Morgana - Le nebbie di Avalon


Leggendo un forum sui libri fantasy, mi sono imbattuta in una discussione riguardo ai personaggi femminili più belli. A me è subito venuta in mente Morgana de Le nebbie di Avalon (autrice: Marion Zimmer Bradley).

Morgana è un personaggio dal carattere tormentato. Lotta senza sosta per le sue antiche divinità, per un mondo che ormai sta scomparendo: ci mette tutta la sua determinazione e la sua passione, anche se ogni cosa sembra andarle contro.

Spesso assume comportanti difficili da condividere, perché è pronta anche a sacrificare la felicità degli altri per il suo scopo.
Possiede un carattere dalle mille sfaccettature: è forte e fragile nello stesso tempo, sa provare grandi emozioni e contemporaneamente può agire in modo freddo e manovrare le vite degli altri.

Gran parte del suo fascino sta nel fatto che combatte una battaglia pressoché senza speranze. Per certi versi è un personaggio da tragedia greca.

Il senso delle sue scelte sarà in parte svelato alla fine del libro, in un indimenticabile capitolo che, letto la prima volta, mi ha lasciata piena di dubbi.
In seguito ho capito che molte volte le cose non vanno come le immaginiamo, anche se lottiamo con tutte le nostre forze per farle accadere. Non per questo, però, bisogna abbandonare la speranza di aver lasciato una traccia di noi.


Commenti

Geillis ha detto…
Io adoro Le Nebbie di Avalon, e Morgama è il personaggio che preferisco, nel libro, al contrario di quella sciocchina di Ginevra, viziata e insopportabile!
Vele Ivy ha detto…
Anche tu un'appassionata delle nebbie di Avalon?? Che bello!!!
In effetti è vero, la Zimmer si è concentrata a rendere fantastico il personaggio di Morgana, mentrre Ginevra è quello che è! :-)
Anonimo ha detto…
Sono un'amante di Avalon la sua magia! Adoro anche io MORGANA, con la sua forza e la sua volontà di riscatto!
Vele Ivy ha detto…
Grazie anche del tuo commento! Morgana è un personaggio che entra nel cuore, non c'è dubbio!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia