanto avrei voluto: una brutta tosse e il lavoro sempre più precario mi hanno dato altro a cui pensare.
E allora, cosa c'è di meglio di una buona pasta per rimettersi in forze e riprendersi un po' di buon umore?

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di tortiglioni
  • 150 g di gherigli di noce
  • 4 cucchiai di olio E.V.O.
  • 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • 100 ml di panna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe
Preparazione

1. Tritare i gherigli di noce col mixer o col pestello. Fare imbiondire l'aglio con l'olio, poi toglierlo quando si sarà ben colorito. Versare le noci nell'olio e mescolare.
2. Unire la cannella e la panna. Salare, pepare e amalgamare il composto.

3. Lessare al dente i tortiglioni. A 2 minuti dal termine cottura, prelevare 2 cucchiai si acqua e versarli nella salsa di noci. Scolare la pasta e condirla con la salsa di noci e il parmigiano grattuggiato.
Buon appetito!