Il curioso caso di Benjamin Button

Guardare questo film significa immergersi in una storia curiosa e poetica: la favola di Benjamin, che nasce con le dimensioni di un bebè, ma l'aspetto di un vecchio. Col passare del tempo, il nostro eroe cresce e ringiovanisce al tempo stesso, sempre di più... la chiave di tutto pare essere un misterioso orologio con le lancette che corrono al contrario.

L'inizio della vicenda risale al primo dopoguerra: la fotografia è molto retrò, con effetti pittorici e colori in seppia. Man mano che il tempo passa, però, anche la coreografia cambia. E' come se la pellicola stessa ringiovanisse, insieme a Benjamin.

Film molto tenero, fantasioso e commovente, ricco di personaggi interessanti: la forte e affettuosa madre adottiva del protagonista; il capitano tatuato, mezzo lupo di mare e mezzo artista; il vero padre di Benjamin, in preda ai rimorsi; la bambina dagli occhi blu che giocherà un ruolo decisivo nella storia, e tanti altri. 
Dedicato a tutti coloro che amano le fiabe e le trame originali!

Commenti

Pupottina ha detto…
anche a me è piaciuto molto

^_____________^
Pupottina ha detto…
auguri per la festa della donna ;-)
La Bohemien ha detto…
Oddio....lo strano caso è che tu ne parli proprio oggi, io l'ho visto ieri sera!!!!!!!!!! Meraviglioso!!!!!!!!!!
Vele Ivy ha detto…
@Pupottina: grazie, auguri anche a te!

@La Bohemien: anch'io l'ho visto proprio ieri sera!!
calendula ha detto…
prima di tutto BRAVA hai indovinato la mia citazione...poi il film... che dire sarò impopolare ma io non amo particolarmente Pitt e raramente ho visto film con lui come protagonista...ma per questo so gia che farò un eccezzione mi incuriosisce troppo
La Bohemien ha detto…
Assurdo.....vedi a volte i casi della vita!
Siamo entrati dentro il cinema verso le 22 e 20, e non immaginavamo fosse così lungo, però non è affatto pesante, a tratti ironico, storia profonda, ci è piaciuto molto!!!
Anonimo ha detto…
Anche a me è piaciuto molto, pensavo di vedere una americanata melensa...ed invece è stato un film appassionante e che fa riflettere...alla fine chi può dire quale sia il verso giusto delle cose....
Mary T
Vele Ivy ha detto…
@Calendula: sai, anche a me solitamente Pitt non dà molte garanzie... vedi quell'americanata pazzesca di Troy!! Però in questo caso mi attirava l'originalità della storia, ed in effetti è stato un film appassionante!
Ah, e grazie per il "brava"!! :-)

@La Bohemien: già, nella recensione mi sono dimenticata di dire che è abbastanza lungo, ma a mio parere non è per niente noioso! D'altra parte ripercorre la vita di Benjamin in modo molto accurato.

@Mary: ma ciaoooooooooooo!! Sempre contentissima di di averti qui! E così l'hai visto anche tu, eh? Mi è venuto in mente che è da una vita che non andiamo a vedere un film al cinema io e te... da quando eravamo adolescenti! Buona serata :-)
Geillis ha detto…
l'ho visto la scorsa settimana, ho rischiato di piangere dalla prima all'ultima scena! A Brad Pitt non fa impazzire, ma questo film è veramente bello, lo consiglio a tutti...
Lukino's pictures ha detto…
molti mi hanno detto che anche il film è molto bello! quasi quasi ci faccio un pensierino
Anonimo ha detto…
Cara Ivy, sicuramente lo vedrò è una cosa che m' incuriosisce tanto..
ciao
Veggie ha detto…
Visto oggi. Molto dolce, Soprattutto nel finale. Inoltre mi è piaciuto il passaggio attraverso le varie tappe fondamentali del '900. Dalla prima guerra mondiale, all'uragano Katrina.
Molti di noi hanno paura di invecchiare, a volte anch'io... Ma questo fa capire.... Che ringiovanire è ulteriormente spaventoso...
Anonimo ha detto…
L'ho visto, è meraviglioso. Sei una persona molto attenta ai particolari (fotografia/coreografia). Avevi ragione sul riquadro che stacca molto, ho riflettuto e farò alcune modifiche che creeranno maggior armonia.
Anonimo ha detto…
io non ne ho sentito parlare benissimo... la critica più diffusa riguarda la durata a detta di molti eccessiva... la cosa mi ha un po' frenata dal vederlo...
calendula ha detto…
dimenticavo il premio : se mi dai il tuo indirizzo di posta lettronica ti mando una mia foto.... conta che io non ho mai mostrato mie foto sul blog...quindi avrai il grandissimo privilegio di vedermi in foto !!!1 ahahahahah
Vele Ivy ha detto…
@Geillis: grazie per il consiglio, spero che possa invogliare chi lo legge!

@Lukino: va bene... se ti avanza un po' di tempo dalla conquista del mondo, fai un salto al cinema!

@Max. sì, anche a me incuriosiva tantissimo la storia!

@Veggie: anch'io ho fatto la stessa riflessione. Ringiovanire non sembra poi questo mito da inseguire, come alcuni invece fanno.

@Artista Bivonese: grazie davvero!! Sono lusingata di averti fatto riflettere sulla tua opera. Sei proprio gentile!

@Francesca: bè, io non giudico un film in base alla lunghezza. E poi qui la durata è giustificata dall'accuratezza della storia, che segue le tappe della vita di Benjamin anche dal punto di vista dei cambiamenti storici :-)

@Calendula: oddio! Non sono sicura di essere pronta a tanto!! Eeheheheeee, sei troppo forte!
UomoTimorato ha detto…
Film piacevole, la durata superiore alla media non pesa e ti lascia una sensazione gradevole all'uscita del cinema.
Ottimi gli effetti: Pitt di sedici anni fa impressione!
Pupottina ha detto…
sì, anche a me piace di più quello descritto che quello in foto....
ma quello descritto non è opera mia, ma di Penelope che scrive da me ogni martedì....
peccato non avere delle anticipazioni....quindi anche io come voi scopro tutto il martedì....magari qualche minuto prima di confezionare il post, dargli un titolo ed includervi una foto....

buon mercoledì
FRA...le Nuvole! ha detto…
stupendo! davvero una bellissima favola, anche se in alcuni tratti mi ha rattristato un pò...
mi ha ricordato leggermente BIG FISH, di Tim Burton. l'hai visto?
stupendo anche questo!
Vele Ivy ha detto…
@Uomo timorato: anche a me ha colpito moltissimo la scena in cui compare Brad Pitt ragazzino!!

@Pupottina: ah ecco, devo ancora immergermi nelle dinamiche del tuo blog :-)

@Fra: maddai, è la stessa cosa che ho detto ad una mia collega... anche a me ha ricordato molto Big Fish, soprattutto nella parte iniziale! Condivido, film stupendo anche quello.

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia