Star Trek



TRAMA

I giovani membri dell'Enterprise, appena usciti dall'accademia, stanno per conoscersi ed affrontare la loro prima missione importante.
L'avversario da sconfiggere è Nero, che sembra odiare a morte Spock... ma il Vulcaniano non ricorda di averlo mai conosciuto. Comincia così una storia mozzafiato, che mescolerà passato, presente e futuro.


COMMENTO

Ho letto molte recensioni entusiaste di questo film, e vi avviso subito che la mia sarà altrettanto entusiasta! Non mi importa di essere ripetitiva, perché ho veramente motivo di lodare il regista J. J. Abrams e gli sceneggiatori Alex Kurtzman e Roberto Orci.

La storia è ovviamente avvincente, non lascia un attimo di respiro. Quello che mi ha convinta, però, è il fatto che si tratta di una trama dotata di complessità, dove si parla di sbalzi temporali e buchi neri dagli effetti imprevisti, in pieno stile del classico Star Trek. 
A questo punto, sarà ora di smascherarmi: io sono una vera fan della prima serie, cresciuta guardando le avventure dell'Enterprise! E questo film ha conciliato due cose apparentemente impossibili: mantenere lo spirito dell'originale e allo stesso tempo reinventarlo dall'inizio (chi lo guarderà capirà il perché).

Ma c'è un elemento che mi ha esaltata ancora di più, ovvero il cast azzeccatissimo. Per una volta non ho nessuna critica, tutti gli attori mi sono sembrati in parte! Soprattutto lui: 


Questo attore è Zachary Quinto. Ho letto su Ciak che è stato il primo ad essere scelto, presentandosi al casting con le sopracciglia rasate e i capelli tinti. 

Spock è sempre stato il mio personaggio preferito, con la sua ironia, la sua logica, il suo atteggiamento riflessivo e imperturbabile. Tutti questi elementi sono presenti nel film, ma non solo! A seguito di particolari eventi, si troverà ad esternare come mai fatto prima le sue caratteristiche umane (per i profani: Spock è metà vulcaniano e metà umano). Credo che tutti i fan della serie abbiano sempre voluto vederlo alle prese con certi sentimenti ed emozioni... bè, tutti non so, ma io di sicuro sì!!

A parte le mie preferenze, devo ammettere che tutti i personaggi sono approfonditi e ben caratterizzati.
Il futuro capitano Kirk è un vulcano di energia, ribelle, sempre alle prese con sfide da affrontare o con belle aliene da sedurre! 
Uhura, intelligente e bellissima studentessa di xeno linguistica, è protagonista più di quando lo fosse nella serie; Sulu si esibisce in un combattimento da samurai in cui straccia perfino Kirk; Scotty è un irresistibile ingegnere con la battuta sempre pronta; Checov è un tenero genietto di appena 17 anni; il Dr. McCoy, infine, dimostra il suo carattere deciso e un po' incosciente.
Non posso che concludere dichiarando ancora tutto il mio entusiasmo da fan!!

Commenti

UomoTimorato ha detto…
Ammetto di essere sempre stato un detrattore della vecchia serie: non mi piacevano i personaggi nè le tutine attillate che pur andavano tanto di moda nei telefilm anni 80.
Ciò posto non ho avuto che commenti entusiasti da chi ha visto questo film, il tuo mi convince definitivamente che forse vale la pena vederlo, anche se da una fan non mi aspetto un parere obbiettivo...ma nel tuo caso posso credere che invece lo sia.

P.S. FORZA GUERRE STELLARI!!
Pupottina ha detto…
seguivo un po' la serie da bambina.... non mi appassionava molto ma la guardavo perché trovavo simpatico Spock.... e questo attore gli somiglia davvero.....

^__________________^
max ha detto…
Lo devo vedere, cara Ivy tramite ciò che si scrive sui blog mi sembra di conoscere un pochino le persone, ho la mia idea sul titolare di ogni blog...detto ciò per farmi conoscere un pizzico di più ti dico che ho tutti ma proprio tutti i film di star trek usciti al cinema, più la prima serie classica completa di telefilm, sono un appassionato di star trek , il film lo andrò a vedere e sono contento che ti sia piaciuto.....e aggiungerei:
Spazio, ultima frontiera! Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise, durante la sua missione quinquennale diretta all'esplorazione di strani mondi, alla scoperta di nuove forme di vita e di civilta`, fino ad arrivare la`, dove nessun uomo e` mai giunto prima.....
firmato James Tiberius Kirk
Lukino's pictures ha detto…
io purtroppo non ho mai seguito star trek,però se il film posso vederlo senza aver visto la serie lo andrò a vedere volentieri^^
rischio di non capire niente se lo guardo senza uno straccio di episodio che non ho visto?
Pupottina ha detto…
rispondo: forse il pensiero che mi scandalizza e pensare che a 10 anni io vivevo ancora per le mie bambole.... non per i fidanzatini a scuola.... comunque forse va anche sottolineato il fatto che oggi i ragazzini non hanno più baffi, brufoli ed antiestetici occhiali.... l'apparecchio che non parlano, in effetti, non si vede... eheheheheh
calendula ha detto…
mai visto star trek... io e la fantascienza non andiamo molto daccordo.... anche se mi è molto piaciuto blade runner e matrix....
Stella ha detto…
Rispetto alle versini cinematografiche mi è sempre piaciuta di più la serie televisiva. Leggendo la tua recensione credo che questa potrebbe essere una delle migliori realizzazioni cinematografiche di Star trek ^___^

P.s. A proposito di film in uscita...che ne pensi di Becoming Jane e Coco avant Chanel?

