"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

venerdì 6 aprile 2012

Buon... uovo di Pasqua!

"L'uovo di Pasqua ha origini molto antiche che si rifanno a riti legati all'inizio del periodo primaverile visto come rinnovamento della natura e quindi legato alla fecondità. "

"Le uova, infatti, forse per la loro forma e sostanza molto particolare, hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita in sé, ma anche del mistero, quasi della sacralità. Già al tempo del paganesimo in alcune credenze, il Cielo e la Terra erano ritenuti due metà dello stesso uovo, e le uova erano il simbolo del ritorno della vita."


"I Greci, i Cinesi ed i Persiani se li scambiavano come dono per le feste Primaverili, così come nell'antico Egitto le uova decorate erano scambiate all'equinozio di primavera, data di inizio del "nuovo anno", quando ancora l'anno si basava sulle le stagioni."

Tratto da Amando.it. Se volete saperne di più riguardo a questo antichissimo simbolo di rinascita, cliccate QUI per leggere l'articolo intero.

COLORARE LA VITA VI AUGURA BUONA PASQUA E BUONE MANGIATE DI UOVO AL CIOCCOLATO!! :-D

20 commenti:

Vonetzel ha detto...

Grazie per gli auguri,Vele.
Ricambio con affetto a te e a tutti gli amici del blog.
Ps:anche in un semplice messaggio di auguri su "Colorare la Vita" si può sempre imparare qualcosa! :D

ele ha detto...

Tantissimi auguri!

Rita Baccaro ha detto...

Quando mangerò l'uovo di cioccolata di penserò! Grazie per gli auguri che ricambio con gioia. La PAsqua sia per te davvero una festa che ti porti luce e pace!

Veronica Mondelli ha detto...

Buona Pasqua, Vele! È interessante questa disamina sulle uova. Per quelle di cioccolata (fondentissima!) impazzisco. :)

Pupottina ha detto...

BUONA PASQUA

Veggie ha detto...

Grazie per queste interessanti info... e buona Pasqua anche a te, bellissima!

DOC ha detto...

Ehm... Io ho postato un gallo che uova non ne fa. Grazie a te le ritrovo qui, in tutto la loro colorata perfezione. Buona Pasqua, Vele.

Sara ha detto...

Una serena Pasqua

Luigi ha detto...

Tantissimi auguri anche a te Vele, e spero tanto che anche tu possa scoprire un giorno il significato più profondo di questa festa!!!

Darjo ha detto...

ho mangiato già 2 uova al cioccolato, ah ah ah!

auguri!

Vele Ivy ha detto...

Cari Amici,
un saluto veloce per ringraziarvi degli auguri!
Non ho tempo di passare nei vostri blog perché sono in vacanza nella mia terra natale :-) e ho potuto rubare solo un attimo al prezioso tempo passato con la mia famiglia e i miei amici "storici".
Ci ritroviamo prossima settimana!

Una nota per LUIGI:
io il significato più profondo della festa lo conosco, come dimostrato in questo ed altri post. La tradizione della Pasqua nasce da riti antichissimi legati alla fecondità, alla primavera ed alla rinascita, riti che poi sono stati ripresi dalle religioni di tutto il mondo.
Io ho una spiritualità molto profonda e anche se non coincide al 100 per cento con la tua fede non significa che non abbia eguale significato per me ;-)
Buona Pasqua!!

Lukino's pictures ha detto...

tanti guriiiii

Phoebes ha detto...

Auguri!! :D

Mari da solcare ha detto...

Auguri Vele carissima: a te, a Paolino e a tutti i tuoi cari. Gnomo compreso!

Alfa ha detto...

Giusto oggi ne ho mangiato uno colorato dalla mia nipotina!

Buona Pasqua!

Luigi87 ha detto...

Buona Pasqua

Vele Ivy ha detto...

Grazie anche a voi, carissimi amici!

Silvia ha detto...

Spero che tu abbia passato una piacevole Pasqua!

;-)

Luigi ha detto...

forse mi sono espresso male Vele: non era affatto mia intenzione affermare che la tua religiosità è superficiale; volevo semplicemente augurarti quella "scoperta" della resurrezione di Cristo che cambia la vita, come l'ha cambiata a me!!!
Un abbraccio

Vele Ivy ha detto...

@Silvia: bellissima, grazie! Sono stata con Paolino e il mio papà, e poi ho rivisto la compagnia dei miei amici storici di quando ero ragazzina! Che belloooooo

@Luigi: ma certo, non preoccuparti! Era solo per parlarti anche del mio punto di vista. Una abbraccio anche a te!