Il corvo - The crow
"Un tempo la gente era convinta che quando qualcuno moriva un corvo portava la sua anima nella terra dei morti.
A volte però accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose che l'anima non poteva riposare così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima perché rimettesse le cose a posto."
A volte però accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose che l'anima non poteva riposare così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima perché rimettesse le cose a posto."
E' da tanto che volevo godermi questo film-mito degli anni '90, che per varie ragioni non ero riuscita ancora a vedere.
La pellicola è stata tratta dal fumetto di James O'Barr, che sono molto curiosa di leggere.
E' un film che colpisce, merita decisamente la fama di film cult.
Ogni cosa ha un fascino gotico e maledetto: la città fatiscente; il volto di Brandon Lee, bellissimo e struggente anche sotto il trucco; la colonna sonora, con in testa i mitici The Cure; la violenza senza senso che spezza la vita degli innocenti; la figura salvifica di Shelly.
Ed è ovviamente da pelle d'oca pensare alla tragica fine di Brandon Lee, avvenuta sul set.
La pellicola è stata tratta dal fumetto di James O'Barr, che sono molto curiosa di leggere.
Commenti
Sai che ho ordinato Sandman? ;)
Gli altri, come dice Uomo Timorato sono da evitare.
ancora più violento. ancora più struggente in certi passaggi ed immagini. è interessante poi vedere come nel portare avanti la storia utilizza molti stili di disegno differente.
e riguardo a V per Vendetta (e questa è anche per Lukino) si guarda solo dopo aver letto il fumetto. perché dopo aver letto il fumetto ti rendi conto che i wachowski lo hanno riletto in maniera troppo semplice (problema comune a tanti adattamenti, l'alternativa è rifare l'intero fumetto in film come per watchmen e anche qui ci sarebbe da argomentare) e hanno inserito troppe trovate giusto per lo spettacolo.
Ciao!
BEL FILM.
m'intriga...^^
Tieni presente che i primi numeri sono così così, diciamo che devono trovare la loro direzione, ma a partire dal capitolo "Tales in the sand" (volume3) non ne potrai più fare a meno!!
@Lukino: infatti mi ispira un sacco anche V per vendetta, grazie del consiglio!
@Errante: sì, non ho mai sentito parlare bene dei seguiti...
@Enrico: grazie anche a te dei consigli!
Sicuramente li seguirò: i fumetti del Corvo e di V per Vendetta li voglio assolutamente leggere, non me li posso perdere. Poi vi farò sapere come li ho trovati... le aspettative sono alte!
@Lady Boheme: veramente!
@Giardigno: già, una cosa un po' inquietante.
@Stella: provvedi, provvedi ;)
@Auryn: abbastanza, ma non troppo. Comunque è una violenza giustificata dalla narrazione, non tanto per far vedere un po' di sangue.
@Max: mi immaginavo che ti piacesse!
@Libertè: te lo consiglio!!
@Veggie: uh, è vero che sei esperta di fumetti! Un motivo in più che mi invoglia a leggerlo!
È diametralmente opposto sotto un certo punto di vista: Sandman è fantasia allo stato puro mentre V è molto...boh, non saprei come dirlo...fisico, materiale..Però tutti e due sviluppano dei concetti filosofici che vogliono descrivere l'approccio alla vita degli sceneggiatori (ricordiamo: Neil Gaiman e Alan Moore, mica pizza e fichi)..V a volte risulta un po' verboso ma è uno dei pochi comics americani in grado di farmi venire un mezzo groppo in gola (un altro è stato il volume di sandman Le Eumenidi, tra le altre cose)..
Quanto mi piace parlare di fumetti...invecchiando sto diventando nerd...
;-)
Comunque tranquillo... non c'entra la vecchiaia. Nerd si nasce! ;P
@Geillis: è un classico, se ami il genere devi procurartelo!
@Pupottina: in effetti il fascino dark intriga!