Quattro chiacchiere con voi lettori

Oggi farò una cosa che non ho fatto spesso su Colorare la vita, cioè quattro chiacchiere a ruota libera con voi lettori.
Irene sta dormendo pacifica nella sua culletta e ne approfitto per parlare un po' con voi! ;-)
August Müller Tagebucheintrag

Forse qualcuno sarà curioso di sapere come sta andando con la mia piccola di 22 giorni. Ebbene, Irene è una bambina vispa e curiosa del mondo; durante il giorno le piace stare sveglia a guardarsi intorno con i suoi occhioni (per ora nerissimi), facendo mille versetti. Inoltre è una mangiona, già al nido dell'ospedale era famosa per le sue poppate record! Quindi durante la giornata richiede molte pappe e molte attenzioni, però la cosa positiva è che, stancandosi così di giorno, dorme molto la notte. Ogni giorno con lei è una scoperta, stiamo vivendo insieme momenti irripetibili!

Ogni tanto cerco anche di ritagliarmi qualche minuto per continuare a leggere i miei amati libri e fumetti. Dovendo vivere l'esperienza genitoriale per la prima volta, mi sono "attrezzata" con un testo apposito. In biblioteca ho preso in prestito Fate i bravi! (0-3 anni) dell'ormai celebre Tata Lucia. Ho visto qualche puntata di SOS Tata e mi è piaciuto il suo modo di fare, inoltre il metodo educativo che usa è seguito anche da una mia amica che ha fatto degli studi analoghi a lei.
Devo dire che contiene degli spunti interessanti che - per la maggior parte delle volte - condivido; non racchiude chissà quale ricetta magica, si tratta più che altro di consigli di buon senso, ma sono un buon punto di partenza.

Comunque sto continuando a interessarmi anche ad altro, non solo alla maternità! Già in gravidanza avevo iniziato a leggere un meraviglioso saggio di EcoStoria delle terre e dei luoghi leggendari, regalatomi da mio papà. Il libro è un autentico gioiellino, con illustrazioni stupende e carta e rilegatura di ottima qualità. E' la prima volta che leggo qualcosa di Eco e sono rimasta stupita dalla sua bravura nello scrivere: in modo intelligente e appassionante, esauriente e mai noioso. Penso che potrebbe scrivere anche la Storia della Forchetta dall'antichità ai giorni nostri e risulterebbe avvincente! Metteteci il fatto che questo saggio, oltre a essere ben scritto, parla pure di argomenti che adoro... e capirete con quanto interesse lo sto leggendo! Sono arrivata a metà e per ora i capitoli che mi hanno entusiasmata di più sono quelli riguardanti le leggendarie Terre di Prete Gianni e Atlantide. Vorrei dedicare qualche post a riguardo su Colorare la vita!

Per quanto riguarda i fumetti, ieri mi sono fatta un regalo: ho comprato su Amazon il primo volume di Sacro/Profano di Mirka Adolfo. Lo conoscete? Io l'ho scoperto tramite una pagina amica Facebook e mi ha colpita per la bellezza dei disegni e della colorazione. Inoltre la storia è umoristica e mi incuriosisce, e poi c'è sempre bisogno di una bella risata! La trama parla dell'amore tra un diavolo e una bellissima e sexy angioletta, che danno vita a delle gag piccanti ma mai volgari. Non vedo l'ora di sfogliare quelle pagine ricche di bellissimi disegni!

Adesso vi saluto e mi scuso se in questo periodo non riesco a essere molto presente, cercherò però sempre di ritagliarmi qualche angolino di tempo per dedicarmi anche a Colorare la vita!

Vele

Commenti

Maria D'Asaro ha detto…
Che bello rileggerti, Vele carissima!
Adesso condividiamo l'esperienza davvero speciale della maternità: entrambe abbiamo una figliolina di nome Irene nata a maggio!
La mia è un pò cresciuta, ma la sostanza non cambia. Un mondo di auguri affettuosi.
Anna Bernasconi Art ha detto…
Ciao, innanzi tutto congratulazioni per Irene!! Ti seguo da poco e non sapevo fossi in attesa di questa bella novità!

Io seguo poco i fumetti, più che altro vedo quel che mi arriva di riflesso su fb tramite un amico sceneggiatore e un paio di suoi colleghi e tra queste cose c'è Sacro/Profano: ho letto solo poche cose dal web ma quel poco mi è piaciuto molto, davvero simpatico, disegni molto belli!

Ciao, buona giornata a te e alla bimba! :-)
Arwen Elfa ha detto…
Che bello risentirti cara. Innanzitutto congratulazioni per Irene - neanche io sapevo che tu fossi in attesa. Una bella novità davvero !

Certo sarà più difficile avere tempo per te e per le cose che ti piacciono ma cerca di ritagliartene un pochino per te ugualmente :-) Ti farà bene !

Certo leggere vuole dire anche informarsi su ciò di cui si desidera essere aggiornati.

Grazie per essere passata al Rifugio carissima.

Bello il nuovo libro di Eco anche a me piacerebbe leggere Storia delle terre e dei luoghi leggendari - mi ha subito attirato moltissimo quando è uscito!
Veramente un bellissimo regalo !

Riguardo alla copertina di cui parlavi da me "il Giglio nero" ne ho trovate due on line - se hai tempo di tornare al Rifugio trovi i link - fammi sapere quale delle due era la tua preferita - perchè ora come ora io non ricordo quale fosse l'originale (oppure era un'altra che ora non si trova più on line) fammi sapere.
Tanti auguri per la piccola bacioni e Buona continuazione di settimana
Luigi ha detto…
Questa è la Vele che preferisco!!!
Un abbraccione
Camilla P. ha detto…
La descrizione della tua Irene è piena di tenerezza :)


Io adoro Eco, quindi invidio un sacco la tua copia de "Storia delle terre..." (devo ancora prenderlo). Buona lettura!

"Sacro/Profano" lo conosco, è davvero carino :)
Veronica ha detto…
Meraviglioso tornare alla vita di tutti i giorni... ma con un preziosissimo "pezzo" in più :). Sono davvero contenta di leggerti così presto! <3
Umberto Eco ha uno stile in grado di rapirti, pur essendo molto denso. Anni fa ho letto Il nome della Rosa... Un mix perfetto di thriller e filosofia!
Veggie ha detto…
Io credo che tu faccia benissimo a cercare di coniugare i tuoi "doveri" da mamma, con quelle che sono sempre state e tuttora sono le tue passioni... Entrambe le cose sono belle, e non si devono escludere a vicenda, anzi, si devono integrare, perchè in questo modo ne sari sicuramente arricchita...
RobbyRoby ha detto…
Ciao
bello che ti dedichi sia alla piccola e alle tue passioni. Congratulazione per Irene.
Gabe ha detto…
ma che bella notizia!!!non sapevo della tua maternità e ti faccio tanti auguri di cuore,estensibili a tuo marito
un bacino a Irene
Pippicalzelunghe ha detto…
Fantastica Vele, che bello leggere i tuoi commenti, mentre dorme la tua splendida marmocchietta ritorni a consigliare letture sempre alternative!!!
Di Eco ho letto a fatica il più famoso, avevo anche cominciato un secondo ma per me era troppo difficile il suo scrivere...come vorrei essere meno ignorante.
Grazie di essere ritornata!!!
Bacioni, baciotti a Irene vi
adorissimo!!!
Vele Ivy ha detto…
Ciao e grazie a tutti, ragazzi!
Per quelli di voi che sono rimasti stupiti della notizia: non siete voi ad aver perso qualche pezzo, in effetti sono io che non avevo dato ancora la notizia. In gravidanza non avevo detto niente, ho annunciato la nascita il 13 maggio.
Buona domenica a tutti! :-)
Silvia ha detto…
Dalle tue parole traspare perfettamente la tua gioia per la nascita della piccolina: sono proprio le piccole scoperte quotidiane che rendono il periodo che stai vivendo unico e irripetibile!

;-)

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia