L'ombra del sole - Eva fairwald

Oggi vi parlerò de "L'ombra del sole", romanzo gentilmente inviatomi da un'autrice al suo debutto, Eva Fairward.
Devo davvero ringraziarla perché si tratta di una delle scoperte più interessanti che io abbia fatto da quando ho cominciato a ricevere romanzi esordienti!!


La simpatica protagonista è Dora, una ragazza con gli occhi azzurri, i riccioli biondi e... gli occhiali! E già da qui ho cominciato ad apprezzare l'originalità del libro, che si vede anche da questi piccoli dettagli (è davvero raro che una protagonista carina e non secchiona porti gli occhiali; tra l'altro è anche una caratteristica che contraddistingue Serena, del mio fumetto Il marchio dorato!).

Dora abita in un paesino italiano di nome Fiorate, ha diciassette anni, è integrata nel suo gruppo di amici ma sente che quella vita non fa per lei, perché non succedono mai novità di rilievo.

Tutto cambia quando incontra Connor, un ragazzo di origini irlandesi che ha il compito di proteggerla e rivelarle la sua vera natura. Dora in realtà proviene da un mondo parallelo al nostro, in cui vivono creature fantastiche; la sua missione è quella di imparare a modellare la polvere di stelle per sconfiggere l'Impero del Sole...

Il mondo fantasy dove viene catapultata Dora è molto originale: la magia convive con computer, internet e cellulari. Non ci sono solo i soliti vampiri ma anche creature più interessanti (non perché non mi piacciano i vampiri, ma perché ultimamente se ne sta abusando) come gli Angeli Decaduti.

Tutti i personaggi sono ben delineati. Mi è piaciuto il fatto che anche i "buoni", schierati contro l'Impero del Sole, abbiano molte ombre e si comportino spesso in modo ambiguo (come ad esempio Antonio Dalbrando o Emma De Ferraris).

I dialoghi tra Dora e Connor - ragazzo baldanzoso e impulsivo - sono brillanti e la storia tra i due è appassionante.
Dora fa troppo ridere quando sogna a occhi aperti, immaginandosi al centro di una scena da cartone animato, oppure addirittura come la protagonista di uno show televisivo.

Il personaggio più complesso secondo me è Daemon, Angelo Decaduto che sogna come ogni angelo di tornare allo stato di grazia assoluta che possedeva prima della caduta... ma per raggiungere questo obiettivo, rischia di ricadere nell'abisso che l'ha fatto diventare un rinnegato.

L'ombra del sole è un libro ben scritto, scorrevole e dinamico, se lo inizi ti viene voglia di leggere subito le pagine successive. Comincia in medias res e ti conduce con vivacità nel mondo di Dora&co.


Se volete vedere il booktrailer, realizzato dall'autrice stessa, cliccate QUI.
Potete visitare anche la pagina Facebook e il blog dell'autrice.

L'ebook è acquistabile su Amazon, qui: L'ombra del sole
Il prequiel invece è questo: L'ombra dell'angelo

Commenti

Veronica ha detto…
Credo che ormai Amazon e suoi simili siano l'unica strada per autori emergenti e che raccontano qualcosa di diverso rispetto a ciò che si trova nelle librerie.
Da quel che scrivi, c'è da apprezzare il coraggio dell'autrice nella scelta del tema - tra l'altro un fantasy ambientato in Italia, non è roba da tutti i giorni! - e della pubblicazione.
Ti ringrazio per la segnalazione, occorre sempre leggere autori nuovi ;)!
Vincenzo Sala ha detto…
La trama mi interessa tantissimo!!! Peccato che c'è un piccolo problema... piccolino eh... come si prendono i libri su amzon e simili? D': mi vergogno a dirlo, ma purtroppo non ho mai fatto niente di simile..! come funziona la cosa?
Eva Fairwald ha detto…
Ciao!
Grazie mille per la recensione e per i complimenti!

Grace Malvin, comprare su Amazon è semplice, ti servono solo un account gratuito e una carta di credito o PostePay e dopo si fa così http://evafairwald.blogspot.it/p/acquista-lebook.html
Geillis ha detto…
Hai fatto bene a recensire questo libro, deve essere molto carino!
Veggie ha detto…
Eccoti qua con un consiglio di lettura!... Mi erano mancati!...
Vele Ivy ha detto…
@Vero: è proprio così. Infatti ho trovato questo libro molto più bello di altri romanzi, pubblicati tramite case editrici...

@Grace: ti ha risposto direttamente l'autrice!!
:-D

@Eva: grazie mille per essere passata di qua e per il consiglio a Grace!!

@Geillis: sì, ha una storia ben costruita, personaggi approfonditi ed è scritto bene. Promosso a pieni voti!!

@Veggie: grazie! Ne ho tanti in serbo per i prossimi post...
Silvia ha detto…
Sembra un romanzo davvero interessante! E poi costa così poco! Penso andrò ad acquistarlo subito! Grazie per la bella recensione! :)
Vele Ivy ha detto…
@Grace: :-)

@Phoebes: bene! Poi fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia