"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

mercoledì 27 aprile 2011

Fables, Volumi 1 e 2 - Bill Willingham

Fables, di Bill Willingham,  è un fumetto in cui si fondono alla perfezione fantasia, umorismo, favole antiche e problemi moderni, disegni bellissimi e personaggi che "bucano la carta".

E' stato definito uno "Shrek per adulti", ma vi dico subito che non è così, perchè l'ideatore della serie ha immaginato il tutto prima dell'invenzione dell'orco verde.

La domanda su cui ruota la serie è questa: cosa potrebbe accadere se i personaggi delle favole fossero costretti a fuggire dal loro mondo, per vivere nella nostra realtà moderna?
E ancora: quali sono i veri retroscena delle storie che siamo stati abituati ad ascoltare fin da bambini, e cos'è successo dopo la parola "fine"?

Planeta De Agostini sta pubblicando la serie in Italia. Ecco una breve presentazione dei primi due episodi, raccolti in un unico volume (vedi riferimenti in calce):
  • Fiabe in esilio: La protagonista è lei, Bianca Neve: bellissima, carismatica e tormentata. Immersa nella metropoli moderna, indaga sulla scomparsa della sorella gemella Rosa Rossa... forse non tutti lo sanno, ma la nostra eroina ha appunto una sorella dai capelli rossi e il carattere ribelle, con cui non è in buoni rapporti perchè in tempi lontani si era portata a letto il suo principe azzurro!
    Co-protagonista troviamo niente popò di meno che il Lupo Cattivo in panni umani, dalla mente acuta e l'aspetto ombroso.
  • La fattoria degli animali: Le favole non umane sono costrette a vivere in una comunità isolata, ma saranno disposti ad accettarlo? Il clima della rivolta serpeggia, e Biancaneve sarà costretta a provarlo sulla sua pelle.


Titolo: Fables: Fiabe in esilio/ La fattoria degli animali
Collana: Fables - Planeta - USA (Vertigo)
Prezzo: 15,95 euro
Pagine: 256

9 commenti:

Bookaholic ha detto...

... sono rimasta senza parole. Lo voglio *_*

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Intrigante... Anche se il disegno non mi convince molto, sembra che i riquadri siano un po' 'pienotti'. Cercherò di vederlo dal vero!

Gabe ha detto...

ciao Cara, sono di nuovo tra voi
Buon fine settimana

Carolina Venturini ha detto...

Pare davvero imperdibile!

Vele Ivy ha detto...

@Book: prendiloooooooooooooooo!

@La stanza: considera che la prima immagine è la copertina, non un riquadro, e la seconda tavola fa parte di una panoramica che copre ben 2 pagine... il livello dei disegni è sempre molto alto, è anche questo il bello di Fables.

@Gabe: grazie ^___^

@Carolina: lo è, garantito!

Lady Boheme ha detto...

E' favoloso!!!! Grazie per il post, tesoro, un abbraccio

Pupottina ha detto...

non l'ho mai letto...
i tuoi post mi incuriosiscono sempre...

Carolina Venturini ha detto...

Forse ti potrà interessare l'articolo che ho pubblicato oggi. Prossimamente anche quello sulla web analytics, di cui parlavamo ieri.

Vele Ivy ha detto...

@Lady: "favoloso" è la parola giusta per questo fumetto! ^___^

@Pupi: grazie! E' bello saperlo.

@Caro: grazie della segnalazione! Molto interessante per chiunque tenga un blog. L'ho appena commentato.