Mostri di Halloween: Leanan-Sidhe

Cari amici di Colorare,

nonostante i miei impegni personali non potevo mancare a quella che ritengo la tradizione più consolidata di Colorare la vita: la storia di Halloween!


Se vi siete persi le storie degli anni scorsi, cliccate QUI.

Quest'anno, per entrare nell'atmosfera della notte delle streghe, voglio parlarvi di una creatura affascinante ma anche inquietante: la Leanan-Sidhe.

Fata, strega, vampiro succhiasangue, musa... quale sarà la sua vera identità?
Per scoprirlo, ecco la definizione che troviamo nel meraviglioso Fate di Froud e Lee:

Illustrazione tratta da Fate di Froud e Lee
LEANAN-SIDHE (pron. Lan-awn-shee)
Nell'isola di Man è un vampiro che succhia il sangue, in Irlanda la musa dei poeti. Chi viene ispirato da lei vive una vita breve ma brillante.

Queste poche righe, lette ormai diversi anni fa, mi sono rimaste sempre impresse. Molte volte ho cercato di farmi un'idea precisa di cosa ci potesse essere dietro al mito della Leanan-Sidhe.
Alla fine penso si possa considerare come una metafora del prezzo da pagare per certi tipi di menti geniali. E' la follia che pervade il genio e che lo consuma, in cambio dell'ispirazione poetica. Un filo rosso che passa dai poeti maledetti come Arthur Rimbaud fino ad arrivare in epoche moderne ai cantanti come Kurt Cobain.
Quanti di voi sarebbero disposti ad incontrarla, ricevendo il dono della fama e del talento in cambio di una vita breve ma intensa?

Commenti

Arwen Elfa ha detto…
Bel Post Vele - personaggio inquietante questa Leanan Sidhe ..... Certo che essere geni ha il suo costo ;-)

Ma quando il costo è la follia e la perdita della ragione la cosa diventa troppo pesante. Preferisco non essere geniale ma memmeno troppo folle ;-)

Non credo che sarei disposta ad avere tutto quello che voglio ma consapevole che si tratti di un breve momento che finirà troppo presto!
Almeno io personalemtne la vedo così.
Comunque non conoscevo questo personaggio - grazie per avermelo fatto conoscere.
Un bacione
Veggie ha detto…
Si vive per vivere, quindi altrochè se prenderei fama e talento per una vita breve ma intensa!... Preferisco una vita breve ma ricca di cose che mi piacciono e che mi fanno stare bene e che mi portano in vetta, rispetto ad una vita lunga ma fatta di compromessi e di dovermi accontentare...
Che si tratti di fata o di strega, mi piace pensare che corrisponde a quel pizzico di follia che abbiamo tutti, chi più chi meno. Se viene a scuoterci dall'apatia, è la benvenuta. Grazie anche per questa, Vele.
Maria D'Asaro ha detto…
Cara Vele, mi mancavano i tuoi post luccicanti di magia e splendide foto! Buona settimana.
Pippicalzelunghe ha detto…
Ciao carissima mammmina con marmocchina!!!
A mio parere esistono i vampiri, ci sono sempre stati, sono individui che succhiano il sangue alle persone buone, disponibili, rubano l'energia necessaria per rimanere in vita...sono avari, avidi, invidiosi, carnefici, pronti a tutto ma tanto furbi che è difficile individuarli !!!

Per la tua domanda.
La vita è un dono ogni uno ha la possibilità di scegliere, a me piace viverla giorno per giorno perché ogni attimo è diverso e misterioso !!!
Cosmoabbracci cara Vele e baciotti ad Irene !!!
Alfa ha detto…
La musa dei poeti maledetti, insomma!
Vele Ivy ha detto…
@Arwen: sono d'accordo con te. Il prezzo da pagare è troppo alto! Anch'io... "Preferisco non essere geniale ma nemmeno troppo folle ;-)"

@Veggie: sono contenta che ci sia anche una voce fuori dal coro! Mi piacciono questi dibattiti scaturiti dai post ;-)

@Doc: certo, la musa poetica che scuote dall'apatia è sempre la benvenuta, ma in questo caso il prezzo da pagare è la morte in giovane età... non penso sia molto a buon mercato ;-)

@Mari: grazie mille!!!

@Pippi: eh sì, la vita è un dono, e anche secondo me il bello è viverla giorno per giorno. Ma sono anche consapevole che per alcune persone, purtroppo, sia difficile vederla così.

@Alfa: esatto!!
Silvia ha detto…
Mi ero chiesta se quest'anno l'avresti fatto il tradizionale post di Halloween! Bellissimo e interessante!

;-)
Vele Ivy ha detto…
Grazie! Ci tengo molto al post di Haloween!!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia