Piante, aromi e miti di primavera
È stato un inverno tra i più rigidi, come non se ne vedevano da molto tempo, ricco di nevicate e temperature sotto zero. La nuova stagione, quindi, arriva più gradita che mai!
In questo periodo viene voglia di celebrare la Primavera con piante e sementi. Non occorre avere un giardino, basta un piccolo balcone per avere il nostro angolo di verde! E non occorre nemmeno piantare fiori e arbusti ricercati e difficili da coltivare. Le piante più semplici, come quelle aromatiche, richiedono poche cure e sono molto utili in cucina! Nel mio terrazzo ho piantato basilico, salvia, menta, rosmarino e alloro.
Miti di primavera
Nella cultura greco-romana il risveglio della natura era simboleggiato dal ritorno della dea Proserpina (in greco Persefone) presso la madre Demetra (Cerere), dea delle messi. Proserpina doveva rimanere sei mesi presso il marito Ade, nelle profondità degli inferi: in questo periodo la madre era così triste che non faceva crescere più niente sulla terra. Quando però la figlia tornava per i successivi sei mesi alla luce del sole, Demetra era così felice che ricominciava a far nascere gemme, fiori, frutti e piante.
Presso la cultura celtica la festa più importante della primavera era Beltaine. Si celebrava il 30 aprile e rappresentava la fertilità e il ritorno della luce. Grande importanza rivestiva l'accensione di fuochi sacri, dedicati al dio Bell (o Belenos; da qui il nome della festa). In questa notte magica si diceva che fate e folletti si rendessero visibili agli occhi umani!
Commenti
eheheheheheh
buona domenica sera....
@Pupottina: eh, vedrai che tra un po' sarà tangibile anche per la temperatura... per ora mi accontento dei primi germogli!
ma 'sto vento freddo?
;-)
PS: ti ho citata nel mio ultimo post...
;-)
te saluto.
massimo
Grazie per la citazione sul tuo blog, ho commentato lì... comunque ancora complimenti, sei veramente brava.
@Francesca: wow! Devono essere una bella panoramica!
@Max: già, non per niente è la stagione degli sposi... ma sor Max, come siamo poetici! La primavera ti ha ispirato, eh? :-)
@UomoTim: già :-) è sempre giusto rendersi conto della bellezza delle stagioni che cambiano!!
@Veggie: bene, allora goditi appieno queste giornate di primavera...
Grazie Vele!