Insieme verso la Libertà, Jessica Maccario
Ho letto con molto piacere Insieme verso la libertà perché, finalmente, la trama si discosta dallo classico schema del fantasy per ragazzi "alla Twilight", ormai visto e stravisto in questi ultimi anni. Per una volta al centro della storia non c'è una fragile ragazzina umana che spasima per un essere sovrannaturale bello bello bello in modo assurdo; il protagonista Peter, invece, è un normalissimo ragazzo di diciotto anni, nemmeno particolarmente bello e brillante, ma introverso e sensibile.
Anche l'ambientazione non è la solita città, bensì un paese di montagna, Forest Glade.
La storia: il diciottenne Peter è segretamente innamorato della coetanea Angelica, estroversa e piena di vitalità. Ma all'improvviso la ragazza inizia ad allontanarsi da lui per motivi misteriosi, fino a scomparire del tutto. Per fortuna un'amica di Angelica, la dolce Lucy, comincia a vegliare su di lui. Piano piano lo introdurrà nel mondo delle magiche creature celate all'interno del bosco: ondine, silfi, elfi, salamandre, driadi... i cosiddetti esseri Elementali, che hanno il potere di padroneggiare gli elementi. Purtroppo, però, una minaccia incombe su questo universo fatato.
Lo sviluppo della trama mi ha colpita per l'evoluzione inaspettata del rapporto tra Peter e Angelica (non rivelo niente per non rovinare la sorpresa ai potenziali lettori). E poi ho apprezzato molto tutti i personaggi, come il fratellino di Peter, Andrea, o i demoni Ludovico e Jinn col loro complicato rapporto tra fratelli, o anche il demone Marphas, che sembra forte e sicuro di sé ma ha alle spalle una triste storia familiare. Tutti i personaggi hanno pregi e difetti che li rendono realistici e ci fanno empatizzare con loro. Amando le fiabe e il folklore del Piccolo Popolo, inoltre, ho sognato ad occhi aperti con la descrizione della gente del bosco (finalmente niente vampiri e licantropi!).
L'unico personaggio che non mi ha convinta molto è stata Alexia, una naiade che per motivi personali odia Angelica e tutta la sua gente. Ho trovato strano il modo con cui si riappacifica alla fine con i suoi nemici, forse in maniera in po' troppo frettolosa: dopotutto le azioni di cui si è macchiata in passato sono veramente molto gravi, soprattutto per la parte che ha avuto nella tragedia familiare di Angelica.
Però questo davvero è l'unico appunto, per il resto ho trovato il romanzo godibile e originale. Mi ha fatta volare con la fantasia, in queste pagine ho assaporato la magia delle storie di fate - sia per le atmosfere che per il cammino d'iniziazione di Peter - e non il solito libro di genere urban fantasy!
Lo stile è semplice e scorrevole, niente male per un'esordiente!
Per concludere, vorrei innanzi tutto ringraziare l'autrice Jessica Maccario per l'invio del libro e in secondo luogo ci tengo a fare una "menzione speciale" alla casa editrice per la copertina. Secondo me è il modo migliore per promuovere uno scrittore emergente e penso che questa cover sia bellissima, non trovate?
Commenti
Grazie per aver lasciato i credits della parte grafica! :-)
buon inizio settimana cara Vele Ivy
Ciao!!
La copertina è proprio proprio bella e non si può altro che acquistare questo libro.
Complimenti a jessica, e buona fortuna per il i prossimi libri!!!
Baci a tutti i raccontisti!!!
P.S.= Sì, la cover del libro è meravigliosa!!...
@Mari: ti ha risposto direttamente l'autrice! :-)
@Geillis: grazie... a nome di entrambe, ahahah
@Jess: grazie per le tue risposte ai lettori!
@Pippi: sì, la copertina è all'altezza del libro!
@Veggie: è bello trovare finalmente qualcosa di diverso da Twilight!