Salita al Duomo
Salire in cima al Duomo di Milano è un'esperienza folgorante.
Salirci poi con qualcuno che ti spiega le particolarità affascinanti di questo monumento è ancora più bello! Recentemente ci sono stata con la mia amica Villeggiante, milanese DOC, che mi ha rivelato alcune particolarità della scultura più celebre del Duomo.
Procediamo con ordine... prima del pezzo forte, vi condurrò a scoprire alcune chicche, immortalate dalla mia fedele macchina fotografica.
Le sculture che si possono ammirare sono veramente innumerevoli. Quest'angelo, ad esempio, mi ha colpita molto.
I soggetti sono di tutti i tipi: perfino sirene e martiri squartati!
Sono presenti anche personaggi molto sensuali, come questo giovane dalla schiena meravigliosamente scolpita.
Salirci poi con qualcuno che ti spiega le particolarità affascinanti di questo monumento è ancora più bello! Recentemente ci sono stata con la mia amica Villeggiante, milanese DOC, che mi ha rivelato alcune particolarità della scultura più celebre del Duomo.
Statue per tutti i gusti
Procediamo con ordine... prima del pezzo forte, vi condurrò a scoprire alcune chicche, immortalate dalla mia fedele macchina fotografica.
Le sculture che si possono ammirare sono veramente innumerevoli. Quest'angelo, ad esempio, mi ha colpita molto.
I soggetti sono di tutti i tipi: perfino sirene e martiri squartati!
Sono presenti anche personaggi molto sensuali, come questo giovane dalla schiena meravigliosamente scolpita.
E non mancano di certo i Gargoyles!
La Madonnina
Ma in cima a tutto c'è lei, la celeberrima Madonnina. La Villeggiante mi ha raccontato un po' di storie sul suo conto.
Contrariamente a quanto si possa pensare, non è d'oro, ma in rame dorato.
Il fatto più curioso è però questo: una legge, resa ufficiale negli anni '30, vieta a qualsiasi edificio di essere più alto della Madonnina.
Forse non si tratta solo di una superstizione... Milano, infatti, è posta su una falda freatica. Se si andasse avanti a costruire edifici alti e pesanti, quindi, ci potrebbero essere dei crolli.
Io e la Villeggiante siamo delle umaniste e purtroppo non sappiamo dirvi di più su questa ipotesi geologica!
Antiche tradizioni su nuovi grattacieli
Tra il 1956 e il 1958 venne costruita la Torre Velasca, il primo grattacielo di Milano. La sua altezza è di soli 106 m, proprio per rispetto alla Madonnina (108,5 m).
Nonostante la legge, tra il 1956 e il 1960 è stato innalzato un edificio più alto del Duomo: il cosiddetto Pirellone, sede della Regione Lombardia (127,10 m). Quindi cosa si è pensato di fare? Si è posta una statua gemella sulla cima del grattacielo, cosicché ci sia sempre una Madonnina a svettare sul cielo di Milano!
Proprio in questo periodo, si sta costruendo la nuova sede della Regione: il Pirellone2. E, indovinate un po', appena ha superato in altezza il Pirellone1 è stata posta sulla cima un'ulteriore Madonnina! Si andrà avanti a spostarla di piano in piano finché la costruzione non sarà ultimata.
Un simbolo amato e qualche polemica
La Villeggiante ed io abbiamo sentito delle persone lamentarsi del fatto che in un edificio pubblico sia dato tutto questo rilievo ad un simbolo religioso. Io e lei siamo spiriti liberi, non ci identifichiamo in un credo (ci definiamo agnostiche)... eppure, nessuna di noi due ha trovato offensivo l'aver messo in cima al Pirellone la Madonnina!
Crediamo anzi che sia una bella tradizione, legata all'identità della nostra città. Si tratta di un simbolo storico che appartiene a tutti, cattolici e non, e fa parte del nostro patrimonio culturale e artistico.