Buon martedì
Vonetzel ha detto…
Ciao Vele e scusa la mia lunga assenza.
Non sono mai stato un grande appassionato di fantascienza,quindi ammetto le mie lacune.
Non avendo mai visto la serie televisiva,sarebbe inutile per me andare a vedere questo film perchè probabilmente non ci capirei niente.
Mi è piaciuto però l'entusiasmo da vera Fan con cui hai recensito questo film.
Ciao!
lozirion ha detto…
Ciao!

Bè, non posso che essere pienamente d'accordo con te.... In effeti all'inizio ero un po' scettico riguardo a questo film, avevo paura fosse una delusione come succede molto spesso con i telefilm portati sul grande schermo, ma mi sono dovuto felicemente ricredere, questo film è veramente fatto bene, riesce a mantenere il giusto livello di tensione per tutta la durata e, come dici tu, non lascia un attimo di respiro, anche se devo dire che ho trovato migliore la prima parte del film e un po' meno la seconda....

E cosa die di Spock? Credo che sia in generale il personaggio più amato, e l'attore è azzeccatissimo, ma anche Scotty non è da meno, e poi io adoro Simon Pegg, da quando ho visto l'alba dei morti dementi.... ^_^

Aspetto di sapere cosa ne pensi di "Angeli e demoni", mi raccomando, fammelo sapere.... ^_^

Ciaoooooooooooooooooooooo
Vele Ivy ha detto…
@Uomo Timorato: bene, siamo di fronte all'annosa vicenda della rivalità Star Trek/Guerre Stellari... io a dirla tutta apprezzo molto entrambe le serie! Però sì, se proprio mi devo schierare scelgo Star Trek!! ;-)

Per quanto riguarda l'essere fan, può rivelarsi un'arma a doppio taglio: il fan ha aspettative altissime, guai se gli rovinano la sua serie culto! Se mi avessero fatto recitare lo Spok da un attore mediocre non avrei più risposto di me stessa! XP
Nello stesso tempo, se è un film reso bene noi fans pobabilmente ci esaltiamo più della media!

@Pupottina: sì, Spok è mitico :-)

@Max: ma davvero?!! Che bello, un altro fan di Star Trek! Bè, se è così devi correre al cinema!! Beato te che hai tutte le serie, le vorrei anch'io, ma sarà una cosa che farò un po' per volta.
PS: Lunga vita e prosperità!

@Lukino: vai tranquillo, lo puoi seguire benissimo anche se non hai mai visto la serie. Tra l'altro, la storia è ripresa dall'inizio... però se ti piace il film, dopo la visione ti consiglio di informarti anche sulla trama della serie originale, così puoi apprezzare meglio alcuni punti!

@Calendula: la fantascienza è un genere molto particolare, o esalta o lascia indifferenti!

@Stella: sissì, è un film tra i più riusciti!
Dei film di cui mi hai parlato, ho solo letto degli articoli su Coco avant Chanel... ma non so, non mi ispira molto. Se ti documenti meglio, fammi sapere! :-)

@Vonetzel: come ho detto a Lukino, la trama è comprensibilissima anche se non si è fans della serie... però, se non ami la fantascienza è un altro paio di maniche! ;-)

@Lozirion: sì, anche a me è piaciuto Scotty! A dir la verità, non me l'aspettavo caratterizzato così, però dopo l'impatto iniziale mi è piaciuto! Troppo forte, rendeva il film ancora più godibile.
Quando andrò a vedere Angeli e Demoni ti farò sapere!
Veggie ha detto…
Ah, causa lavoro, ho visto l'anteprima di questo film... (bè, non proprio "visto", ma insomma, diciamo "seguito"...)... Ci sono degli effetti speciali stupendi, e tutti gli attori hanno un "physique du role" eccezionale... Mi è piaciuto molto, questo film...
Vele Ivy ha detto…
@Veggie: HAI VISTO L'ANTEPRIMA PER LAVORO?????????????????? Quanto ti invidio!!!
giardigno65 ha detto…
ero scettico, ma leggendoti mi hai convinto : andrò a vederlo. Grazie
.ClarinetteM. ha detto…
Sono stata trascinata a vedere questo film dal mio ragazzo.
Ero scettica.
Molto scettica.

Diciamo che non era proprio il mio genere, ecco.

Ma poi... come dici tu: cast azzeccatissimo.
Finalmente spazio a giovani di talento e non ai soliti bellocci senza arte nè parte.

Un bel film. E chissà... magari potrebbe diventare il mio genere ;P

Ciau!
Vele Ivy ha detto…
@Giardigno: cavoli, mi hai dato una bella responsabilità! :-)

@Clarinette: vero, fa proprio piacere veder valorizzati i giovani attori bravi e talentuosi. Dovrebbe servire da lezione a tutti, anche al cinema italiano: sempre più spesso si vedono "recitare" nei film belloni del Grande Fratello e soubrette varie, che fanno veramente pena!!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia