"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

domenica 12 dicembre 2010

Rapunzel

Il vero film che segna il ritorno della magia Disney: Rapunzel!


L'anno scorso, rivedendo Come d'incanto (uscito nel 2007) avevo scritto che era il film "che segna il ritorno della magia Disney" - per leggere tutta la recensione cliccate QUI.
Ma era un film, appunto, con attori in carne e ossa; la parte in versione cartone era molto breve.

Il cartone che doveva segnare una nuova rinascita Disney è poi uscito l'anno scorso, si tratta de La principessa e il ranocchio. Personalmente sono stata abbastanza delusa dalla visione: un cartone ben fatto, sì, ma senza quella particolare magia che in passato contraddistingueva la Disney.

E il nuovo cartone, Rapunzel, come sarà??
Adesso ve lo racconto, sono andata a vederlo proprio ieri...


Bene, devo ammettere con piena soddisfazione che questo cartone è riuscito a farmi sognare, divertire e anche commuovere come quando da piccola andavo a vedere La sirenetta, La bella e la Bestia, Aladin ecc!

I disegni sono una gioia per gli occhi e la trama, per quanto fiabesca, è davvero moderna e divertente! La scena della piccola principessa, mai uscita dalla torre, che all'improvviso capita in una tavernaccia frequentata da loschi individui - per esempio - mi ha fatta sganasciare.
Ma anche i personaggi stessi sono deliziosi: Rapunzel è spontanea e creativa (per passare il tempo nella torre ha imparato a dipingere bellissimi "murales") e la controparte maschile, Flynn Rider, è un furfante vanesio e pieno di sè, divertentissimo!!
Quello che ho amato più di tutti, però, è Max: un cavallo con dei tratti del carattere molto "canini".


Come ogni cartone Dinsey non mancano le canzoni, anche se a dire la verità io speravo che non ci fossero... appena hanno cominciato a gorgheggiare, infatti, il mio entusiasmo è un po' calato. Ma, per fortuna, anche in questo aspetto i creatori di Rapunzel hanno saputo modernizzare l'opera. I brani cantati sono pochi e per la maggior parte ben contestualizzati, in modo da non risultare pesanti. Anzi, la canzone della sopra citata scena della taverna valorizza la sequenza e la rende ancora più comica.

Grande cartone, insomma, che mi ha veramente appagata e per questo lo consiglio a tutti.


Per acquistare il DVD cliccate di seguito: Rapunzel - l'intreccio della torre
Se invece vi interessa il libro di questa fiaba, cliccate qui: Rapunzel - il libro illustrato

19 commenti:

Lukino's pictures ha detto...

volevo andarlo a vedere proprio ieri,ma ahime' lo fanno solo in treddì! e oltre a non amarlo molto,costa anche un botto!

comunque sono cont te, anche io non sopporto le canzoni nei cartoni...a parte Aladin, quella del genio è fortissima :D

Phoebes ha detto...

Anch'io sono frenata dal 3D, mi ha veramente stufato, all'inizio sembrava una cosa divertente, ma ora lo usano per tutti i film!
però questo Rapunzel mi ispira tantissimo!!!!

Silvia ha detto...

Io sono "all'antica": preferisco i cartoni disegnati a mano... questi fatti al computer non mi piacciono molto, soprattutto dal punto di vista estetico; se i protagonisti sono animali (tipo Nemo o Ratatouille) li apprezzo di più... ma i personaggi umani li trovo proprio bruttini... In effetti, La principessa e il ranocchio pur non essendo un granché mi è piaciuto perché realizzato alla vecchia maniera! Però, naturalmente, vedrò Rapunzel perché la Disney è la Disney!

;-)

PS: non ti piacciono i momenti cantati nei cartoni??

Mari da solcare ha detto...

Cara Ivy, tu e Peter (e già prima mio figlio Riccardo che lo ha visto e apprezzato tantissimo) mi avete proprio convinto: mercoledì o giovedì andrò a vedere Rapunzel!
Io adoro tutte le fiabe e i cartoni della Disney! Conosco a memoria La bella e la bestia, Mulan, La spada nella roccia etc... Mi sa che, oltre a essere Acquario tutte e due, abbiamo molte cose in comune!

Bookaholic ha detto...

Ti dirò, per me è vero proprio il contrario, nel senso che ho preferito La principessa e il ranocchio a Rapunzel. L'ho trovato più in grado di farmi sognare, Rapunzel mi è piaciuto e mi ha divertita, ma non mi ha fatto sognare fino in fondo ;)
Comunque evviva sempre la Disney soprattutto sotto Natale *_*

Vele/Ivy ha detto...

@Lukino e Phoebes: neanch'io apprezzo molto il 3d, infatti sono andata a vederlo in 2d, per fortuna lo fanno anche così!

@Silvia: anche a me all'inizio l'animazione classica mi piaceva di più, ma col tempo mi sono ricreduta. Vedrai che Rapunzel ti sembrerà tutt'altro che "bruttina" ;-)
PS: sì, faccio fatica a digerirli, mi sembrano un po' "fuori luogo"...

@Mari: bene, sono contenta di avere degli "alleati", ahahah. Allora aspettiamo anche la tua recensione!!

@Book: bè, ognuno ha le sue preferenze! La cosa positiva, comunque, è che la Disney sia tornata a fare dei gran bei cartoni di Natale! ^__^

Phoebes ha detto...

Ah, davvero c'è anche in 2D? Allora non mi resta che sperare che arrivi in quel formato dalle mie parti!!! ^_^
Grazie della notizia!

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Questo film mi ispira proprio!!

Doctor Peter and Mister Hook ha detto...

Goduria piena, come già espresso nel mio blog. Il treddì è superfluo. E se posso, aggiungerei "altro che Avatar": quello non lo rivedrei, non me ne ha dato motivo: questo diverte. E l'importante nella vita è divertirsi. E soprattutto, cosa saremmo senza Walt Disney? Ciao, Vele.

Alfa ha detto...

Da piccolo io andavo a vedere Biancaneve e rimanevo traumatizzato dalla strega cattiva...

Vonetzel ha detto...

Mia figlia è ancora troppo piccolina per vedere (e capire) dei cartoni animati.
Pregusto però il momento in cui,tra qualche anno,sarà in grado di apprezzare i cartoni Disney (e non solo quelli).
Allora,con la scusa di guardare i cartoni insieme a lei,me ne farò molto volentieri un'overdose... ;-)

Vele/Ivy ha detto...

@Phoebes: sì, prova un po' ad informarti nei vari cinema della tua zona!

@La stanza: è proprio una bella favola!

@Doc: Avatar non mi è piaciuto proprio per niente! Evviva invece i cartoni Disney, che finalmente hanno saputo reinventarsi in modo eccellente.

@Alfa: penso che quella strega abbia traumatizzato generazioni di bambini!

@Von: aaaah, che bello... vedrai come ve la spasserete insieme!

Veggie ha detto...

Anche a me questo cartone è piaciuto molto! La Disney ci ha proprio azzeccato, quest'anno! C'è la giusta miscela di umorismo e avventura che costituisce una ricetta sempre vincente!

Pupottina ha detto...

non l'ho visto, ma mi piacerebbe.
eccomi per un saluto al volo.
buon proseguimento ^_________^

max ha detto...

Porterò i miei bimbi!!!!
;))))

Vele/Ivy ha detto...

@veggie: concordo appieno!!

@Pup: secondo me ti piacerà!

@Max: vedrai che si divertitanno!! :-)

Auryn ha detto...

evviva la Disney!

Arwen ha detto...

Mi sarebbe davvero piaciuto molto vedere questo film!
Ma purtroppo non ho potuto !
Deve essere molto molto carino .....
Ho visto solo alcune scene ...... in internet

Vele Ivy ha detto...

Sì, è davvero bello: colorato, romantico e divertente. Ti consiglio di vederlo in DVD!