Saltatempo - Stefano Benni
Volete avvicinarvi alla scrittura di Benni? Vi consiglio Saltatempo! Ecco perchè...
LA STORIA
Saltatempo, soprannominato così perché sempre in ritardo e con la testa tra le nuvole, nasconde un segreto: un dio allegro e godereccio gli ha rivelato il potere di spostasi avanti e indietro nel tempo.
Nel corso del libro seguiremo la sua crescita, le lotte e gli amori, nonché i cambiamenti che la modernità infligge al paesino di montagna in cui abita...
COMMENTO
Mi sono immersa nella lettura di Saltatempo colpita dall'entusiasmo di Nuvolette, e perfino la commessa della libreria mi ha detto che è uno dei suoi libri preferiti!
Se qualcuno vuole avvicinarsi alla scrittura benniana, consiglio di farlo con questo libro.
Le vicende di Saltatempo da ragazzino sono fenomenali: mi sembrava veramente di essere lì, sulla corriera della gita scolastica, a pescare nel lago, con i compagni che si fanno continuamente dispetti e si tirano sotto il banco colpi micidiali (come il terribile lopez) e proiettili di cerbottana. Lo stile è come sempre fantastico, Benni crea un linguaggio tutto suo, divertentissimo e geniale!
Mi è piaciuta un po' meno la parte "cittadina" degli anni liceali, che ho trovato non altrettanto originale. Quando però Saltatempo finisce le superiori e organizza la favolosa festa del paese, con tanto di gruppo rock finto americano... bé, la soddisfazione è tornata alle stelle!
Oltre a episodi leggeri, inoltre, sono trattati temi importanti come la speculazione edilizia e i cambiamenti politici del nostro paese intorno agli anni '50-'70.
Giudizio finale ovviamente positivo, ce ne fossero di più di libri scritti così...
"... i ragazzi nati nel bosco passano troppo tempo da soli a fantasticare, è la loro miracolosa fortuna e il loro maledetto segreto"
Se volete leggerlo anche voi, ecco qualche link utile:
Saltatempo - versione cartacea
Saltatempo - versione ebook
Commenti
Non è la prima opinione entusiasta che sento su "Saltatempo", penso proprio che lo leggerò presto!
i suoi libri sono gli unici che forse sono riuscita a non finire... però forse ho sempre scelto quelli sbagliati... se devo leggere un passo ogni tanto è ok, ma tutto un intero libro non mi appassiona... ne ho uno sul comodino da 2 anni ogni tanto leggo una pagina... ma l'insieme della storia proprio non mi prende... credo sia un preoblema mio oppure lui è più strano di me...
buon martedì festivo!!!!
^_______________^
@Lady: grazie, sono contenta che ti sia piaciuta!
@Camilla: ho fatto la recensione anche di Terra!, che tra l'altro mi è piaciuto ancora di più di Saltatempo!!
@Nuvolette: ;)
Io invece mi sono entusiasmata all'inizio e un po' raffreddata a metà (l'epoca del liceo), ma alla fine mi ha ri-conquistata!
@UomoTimorato: dai, Uomo Timorato... entra anche tu a far parte del club! ;)
@Pupottina: guarda, io ci ho messo ANNI ad apprezzare i romanzi... come te, all'inizio non riuscivo a leggerli. Però ho sempre adorato i racconti, per cui ti consiglio di iniziare da quelli, magari puoi cominciare col divertentissimo "Bar Sport".
Gli altri mi mancano.
Ciao Vele grazie della visita felice serata un abbraccio e baciotti
Un Caro saluto
@Libertè: non so se sia poi così tanto conveniente!! ;)
@Giardigno: già :)
@Occhi di notte: sì, ma come tutti i libri di Benni ha anche un retrogusto amaro che fa riflettere.
@Paola: grazie 1000!
@Veggie: sono contenta che tu l'abbia scoperto, e che piaccia così tanto anche a te!
@Aria: certo che si può porre rimedio! :)
@Vonetzel: prego... se lo leggi fammi sapere il tuo parere!