"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

venerdì 18 febbraio 2011

"Ti amo" - testo di Antonio Albanese (e Pier Peter!)

Pur essendo originaria della Città dei Fiori, non sopporto proprio le classiche canzoni d'amore in "stile sanremese".
Pier Peter: lui sì che ne sa di canzoni d'amore!
Mi riferisco a quelle canzoni dal testo insulso e banale, con parole "d'effetto" buttate lì a caso, che non vogliono dire niente di concreto, tutte uguali e scritte a tavolino per vendere.
Antonio Albanese ha scritto una parodia di queste canzoni, che vi trascrivo. Accendete i vostri accendini! :-)

Mi ho innamorato vedendoti uscendoti tu della casa
di te
il che non vuol dire che dico troppo spesso parole un po' inutili
però
fra le tue braccia mi addormento uomo mi risveglio bambino stasera
di te
in questo mondo ti parole ognuno c'ha la sua
io c'ho la mia
TI AMO

A volte mi sembri più vera di quello che sei veramente
e invece
ti voglio incontrare ti sento già mio ma tu non mi incontri
qualunque
fra le tue braccia mi addormento uomo mi risveglio bambino stasera
di te
in questo mondo ti parole ognuno c'ha la sua
io c'ho la mia
TI BACIO
bacio bacio

ho perso il mio cuore
non lo trovo più
ce l'hai tu, Marco, dov'è?
Ce l'hai tu!
Ridammelo un po'
anzi no
tientelo tu
questo cuore ferito sfiorito ammalato
vendilo a pezzi
fanne ciò che vuoi
se vuoi
gettalo via!
Lontano...
lontano...
ti amo...
davvero...

Ho sentito questa canzone per la prima volta in uno sketch del mio personaggio preferito di Albanese: l'economista Pier Peter (su Mai dire gol). Purtroppo su Youtube non si trova più il filmato, però QUI potete vedere un'interpretazione di Albanese della sua mitica canzone!

Curiosità: questo brano è stata inserito anche nell'ultimo film di Albanese, Qualunquemente, cantata da Pino "Lo Straniero".

12 commenti:

Pollina ha detto...

Che mito questo uomo!
Mi piace da morire

Lady Boheme ha detto...

Mi fa impazzire, troppo divertente!!! Complimenti per il post, tesoro! Un bacio e buon we

Lukino's pictures ha detto...

sono perfettamente d'accordo con te Vele! infatti se fosse stato per me avrei votato per la canzone di Luca e Paolo!

Veggie ha detto...

Albanese è un grande, non c'è nient'altro da dire!

Luigi ha detto...

troppo divertente...
un abbraccio!!!

Vele Ivy ha detto...

@Pollina: anche a me!

@Lady: sì, fa sganasciare :-D

@Lukino: peccato che non era in gara!! Anch'io l'avrei votata!

@Veggie: sì, è bravissimo.

@Luigi: grazie, altrettanto ^___^

Mari da solcare ha detto...

Grande Albanese!!!
Grazie, Vele.
Dai, però Vecchioni un pò alternativo rispetto ad altri lo è...
Buona domenica.

Vele Ivy ha detto...

@Mari: ti dirò che Vecchioni mi sta pure simpatico. Quando abitavamo a Milano città, io e Paolo ogni tanto lo incrociavamo mentre portava fuori il cane: sembrava una persona semplice e tranquilla.

Pupottina ha detto...

divertentissimo questo post !!!

Vele Ivy ha detto...

E' albanese ad essere divertentissimo :-)

lozirion ha detto...

Ciao! ^_^

Grande Albanese! Secondo me è più ricca di significato e impegnata questa che la metà delle canzoni di gente tipo la Tatangelo.... ^_^

Adesso mi hai fatto venir voglia di guardarmi i filmati di mai dire gol.... ^_^

Vele Ivy ha detto...

Vero! E poi Tatangelo & co non ci mettono nemmeno la metà del sentimento di Pier Peter ;-P