Commenti
La faccenda della madonnina e della sua altezza non la sapevo.
Non sapevo nemmeno che stavano costruendo il pirellone 2.
I gargoyle poi, li trovo molto affascinanti e misteriosi.
Ci sono stata da poco e non vedo l'ora di tornarci...
Grazie per le interessanti informazioni!
:)
Clara
Il tuo reportage quindi mi intriga molto,così come le tue splendide foto (ma che cielo c'era? anzichè Milano sembra il cielo dei Caraibi!).
Concordo con te sul fatto della mitica "Madunnina". Non sono credente ma non capisco quelli che vogliono sempre polemizzare ad ogni costo:è una tradizione così antica e bella che sarebbe sciocco non rispettarla più...
E forse è anche questo che rende magici simili posti:opere d'arte che il mondo ci invidia con leggende e storie vecchie di secoli...
Anch'io la penso come voi sulla tradizione della Madonnina e penso che il fatto religioso sia ormai passato in secondo piano... Furba la soluzione del Pirellone!
Ciao!
Ti confesso che i Gargyles affascinano moltissimo anche me!
@Clarinette: grazie a te per il tuo commento!
@Calendula: che bella storia hai raccontato... sì, ci sono dei luoghi magici, che ti conquistato con la loro storia e bellezza... io, per esempio, vado in estasi quando visito Venezia!!
@Vonetzel: eheheh, anche a Milano ci sono le belle giornate!! (oggi, per esempio, dopo il vento fortissimo dei giorni scorsi, il cielo è super-terso)
Hai perfettamente ragione, l'arte e le tradizioni antiche sono delle ricchezze che fanno grande l'Italia e che il mondo ci invidia. Dunque, perchè non valorizzarle??
@Ele: grazie anche a te per il contributo! In effetti, più che di religione in questo caso si dovrebbe parlare di Tradizione e Storia.
;)
come voi, sono d'accordo che la Madonnina sul pirellone non offende affatto la città anzi ne riconferma l'identità storica ... e poi è un'opera d'arte
;-)
buon fine weekend
e... tranquilla... sono sopravvissuta al 6 giugno dopo la profezia del dvd recorder ...
Complimenti!!!
Concordo pienamente alla sommità dei grattacieli deve rimanere la Madonnina è una istituzione e rappresenta la città...
Ti lascio una buona serata e se ti aggrada farmi visita sei la benvenuta... ciao ciao
Non ci sono mai stata; Tu e la villegginate mi avete fatto venire voglia visitarlo.
Le foto sono bellissime Brava!!!
lì mi è venuta un po' di fifa!!!
ma sono sopravvissuta alla profezia ... eheheheh
buon inizio settimana
^_____________^
Grazie per il post così ricco di informazioni!!! Devo decidermi a fare una gita a Milano, prima o poi!!!
Buona serata un abbraccio
;-)
A.p.t. Milano
@Alfa: ^___^
@Pupottina: grazie per i complimenti per le foto, anche se devo dire che come al solito vanno anche al mio moroso Paolo... abbiamo tutti e 2 la passione per la fotorafia, tanto che spesso non ricordiamo chi dei 2 ha fatto gli scatti!
@Paola: benvenuta!! Complimenti a te per il sito interessantissimo: io adoro l'antropologia, l'ho anche studiata all'università... di sicuro continuerò a tenerti d'occhio! ;-)
@Stella: sono contenta di averti fatto venire voglia di visitarlo!
@Francesca: vero, ci sono persone che amano far polemiche su polemiche... è giusto far sentire la propria voce, ma a monte di tutto ci dev'essere qualcosa di interessante da dire!
@Max: uh, che bello! Quando si comincia?
Si si tienimi d'occhio e se ti va (visto che sei interessata all'antropologia) guarda nella Tag "viaggio" i miei reportage di alcuni viaggi fatti e non appena ho tempo posterò gli altri...
Dolce serata un abbraccio e bacione