Non farmi domande, Davio Ongaretti

Sogni di vendetta, sogni perversi, sogni d'amore si scontrano con la realtà, nel libro di Davio Ongaretti. Ecco il mio parere sul romanzo "Non farmi domande".



Cari amici di Colorare,

dopo un bel po' di tempo eccomi di nuovo a scrivere sullo Spazio Esordienti. Oggi si parla di un collega che come me scrive sul blog di Codcast Channel: Davio Ongaretti.

Nella mia dedica c'è scritto "A Ivana, sognatrice incallita": trovo che sia un modo molto azzeccato per approcciarsi a un libro che parla di sognatori.

C'è Marco, un uomo in apparenza burbero, ma in realtà timido e dolce. La sua vita appare senza senso, almeno fino a quando non incontra una donna che torna a farlo sognare. Ma chi sarà veramente questa bellissima sconosciuta?

C'è Grazia, affascinante e misteriosa. I suoi sogni sono provocati da anni e anni di sofferenza e amare riflessioni. Sono sogni velenosi, sogni in grado di rovinare l'esistenza.

C'è Valeria, una figura che mi ha fatto pensare a una Madame Bovary moderna. Sogna l'amore impossibile e sarebbe disposta a qualsiasi cosa per appagare il suo desiderio, perfino facendo soffrire la persona che la ama di più al mondo.

E c'è la piccola Emma, rifiutata dal padre, che sogna la rovina di quel genitore così distante. Ma basterebbe un semplice gesto d'affetto per cambiare la natura dei suoi sogni...

Il romanzo mi è piaciuto molto, per diversi motivi. Innanzi tutto lo stile, semplice e coinvolgente, rende piacevole la lettura. Poi l'ambientazione, soprattutto per le parti che si svolgono sul lago di Garda. Amo i laghi e mi sembrava veramente di essere lì, a passeggiare sulle rive del Garda coi protagonisti. Mi è piaciuto il modo di descrivere i sentimenti dei protagonisti, i colpi di scena, il modo in cui si intrecciano le loro storie. Ma soprattutto, mi è piaciuto il messaggio di speranza con cui si conclude il libro.

Se volete leggerlo anche voi, ecco un link utile: http://www.ibs.it/code/9788866823162/ongaretti-davio/non-farmi-domande.html

Commenti

Arwen Elfa ha detto…
Ciao Cara Vele - eccomi tornata a trovarti !
Un bacione buon sabato pomeriggio e migliore fine settimana

Libro Interessante

Buon mese di Aprile
Alfa ha detto…
Ciao! Anche quest'anno il 23 aprile è la Giornata del Drago! Possiamo contare sulla tua partecipazione?
Vele Ivy ha detto…
Sì, Alfa! Cerco di preparare il mio post in tempo! ;-)

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia