La loggia dei mercanti a Milano ed Ecate
Oggi vi racconto una storia che parla di mercati medievali, spezie e antiche divinità.
Durante il periodo natalizio, ho fatto qualche giretto in centro a Milano per lasciare all'Unicef le mie pigotte e anche per comprare dei regali di Natale.
Ma secondo voi Colorare la vita vi parlerà delle vie "fashion" e convenzionali dello shopping milanese? Ovviamente no! Vi porta nella Milano medievale...
Durante il periodo natalizio, ho fatto qualche giretto in centro a Milano per lasciare all'Unicef le mie pigotte e anche per comprare dei regali di Natale.
Ma secondo voi Colorare la vita vi parlerà delle vie "fashion" e convenzionali dello shopping milanese? Ovviamente no! Vi porta nella Milano medievale...
... e precisamente nella Loggia dei Mercanti, che si trova sotto i portici in via Dante e conduce in Piazza dei Mercanti, di cui potete vedere nell'immagine sopra (foto tratta da questa pagina). E' il luogo in cui anticamente avvenivano i commerci, e dove ancora adesso è possibile trovare alcune delle bancarelle più tipiche e sfiziose della città, soprattutto in campo alimentare.
Grazie al mio Paolino, che ha occhio per queste cose, abbiamo scoperto un banchetto di spezie, che mi ha portata a sua volta sulle tracce di un'antica divinità.
Il banchetto esponeva profumatissime spezie: noi abbiamo preso curry indiano e peperoncino affumicato e in omaggio abbiamo anche ricevuto una grossa radice di zenzero.
Tornata a casa, ho cercato il sito internet di chi commercializza queste specialità, cioè la società Enodia.
Il nome deriva dall'appellativo di una dea di origine pre-indoeuropea, Ecate Enodia, la dea dal triplice aspetto - giovane, adulta e vecchia - la cui effice veniva posta a protezione degli incroci. Ha la capacità di muoversi in tre mondi, cioè quello dei vivi, dei morti e degli dei, portando con sè le sue torce sacre. E' anche associata alle fasi lunari. Il suo animale sacro è il cane, di cui lei stessa può prendere le sembianze.
E' una dea ancestrale e misteriosa, ed è forse per questo che spesso viene presa a simbolo della stregoneria.
Commenti
nella serie di Hellboy Ecate è rappresentata col corpo di serpente come una gorgone,però, come dici tu, è chiamata anche la regina delle streghe, c'è un sonetto o qualcosa del genere su Ecate che ho letto da qualche parte....
Bella indagine, brava!
Le leggende non finiscono mai, a quanto pare. Salutoni.
@Alfa: grazie anche a te per aver riportato un altro tassello della leggenda!
@lady: bentornata! Eh sì, anch'io ho una vera passione per le spezie, rendono colorata e profumata la nostra cucina!
@Doctor: mitico! Sulla fascinazione di uno degli appellativi della dea, hai trovato il collegamento ad un altro mito! Queste antiche leggende non finiscono mai di stupire per il loro fascino...
E grazie per raccontare nei tuoi post la Milano meno conosciuta e proprio per questo più bella e affascinante. ;-)
@Veggie: brava Veggie, hai capito al 100% lo spirito di questo blog! ;-)
@Luigi: grazie e benvenuto!
@occhi: verissimo!
@Von: figurati, sono contenta di farvela conoscere!!