Lancelot, il fumetto

Cercando qualcosa da leggere in edicola, mi sono imbattuta in questo curioso fumetto francese: "Lancelot", edito in due volumi da Cosmo News.
Catturata dagli stupendi disegni e dall'ambientazione arturiana l'ho comprato senza esitazione!


Perché ho definito "Lancelot" curioso? Perché in questa versione Lancillotto nasce donna! Viene però cresciuto come un uomo, e inoltre Morgana con un incanto lo fa apparire in vesti maschili agli occhi altrui.

I punti di forza sono i disegni e l'originalità della storia.
  • Disegni: i colori sono stupendi, i costumi e le ambientazioni perfette, i personaggi bellissimi (soprattutto Lancelot, meraviglioso sia in versione maschile che femminile). A dire la verità, è un peccato che sia stato edito in formato piccolo (poco più grande di un Topolino per intenderci)... per gustarsi la bellezza delle immagini forse era meglio un formato grande.
  • Storia: mi è piaciuta l'idea di partenza. Però secondo me non è stata sviluppata al meglio... l'identità sessuale di Lancelot rimane fumosa. Arriva Ginevra e il nostro eroe-eroina si fa fare la festa da lei, poi arriva Artù e si abbandona tra le sue braccia. Poteva essere una buona occasione per una riflessione su cosa vuol dire nascere nel corpo sbagliato, invece il tutto viene trattato in maniera superficiale secondo me. In più in alcune parti ho trovato la trama un po' noiosa. Però devo ammettere che si riprende nel finale, a mio parere molto bello.

Nel complesso è un fumetto mediamente bello per me, non un capolavoro ma comunque godibile e disegnato splendidamente.

Commenti

Arwen Elfa ha detto…
Sembra una storia sicuramente non nuova (quella di Ginevra Artù e Lancillotto) ma una idea simpatia per un fumetto ! Con tutte le varianti del caso sulla "storia originale"
Un saluto grande carissima e buona giornata e settimana
A presto
Unknown ha detto…
Sembra interessante! *-*
Unknown ha detto…
E' questo http://cosmoeditoriale.fumetto-online.it/index.php?EDITORE=COSMO%20EDITORIALE&COLLANA=LANCELOT&vall=1?

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia