"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

venerdì 14 maggio 2010

I racconti di Terramare - Gorō Miyazaki

I racconti di Terramare è un cartone scritto e diretto da Miyazaki "Junior", cioè il figlio del grande Hayao Miyazaki.

La storia: Il giovane  principe Arren soffre di gravi crisi d'identità, che lo spingono ad allontanarsi dal suo regno. Durante il viaggio incontrerà l'arcimago Sparviere, la materna maga Tenar e la giovane Therru, che nasconde un segreto...

La trama è abbastanza complicata, penso che occorra vedere il film un paio di volte per capire bene tutte le sfumature. E' anche molto profonda, con le sue riflessioni sulla vita e l'eternità. Forse quello che manca a Gorō Miyazaki è un po' dell'allegria infantile del padre, che pur affrontando temi adulti riesce a stemperare anche le tematiche più impegnative.

Nel complesso, però, mi è piaciuto parecchio: toccante e ricco di personaggi meravigliosi, come il saggio e gentile Sparviere. I disegni, inutile dirlo: una gioia per gli occhi!

13 commenti:

calendula ha detto...

mi ha incuriosito molto questo film mi informerò meglio, per quanto riguarda giro di vite.... ho avuto le tue stesse sensazioni e i tuoi dubbi... non ho il libro me lo hanno sempre prestato... e quindi non posso riguardarmelo...però è stato bello no??

UomoTimorato ha detto...

Mi manca. Lo vedrò sicuramente.
Il Walt Disney del sol levante (il padre), definito così a ragione secondo me.
Il mio preferito: La città Incantata.
Sembrerebbe cmq all'altezza della parentela.

Lady Boheme ha detto...

Anche a me piacerebbe vederlo! E' un genere fantastico che mi attira parecchio! Baci, cara e buon fine settimana

Lukino's pictures ha detto...

ho già visto gli altri film di Miyazaki senior,questo e "Ponyo sulla scogliera" mi mancano però.
Tutti fantastici devo dire,non sono mai stato deluso una volta.

Vonetzel ha detto...

Consueta bella recensione,Vele!
I disegni che hai postato sono veramente una gioia per gli occhi.
Io intanto prendo nota... :-)

AndreaAroundThePop ha detto...

Volevo farti i complimenti per il tuo Blog. Veramente bello e molto carina anche la grafica.
Vorrei tu facessi "un salto" anche nel mio Blog, se ti va. Ti lascio il link:
andreaaroundthepop.blogspot.com

giardigno65 ha detto...

da vedere !!! grazie per l'indicazione !

giardigno65 ha detto...

da vedere !!! grazie per l'indicazione !

max ha detto...

Sicuramente da vedere , grazie alla tua preziosa recensione...

Alfa ha detto...

Da vedere!

Geillis ha detto...

Adoro Miyazaki, sono cresciuta con Heidi (quando uscì, negli anni 70, una vera rivoluzione nella tv dei piccoli) e ho continuato a vedere i suoi film, delle piccole perle di poesia! Se la discendenza ha preso da lui...

Pupottina ha detto...

O_O
questo mi manca....
questo regista mi commuove sempre!!!

Vele/Ivy ha detto...

@Tutti: grazie mille per i commenti! Sono contenta di avervi incuriositi, i cartoni di Miyazaki&family sono veramente da vedere! Li consiglio a tutti!