"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

domenica 1 maggio 2011

Bocconcini di pollo al curry con verdurine: carote, cipollotti e peperoncini dolci


Avrete già capito che mi piace molto il curry...  oggi vi propongo una ricetta classica, il pollo al curry, rivisitata da me.

Ingredienti x 4 persone


  • Mezzo petto di pollo
  • 3 carote
  • 3 cipollotti
  • 8 peperoncini verdi dolci ("friggitelli")
  • farina
  • curry
  • vino bianco
  • sale e olio e.v.o.
Preparazione

Tagliate le carote a julienne, i peperoncini a strisce e i cipollotti a mezze rondelle.


Mettete tutto il una pentola antiaderente con un filo d'olio e un po' di sale. Coprite e mescolate di tanto in tanto, finché le verdure non saranno diventate belle morbide.


Una volta preparate le verdure, si passa al pollo.
Tagliatelo a bocconcini e infarinatelo.


Ponete i bocconcini in una padella antiaderente con un filo d'olio.


Fate rosolare qualche minuto da entrambi i lati, sfumate con vino e aggiungete il curry. Mescolate bene e  proseguite la cottura finché il pollo sarà bello dorato e cotto all'interno (10/15 minuti circa, controllate la cottura all'interno di un bocconcino per regolarvi).


Aggiungete la verdura precedentemente preparata.


Mescolate bene il tutto.


Impiattate e... BUON APPE!! :-)

10 commenti:

Gabe ha detto...

ottimo secondo piatto, molto sfizioso! ciao

max ha detto...

Ottimo, descrivi le ricette come i libri ....mi sembra di mangiarmi sti bocconcini...

Lady Boheme ha detto...

Che splendida ricetta, tesoro! La segno subito, grazie, un bacio, a presto

calendula ha detto...

sono le sette di sera, non ho fatto merenda e sto morendo di fame.... che buono il curry...

Silvia ha detto...

Deve essere buonissimo! Prendo nota di questa ricetta!

;-)

Veggie ha detto...

Sei molto più brava dei libri di cucina! ^__^

Pupottina ha detto...

O_O

stupenda!!!
penso proprio che seguirò la tua ricetta!!!
non l'ho mai cucinato, ma è il mio piatto preferito quando vado al cinese (raramente da quando sto con Kevin.... troppo!!!)
quando lavoravo nella "grande città" la pausa pranzo era sempre lì... che ricordi!!!

credo che domani o al massimo dopo domani questa ricetta raggiungerà la mia tavola!!!
mi annoto gli ingredienti per la lista della spesa ;-)

buon inizio settimana ^__________^

TuristadiMestiere ha detto...

ci voleva proprio un bel piattino leggero leggero :D assolutamente da sperimentare, anche perché il curry non ce l'ho mai messo!!!

Carolina Venturini ha detto...

Che gola!

Vele Ivy ha detto...

@Gabe: può essere anche un ottimo piatto unico, magari seguito da tanta buona frutta!

@Max: sono contenta che ti piacciano le mie descrizioni ^___^

@Lady: detto da te, che di ricette te ne intendi, è un bel complimento!

@Calendula: che bello, un'altra appassionata di curry!

@Silvia: bene! ;-)

@Veggie: bè, ho cercato di fare del mio meglio per essere precisa :-)

@Pupi: ma che bello, non immaginavo che ti piacesse così tanto questo piatto! Se lo cucini, fammi sapere come viene!

@Turista: metticelo, metticelo :-) Il sapore speziato e caldo del curry è meraviglioso con la delicatezza del pollo.

@Carolina: il bello è che il peccato di gola si sposa con la salute, perché è un piatto molto sano!