L'anello di acque lucenti - Gavin Maxwell

"L'anello di acque lucenti" narra la storia vera di Gavin Maxwell, che si trasferì in una baia sperduta delle West Highland scozzesi.
Maxwell, nonostante abbia un passato di cacciatore di balene, decide che è il momento di vivere in armonia con la natura. La sua passione è osservare insieme al fido cane Jonnie la meravigliosa fauna del posto: cerbiatti, volatili, foche, gatti selvatici ecc.
La sua vita prende una svolta quando, a seguito di un viaggio in Iraq, porta a casa il cucciolo di lontra Mij, che si rivelerà essere un compagno di vita scatenato, giocherellone, affettuoso e molto intelligente. Le sue passioni principali sono giocare con piccoli oggetti trovati in giro, come cucchiai e palline, oppure fare evoluzioni nell'acqua. Dopo la morte di questa prima lontra, Maxwell non si dà pace finché non riesce ad adottarne un'altra: Edal, lontra femmina e più tranquilla, ma non per questo meno intelligente. La caratteristica di Edal è possedere delle meravigliose manine che sembrano quasi umane, con le quali riesce la manipolare gli oggetti più svariati.
Gavin Maxwell con la sua lontra Edal

Questo libro è molto istruttivo per chi ama gli animali, perché descrive diverse specie e in particolare illumina sul comportamento di un animale poco conosciuto, cioè la lontra. Non avrei mai creduto che potesse essere una specie così intelligente e giocosa. Inoltre, fa riflettere sulle interferenze dell'uomo sulla natura e sulle sofferenze che patiscono gli animali esotici durante i viaggi per essere portati fuori del loro paese; non a caso, dopo svariati tentativi, Maxwell decide di adottare la seconda lontra nel suo paese. Io spero vivamente che la pratica di importare animali lontani dal loro habitat smetta, prima o poi.

Il libro fino a poco tempo fa era difficile da trovare in commercio, ma ora si può acquistare su Amazon al link di seguito:

L'anello di acque lucenti di Gavin Maxwell
Titolo originale: Ring of bright water

Commenti

Segnato anche questo. Sembra proprio una storia tenera e appassionante, e poi... una lontra? Non mi aspettavo che fossero bestiole socievoli. Grazie per il suggerimento, buon fine settimana.

P.S.: Grazie anche per l'appoggio al "Binario".
Veggie ha detto…
Mi fionderò in biblioteca, allora!... Mi hanno sempre incuriosito gli animali...
let ha detto…
Sembra proprio simpatico! ciao ivy!
Vele Ivy ha detto…
@DOC: figurati! E' un'idea bellissima e utile!

@Veggie: brava, vedrai che ti piacerà!

@Let: ciao, bentornata!!
Pupottina ha detto…
un libro che mi sembra molto interessante. lo metto nella lista prima di ordinare i l prossimo pacco
Vele Ivy ha detto…
Bravissima! Non so se si trova in commercio facilmente, al limite prova in biblioteca :-)
mijbil ha detto…
Eheh, uso "Mijbil" come nickname da tantissimi anni :) se ti può interessare, qui ci sono le foto fatte un anno fa a Camusfearna, sulla spiaggia dove un tempo sorgeva la casa di Maxwell. http://mijbilcreatures.blogspot.se/2013/11/camusfearna.html
Ciao, un abbraccio dalla Svezia! :)
Vele Ivy ha detto…
Grazie mille di essere passata, Mijbil! Vado subito a vedere le foto!!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia