One 4 All - I moschettieri dell'arte fantasy italiana

Cari amici di Colorare la vita,

ho ricevuto da Pia - l'addetta stampa della fiera del fantasy Lunatica - un comunicato molto interessante, soprattutto per un blog come il mio, amante del fantasy e del mondo delle illustrazioni!

Stiamo parlando della mostra "One 4 All - I moschettieri dell'arte fantasy italiana" e giungerà a Lecce in collaborazione col mitico "Lucca Comics and Games".
Si potrà visitare il 7/8 settembre presso le Manifatture Knos di Lecce, nel contesto della fiera del fantasy Lunatica.
Ecco la bellissima locandina di  "One 4 All - I moschettieri dell'arte fantasy italiana"!


Per di più questo post mi offre l'occasione di parlarvi di una bella notizia, un vero e proprio sogno che si avvera... quest'anno, finalmente, riuscirò ad andare al Lucca Comics!
Yèèèèè!
La prima volta che avevo provato ad andarci con le mie amiche mio papà non mi aveva lasciato.. perché, mentre le mie amiche avevano già 18 anni, io ne avevo solo 15 :-(
Eh sì, stiamo parlando di diversi anni fa, ormai!
Poi da grande non ho più trovato una compagnia di appassionati con cui condividere questo viaggio... fino a quest'anno! Io, Paolino e altri 2 amici faremo una macchinata di otaku alla volta di Lucca.
Ancora non mi sembra vero, eppure riusciti a trovare una quadrupla proprio in città, impresa più unica che rara.
Bene, ora mi fermo qua per scaramanzia: non voglio parlare troppo della mia fortuna. Vi racconterò tutto dopo aver visto la mostra :-P

Ma ora bando alle ciance, ciancio alle bande!
Ecco il comunicato stampa di "One 4 All - I moschettieri dell'arte fantasy italiana":

One4All è un progetto di: Emanuele Vietina
con Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini.

Co-Direzione Artistica: Cosimo Lorenzo Pancini
Consulenza: Antonio Rama e Francesco Bonturi

Supervisione: Silvia Bernardi e Andrea Parrella

Volume a cura di ImagineFX
Supervisione: Massimo Cranchi
Progetto grafico: Sonia Balassone
Sviluppo: Elisabetta Albini e Bice Recchimurzo
Stampa: Tipografia Francesconi srl


Lucio “Athos” Parillo
Paolo “d’Artagnan” Barbieri
Dani “Porthos” Orizio
Luca “Aramis” Zontini

Non si batte il classico!
Quando il Fantasy reinterpreta il mito del Dream Team.

Lunatica, fiera del Fantasy, è orgogliosa di presentare una selezione di opere dei più importanti artisti dell’Arte Fantasy Italiana e del panorama internazionale. Quattro talenti che hanno unito le forze per fondare un quartetto imbattibile.
One 4 All: uno per tutti, reinterpreta il mito del Dream Team, ovvero una miscela che amalgama amicizia, passione, esperienza e fantasia in un percorso creativo che evoca le emozioni  dell’intramontabile storia dei moschettieri di Alexandre Dumas.

Parillo, Barbieri, Orizio e Zontini negli ultimi anni hanno animato l’Area Performance nel padiglione Lucca Games; esposizioni ed estemporanee, incrociando i pennelli… One 4 All.
Il progetto nasce da un’idea di Emanuele Vietina, manager del Lucca Games, che ha voluto fortemente unire i quattro talenti internazionali per formare un team tutto italiano, valorizzando il talento nostrano e il genere Fantasy.
Sposando il motto dei moschettieri e ritrovandosi uniti per la prima volta proprio nel Games di Lucca, il quartetto ha avviato il progetto grafico, diventato poi anche un artbook da collezione, curato da Image FX.

Ognuno dei quattro artisti ha interpretato in chiave fantastica una particolare scena del classico di Dumas, utilizzando sia tecniche tradizionali che concedendosi alle ultime tecnologie digitali. Nascono così vere e proprie opere d’arte, come il dipinto di Parillo che rievoca l’Assedio de la Rochelle, o da tenebrosa “notte buia e tempestosa” di Barbieri.

I Moschettieri

Lucio Parrillo (www.lucioparrillo.com)  è uno dei più apprezzati illustratori Italiani all’estero, negli ultimi dieci anni ha realizzato numerose copertine per le maggiori case editrici europee e americane di video games, fumetti, libri fantasy e giochi di ruolo tra cui: Wizards of the Coast (Magic, Dungeons & Dragons, Forgotten Realms), Warcraft TCG, Marvel Comics (Hulk, Fantastici 4, Doctor Strange, Dead Pool, Conan il Barbaro, ecc.), Panini Comics e Radical Comics al fianco del noto scrittore e regista Steve Niles (30 Days of night) con cui ha realizzato recentemente una storia di Hulk. Non si contano le copertine per Red Sonja, Galactica, Super Powers…  A gennaio uscirà Aurora – Sleeping Beauty opera condivisa con la scrittrice Barbara Baraldi.
La sua passione per il surf lo porta da anni a viaggiare per il mondo a caccia di onde da cavalcare con la sua tavola da surf nel tempo libero. Trascorre i mesi invernali tra l’Indonesia (Bali) dove vive in una piccola casetta di legno nella cittadina di Kuta sull’oceano Indiano (tra le scogliere di Huluwatu e la jungla indonesiana), ed è proprio da questi meravigliosi paesaggi che trae ispirazione per i suoi dipinti. Spesso lo si può incontrare anche nei più rinomati spot surfistici californiani, tra Malibu e Pacific Beach o al pontile di Ocean Side. Proprio qui ha realizzato i suoi ultimi lavori per la casa delle idee, infatti San Diego è la sua città d’elezione, dopo Firenze… culla dell’arte e della cultura, dove trascorre la maggior parte dell’anno, svolgendo la sua attività di illustratore freelance.


Paolo Barbieri lavora da più di quindici anni per il mercato editoriale italiano ed estero. Ha collaborato con le più importanti case editrici, realizzando copertine per centinaia di scrittori: Michael Crichton, Clive Clusser, Desmond Bagley, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko,Lian Hearn, Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Francesco Dimitri, Cassandra Clare, Giovanni Del Ponte, e tanti altri. Ha al suo attivo tutte le copertine di Licia Troisi (edizioni Mondadori), le copertine delle due serie del fumetto del Mondo Emerso (edito da Panini Comics), i due libri illustrati sul Mondo Emerso (Creature del mondo Emerso -2008, Guerre del Mondo Emerso-Guerrieri e Creature -2010 - Mondadori) e il manifesto per il Mantova Comics 2009.
Nel 2011 è stato inoltre Artist Guest of Honor di Lucca Comics & Games, la più grande convention dedicata al fumetto e all’arte fantasy presente in Italia, con una mostra antologica che l'ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Sempre nel 2011 vede la luce Favole degli Dei (Mondadori), in cui Barbieri ha realizzato testi e illustrazioni,  reinterpretando secondo uno stile onirico, sensuale  e moderno gli affascinanti personaggi della mitologia greca.
Il 2012 è l’anno de L’Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri (Mondadori),  una sfida in cui l’autore-illustratore si è confrontato con il sommo poeta, e con la sua opera per eccellenza. Nel 2013 vedrà la luce il nuovo libro illustrato di Barbieri,  ovvero l’Apocalisse, il libro più immaginifico della Bibbia, l'ultimo delle Sacre Scritture, celebre per i suoi simboli inquietanti, le sue profezie sulla fine dei tempi e i suoi potenti personaggi.
Alcune opere di Barbieri sono state selezionate dalla prestigiosa rivista Spectrum, una vera e propria bibbia mondiale per gli amanti dell’arte fantastca (Spectrum 17, Spectrum 19 e Spectrum 20).



Luca Zontini nasce nel 1966. Vive e lavora a Parma. Diplomatosi all’Istituto d’Arte di Parma nel 1985, comincia a lavorare in ambito pubblicitario per approdare a quello editoriale e del gioco di ruolo. A partire dal 1991 realizza prestigiose collaborazioni con le edizioni Panini, Granata Press, Hobby&Work (“Mutant Chronicles”, “Warhammer”, copertine delle serie “Miti e Leggende”, “Trider G7”, “Brividi e Paura”), Nexus, disegna copertine per la rivista “Kaos” e serie di illustrazioni e copertine per la “Target Games” e la “Twenty Five Edition”. Dal 1999 collabora con la WIZARDS OF THE COAST, produttrice del gioco “Magic the Gathering” per il quale esegue numerose illustrazioni. Attualmente collabora con la BLIZZARD ENTERTAINMENT per la quale esegue illustrazioni per il Trading card game di WORLD OF WARCRAFT.
E’ docente d’illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.



Dany Orizio disegna ancor prima di saper parlare. Da sempre vive di fantasia che nasce da basi terrene e lo porta verso mondi surreali,adora le difformità che esulano dal consueto.Comincia da ragazzo con i graffiti, dei quali porta ancora forme,segno e ricerca di stile per poi approdare all'illustrazione.
Dopo gli studi artistici durante l'Accademia di Brera ('94), riesce a trasformare la sua passione in una professione. Dapprima nello Studio Horley-Parente con i giochi di ruolo (WarHammer 40000, Mutant Chronicles, Steampunk, Dune, Shadowrun, Chronopia), per poi partire con il percorso freelance con copertine di Kaos,Hobby& Work:VHS dell'Uomo Tigre, TriderG7, Miti e leggende, Brividi e Paura, lavori su Belio Mag, fumetti x Frank Frazetta Fantasy Illustrated e Heavy Metal, Soleil. Poi verso il mondo dei videogiochi, copertine di PSmania2.0, PlayMag U.S.A, RoketMag,e anche le carte di Magic, HarryPotter e World of Warcraft. Dal 2000 firma le copertine speciali dei Piccoli Brividi, la serie Super brividi, Dark Magic e romanzi fantasy per ragazzi.Con Disney colora graphic-novels de: La famiglia Robinson, storie di Ratatooille, Mad Sonja. Nel 2007 con Saiwa crea la mascotte di promozione Cipster e la Limited Edition delle Fonzies. Nel 2009 esce un'intervista sul Fantasy Magazine Cinese e crea la linea di T-shirt FreakArolla by Pixel. É uno dei Moschettieri dell’arte Fantasy Italiana per LuccaC&G e raccoglie le sue opere in One 4All edito da ImagineFX. Tutte queste esperienze nel 2012 convogliano nel suo art book Kustom LolitaZ by Trinquétte dove rivede a modo suo il concetto di “Donne e Motori” in un futuro/ retrò.A Marzo 2013 entra nella lista degli illustratori di Spectrum n.20,prestigiosa raccolta mondiale e Giugno 2013 è l'artista del mese del sito Grumpy-ninja.
Intento a divulgare la sua irrefrenabile passione per questi fantastici mondi,da 4 anni Insegna Illustrazione e fumetto alla Scuola internazionale di Comics(BS).

 

Vi diamo appuntamento a Lunatica, con una ricchissima selezione dei lavori che potrà essere ammirata il 7 e l’8 settembre in occasione della quarta edizione della fiera del Fantasy, presso le Manifattura Knos a Lecce (via Vecchia Frigole, 34).


Per restare in contatto con la Luna Rossa:
Twitterhttp://twitter.com/fierafantasy #Lunatica
Sito web (in construzione): www.lunatica.eu  

Commenti

Veronica ha detto…
Anche io con Lucca sono sempre molto scaramantica... :D però riuscire ad andare regala davvero tante gioie!
Interessante la mostra di cui parli. Credo che sul versante illustrazioni/fumetti l'Italia si stia sensibilizzando sempre di più.
Vincenzo Sala ha detto…
Paolo Barbieri! lo adoro! Ti ricordi che ti avevo parlato delle Cronache del Mondo Emerso? L'hai più letto?? Per me ti piacerà, non ci sono ninfe, ma.. no. aspetta. Le ninfe ci sono! E anche folletti, draghi (tanti draghi) e sirene! E elfi, ovviamente. Comunque, credo che potrebbe davvero piacerti! XD
Ciaoo!
Veggie ha detto…
Io sarò al Lucca Comics come tutti gli anni a fare la cosplay (la saga di Harry Potter, quest'anno... ^__^")... Chissà, se ci andiamo lo stesso giorno magari potremmo anche avere l'occasione di conoscerci di persona!... Tu farai cosplay?
Lucca Comics... Mumble, mumble... Chissà che DOC non riesca a concederselo, una volta per tutte. Anzi, "One 4 all". Grazie per le preziose info, Vele. Buon week-end.
Luigi ha detto…
In bocca al lupo Ivi!!!
Bentrovata
Anonimo ha detto…
Ciao Vele!
Non vedo l'ora di avere un tuo resonconto della tua avventura a Lecce; sono curiosissima!
Il prossimo weekend a Lugano si terrà la fiera del fumetto, dove regaleranno a tutti i partecipanti un' edizione di "Dylan Dog" ambientata proprio in città...
Stefi
Anonimo ha detto…
* ops.. A Lucca
Vele Ivy ha detto…
@Vero: sì, piano piano anche qui in Italia qualcosa si sta muovendo... ma siamo ancor un po' indietro rispetto ad altri paesi! Speriamo che queste iniziative crescano sempre di più!

@Grace: ciaooo! No, non l'ho ancora letto! Però lo farò, promesso!
^___^

@Veggie: no, io sono troppo timida per fare cosplay!!
^__^'
Ma tu quando sfili??? Voglio vederti!!

@Doc: penso sia un posto adatto per Doc! Buon weekend anche a te!

@Luigi: crepi il lupo!

@Stefi: ciao Stefi!! Benritrovata!
Molto interessante la fiera di cui ci hai parlato!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia