Il capitano Joe Benda Nera e il mostro mangia tutto, Laura Novello

La collaborazione con Siska Editore prosegue: oggi vi parlerò di un avventuroso romanzo per ragazzi, Il capitano Joe Benda Nera e il mostro mangia tutto di Laura Novello.

Trama: Raffaele è un bambino che adora inventare storie. Un giorno decide di scrivere un romanzo di pirateria. Gli ingredienti ci sono tutti! Un capitano con l'occhio bendato, la sua ciurma, il galeone battente bandiera con il teschio, l'isola deserta... peccato che, proprio in quel momento, un mostriciattolo si intrufoli nel computer mettendosi a mangiare le parole scritte da Raffaele! L'antivirus non ha alcun potere su di lui, così il bambino ha un'idea geniale: si ritrae e inserisce il disegno di sé stesso nel computer con lo scanner. In questo modo entra nella storia, per aiutare il suo capitano Joe Benda Nera e tutti gli altri simpatici personaggi a sconfiggere il mostro mangia tutto.

Questo è uno di quei romanzi che ci fa tornare bambini. Tutti, da piccoli, avremmo voluto vivere un'avventura mirabolante come quella di Raffaele.
Laura Novello gioca con gli stereotipi di genere, mantenendo sempre uno stile fresco e spesso umoristico. Ma ci sono anche soluzioni innovative, come gli espedienti con cui il protagonista - che è sia personaggio sia autore della storia - cerca di influenzare gli eventi, abbandonando l'azione per mettersi a scrivere determinate parti del racconto.

Penso che i bambini si divertiranno moltissimo a leggere questa storia, ma anche chi ama la letteratura per l'infanzia come me non se la deve far scappare!

Come in ogni ebook Siska, non mancano alcune sorprese che impreziosiscono il racconto: in questo caso si tratta delle illustrazioni a colori di Chiara Fedele. Io ho letto il libro con il Kindle, quindi in bianco e nero, ma poi me lo sono "risfogliato" tutto al computer per apprezzare la vivacità delle immagini.

Non mi resta che augurare a tutti... buon arrembaggio!

Info utili:

Laura Novello, Il capitano Joe Benda Nera e il mostro mangia tutto
Illustrazioni di Chiara Fedele

Siska Editore
Collana SiskJunior

Disponibile tu tutte le librerie online // € 4, 99

Commenti

Veronica ha detto…
Adoro i pirati in maniera incommensurabile*_*: gli occhi a stellina qui sono d'obbligo! In più aggiungiamo che questa recensione mi ha riportato indietro nel tempo, allo scaffale di quando ero bimba, scaffale pieno di fiabe illustrate. Esiste solo in ebook questo libro?
Gabe ha detto…
lo prenderò per il mio Pablino,che adora i pirati
ciao Vele,un bacio
Vele Ivy ha detto…
@Vero: Siska è una casa editrice che pubblica in digitale, non hanno in catalogo libri cartacei. Però sanno sfruttare molto bene le potenzialità degli ebook!

@Gabe: allora gli piacerà di sicuro!

Arwen Elfa ha detto…
Molti bambini amano particolarmente i pirati

devo dire che anche a me non dispiacciono le storie piratesche e quelle antiche di "cappa e spada"
Sembra davvero carino questo romanzo per ragazzi

Un bacione ed a presto
Vele Ivy ha detto…
Sì, è veramente divertente e ben scritto, lo consiglio!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia