Twilight - libro e film


È molto difficile trovare film all'altezza dei libri a cui sono ispirati, a volte si rischia di rimanere delusi (come mi è successo qualche mese fa), ma incredibilmente devo ammettere che il film di Twilight, per me, è ancora meglio del libro.

Il libro

Ho letto il romanzo di Stephenie Meyer un anno e mezzo fa, quando non si parlava ancora del film; nella prima parte mi era anche piaciuto. Niente male il personaggio di Edward, così impenetrabile e seducente, e quello della timida e introversa Bella, lontana dai soliti stereotipi femminili dei college americani. Per non parlare poi dell'attrazione gotica di una storia "vampiresca".

Devo però ammettere che dalla seconda parte in poi, da quando cioè cominciano a rivelarsi i sentimenti di Edward, l'ho trovato meno interessante. Troppe facili romanticherie, narrazione scontata. Infatti non sono più andata avanti con la saga.

Il film
Il film, invece, mantiene la sua forza dall'inizio alla fine.
Tanti sono gli elementi che coinvolgono lo spettatore: intanto un plauso va alla scelta dei protagonisti!

Kristen Stewart è molto bella… direi più bella (fisicamente) del personaggio nel libro, ma comunque si tratta di una bellezza dolce e semplice, che ben si adatta al ruolo. La sua recitazione rende benissimo il senso di insicurezza e disagio che prova nei confronti dei propri coetanei.
Robert Pattinson ha il piglio deciso e lo sguardo intenso che ci si aspetterebbero da un vampiro, oltre che il sorriso sornione di quando vuole sorprendere Bella.

Per quanto riguarda il resto del cast, mi ha colpito l'attore che interpreta Carlisle (padre adottivo di Edward), a mio parere azzeccatissimo. Non ho apprezzato, invece, la scelta dell'attrice per Rosalie, sorella adottiva di Edward: doveva essere un'incantevole biondina, mentre è una tipa dai tratti marcati piuttosto "buzzicona".

Un punto a favore è decisamente la fotografia. I boschi, le nebbie e le montagne di Forks ci sono mostrati con un'intensità da mozzare il fiato.
Una scena imperdibile è quella in cui Edward porta bella tra le cime degli alberi.

Vorrei inoltre sottolineare che è un film che può interessare anche il pubblico maschile, oltre che le fanciulle. Verso la fine, infatti, c'è un combattimento davvero spettacolare all'interno di un salone pieno di specchi (che ha mandato in visibilio il mio moroso, mentre a me ha suscitato solo un po' di ansia).


Commenti

Alfa ha detto…
mmmm, non so, a me piacciono i vampiri cattivelli, che le fanciulle se le portano sugli alberi per baciarle sul collo...
Anonimo ha detto…
concordo appieno, volevo fare anch'io un post del genere... libro pallosetto, film spaziale!! (e pensare che il film ero andata e vederlo solo perchè al lvf piacciono i vampiri!!)
Anonimo ha detto…
Bongiorno Ivy ....Vampiri....combattimenti..belle ragazze, è un film che sicuramente può interessarmi... tra i film genere succhiasangue Van Helsing e Dracula di Coppola sono i miei freferiti per le stupende ambientazioni notturne...
Ivy te saluto.
max
FRA...le Nuvole! ha detto…
non è il mio genere... :)
buone vacanze Ivy! ;)
Pierluigi ha detto…
Ciao Vele! Quanto tempo che non visitavo il tuo blog! Mi sei mancata parecchio! innanzitutto ti faccio i complimenti per i tuoi post sempre bellissimi (anche se a me il film di twl proprio non è piaciuto :D) e poi ti volevo dire che ho aperto un nuovo blog fumettoso! E' vero, ho lasciato Ronny The Cat solo soletto, ma avevo un disperato bisogno di pubblicare le nuove storie che vedrai nel nuovo blog (trope ripetizioni, sorry!). Se vuoi venire a trovarmi ora sono su www.animaliordinari.blogspot.com

Grazie mille di tutto! ;D
Silvia ha detto…
Cara, ti devo dire che io sono una fan da anni della serie di romanzi e il film mi è piaciuto tantissimo!!! Sai, forse hai ragione a dire che l'attrice nel ruolo di Rosalie forse è un po' grossolana rispetto all'eterea figura descritta nel romanzo (in effetti, l'attrice che fa la vampira cattiva Victoria è molto più bella e forse ce l'avrei vista meglio nel ruolo di Rosalie). Comunque, un cast nell'insieme azzeccato e i due protagonisti sono tagliati per i ruoli: Robert Pattinson PERFETTO Edward e la Stewart, più bella che nella descrizione del libro, ma convincente nei panni della "mortale innamorata del vampiro bellissimo e perfetto"!! Aspetto con ansia New Moon e gli altri film.

Tu li hai letto tutti i libri?? Se non li hai letti, te li consiglio...

;-)
Veggie ha detto…
A me è piaciuto + il libro del film... Ma forse è perchè col libro posso lavorare di fantasia, e il film invece mi spiattella tutto lì sotto il naso...
Cmq è vero, il combattimento nella sala degli specchi è fantastico!!

P.S.= Son finalmente riuscita a postare il video...!!! Mi dai una mano nella diffusione?? ^^
Anonimo ha detto…
maddai??!! e io che non sono andata a vederlo perchè me ne avevano parlato talmente male che non volevo rovinarmi il libro... mi sa che dovrò ricredermi!!!

Non so se riuscirò a passare domani, ti lascio già da oggi i miei migliori auguri di Buon Natale!!!
Ciao Ivana, c'è una grande diversità di recepire l'emozione tra vedere il film e leggere il libro a cui si ispirano, penso che la lettura sia meno condizionante e genuina... Buon Natale e felice 2009. :-))
Vele Ivy ha detto…
@Alfa: eh, ma così mi finiva subito il film!! ;-)

@Auryn: vero?? Cncorso al 100% con le tue definizioni!

@Max: bè, Dracula è "er mejo", e qui devo dire che il libro è veramente impareggiabile (l'ho letto più di una volta!)

@Fra: già, non è un genere che può piacere a tutti! Buone vacanze!

@Pierluigi: bentornato e complimenti per il nuovo blog, già linkato!!

@Silvia: a dire la verità mi ero fermata al primo libro, visto che verso la fine mi aveva un po' delusa... però ora devo ammettere che mi hai fatto venir voglia di leggere gli altri! E poi il film mi ha risvegliato l'interesse per la vicenda!

@Veggie: il tuo commento è sempre condivisibile: immaginare i personaggi con la propria fantasia è tutta un'altra storia. Però anche il cinema ha la sua magia!
Complimenti per il video: ho messo il banner, invito tutti a vederlo e farlo girare!

@Francesca: prova ad andarlo a vedere, secondo me ne vale la pena! Buon Natale!

@Tiziano: bè, io sono una lettrice accanita e sono molto critica nei confronti di qualsivoglia trasposizione di un libro... però quando un film è bello è bello, e in qualche sporadico caso può anche implementare una trama non convincente fino in fondo.
Il libro ha una dimensione più intima, fa volare con la fantasia, mentre il cinema (quello fatto bene) ti trascina con le immagini... sono due cose diverse. Il tatro, poi, è ancora diverso e ugualmente affascinante! A me piace godere sia di immagini che di parole :-)
Buon Natale anche a te!!
Anonimo ha detto…
Ivy non so se farai un post prima di Natale, approfitto di questo post per farti gli auguri di un Santo Natale sereno per te e per i tuoi cari..
max
Clelia ha detto…
lO vado a vederlo stasera... non vedo l'ora

complimenti per il blog davvero interessante

Clelia a Londra
Vele Ivy ha detto…
Ciao, ho già in cantiene un post di auguri, comunque nel frattempo ricambio con un grande Buon Natale a te e alla splendida Roma!
Vele Ivy ha detto…
@Max: il commento precedente ovviamente era per te!

@Clelia: grazie per i complimenti... spero che il film ti piaccia com'è piaciuto a me! :-)
Silvia ha detto…
Leggi anche gli altri! Ci sono evoluzioni dei personaggi e della vicenda davvero interessanti e spesso inaspettate...

;-)
Vele Ivy ha detto…
@Silvia: bè, che dire... mi hai convinta! Non appena smaltirò i libri che mi ha portato Babbo Natale andrò avanti con la saga!
Anonimo ha detto…
Io personalmente preferisco il libro, ma ammetto che il film è fatto davvero bene...
Sono contenta che qualcuno ne parli bene, perchè la storia è molto originale!

P.S.:ti volevo solo fare i complimenti per questo blog bellissimo..
L'ho scoperto grazie ad "Hamleto il Criceto"!!!
Comunque grazie a te ho scoperto aNobii, che mi è tornatpo utilissimo ad archiviare e controllare le mie letture..
Grazie mille e Tanti Auguri di Buon Natale!!! ^-^
Vele Ivy ha detto…
@Norma: cara Norma, grazie mille per il tuo commento. E' un piacere tenere un blog sapendo che ci sono persone che lo apprezzano e lo trovano persino utile. Quando leggo commenti così resto allegra per tutta le giornata! :-)
Per quanto riguarda i libri di Twilight, concordo con te che Stephenie Meyer ha saputo creare una storia davvero bella ed originale, rivitalizzando alla grande il filone delle storie vampiresche! Come ho già scritto in precedenza, con l'anno nuovo riprenderò a leggere la saga.
Spero che tornerai a trovarmi e nel frattempo ti auguro buone feste!!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia