L'isola greca Hydra

Cari amici, oggi colorerò le vostre giornate autunnali con le immagini dell'isola greca Hydra.


In molti, sia nei commenti al blog sia di persona, mi avete chiesto di vedere un po' d'immagini dell'isola... ed eccola qua!
Hydra non è tra le mete più conosciute, ma è fantastica. Al suo interno sono banditi i mezzi a motore, quindi si può girare a piedi in tutta tranquillità. Come potete vedere, colpiscono subito i suoi colori vivaci.


Ecco qualche angolo tipico.




Questa chiesa costruita in mezzo a un'isoletta sembra una perla incastonata nel blu zaffiro del mar Egeo...


Perfino la farmacia ha un aspetto da fiaba!


Come già detto, nessun mezzo a motore può entrare nell'isola, perciò i gatti possono attraversare tutte le strade senza problemi. Se volete vedere i felini di Hydra, vi consiglio il mio post dedicato esclusivamente a loro.

Inoltre c'erano tantissime cicale che cantavano tutto il giorno.


E non essendoci macchine né motorini, la gente si sposta con gli asinelli...


... o coi cavalli.

Vi ho accennato al blu zaffiro dell'Egeo, e ora ve lo faccio vedere ancora meglio.
Il colore del mare della Grecia mi ha colpita tantissimo, non avevo mai visto un'acqua di un blu tanto intenso.


Anche le spiagge sono bellissime. Si possono raggiungere a piedi oppure in battello.


Per queste ragioni Hydra è l'ideale per chi cerca una vacanza tranquilla, all'insegna della natura, delle camminate... e ovviamente delle immersioni! Non potete dimenticare maschera e boccaglio per ammirare i coloratissimi pesci del fondale (come i variopinti pesci pappagallo).
Qua sotto potete vedermi all'opera :-)


Inoltre, in una delle nostre camminate, ci siamo imbattuti in una curiosa mostra all'aperto!


Inquietanti e ironiche figure di creta si stagliano contro il blu del cielo e del mare...


E' stata una vera sorpresa per noi imbatterci in queste opere, sembrava di essere dentro la strana fantasia onirica di un artista!

La mia scultura preferita era questa sirena:


Si tratta di un'esposizione di opere organizzata all'interno del'ex-macello di Hydra e commissionata dalla fondazione Deste. Il progetto è dell'artista svizzero Urs Fischer, che al momento dell'inaugurazione ha anche invitato i partecipanti a contribuire con delle sculture aggiuntive.
Se volete maggiori info, ecco una pagina interessante.

Infine, non posso non parlarvi dell'accogliente struttura che ci ha ospitati, l'Hotel Mistral.


Le camere erano pulitissime, il personale gentile e accogliente e le colazioni fantastiche... bè, lascio giudicare a voi!!


In generale, in Grecia ci siamo trovati benissimo. Abbiamo incontrato persone molto socievoli e ci è sembrato di essere a casa. E' stato inoltre il primo viaggio all'estero dove ho mangiato bene!!! :-) Tra l'altro a Hydra ci eravamo affezionati a una taverna vicino al nostro albergo, dove eravamo diventati clienti fissi e per questo ricevevamo sempre un trattamento di favore!

PS. Vi ho parlato di Hydra perché è una meta poco conosciuta, ma in realtà siamo stati tre giorni anche ad Atene.

Non vi dico l'emozione che ho provato nel vedere l'Acropoli, lo Stadio Olimpico, la maschera di Agamennone, e tutte le sculture studiate nei libri del liceo e dell'università!! *___*
Io volevo fortemente vedere la capitale greca, nonostante tutti ce la sconsigliassero perché trafficata e afosa. Ma come per ogni cosa, bisogna farsi un'opinione personale! Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato un clima piacevole e ventilato (ed era luglio!) e poi ho amato tantissimo la città, soprattutto la magica atmosfera del quartiere Plaka. Non sono stata per niente delusa, anzi, Atene mi ha piacevolmente sorpresa!
Quindi è stata una vacanza perfetta sotto tutti i punti di vista!!

Commenti

Alfa ha detto…
Molto affascinante!
Vincenzo Sala ha detto…
Mi hai fatto venire ancora più voglia di andare in Grecia, Vele! Comunque la colazione ha un aspetto fantastico, mi ricorda quella che ho fatto in francia 3 anni fa :)
Veronica ha detto…
Nonostante abbia fatto studi classici e abbia studiato il greco e tutte le bellezze artistiche di Atene (che adoro!), non ho mai visto la Grecia! Lo so, dovrei vergognarmi, ma è un viaggio che ancora mi manca. Ma che farò! Le tue foto sono meravigliose! Io che adoro il mare sono rimasta esterrefatta dal colore dell'Egeo. Ma hai anche foto dell'acropoli di Atene? Anche a me molti hanno parlato male della Capitale, sia perché poco curata sia perché molti monumenti sono totalmente ricostruiti e hanno poco o nulla di originale. Ma Atene mi affascina da morire - e in generale tutta la Grecia!
Gabe ha detto…
meravigliosa,viene voglia di andarci
buona settimana
Luigi ha detto…
credo che il paradiso non sarà molto diverso da questo Vele!!!
Non vedo l'ora di andarci!!!
Anonimo ha detto…
Vele,con questo post mi hai fatto sognare!Partirei subito per quest'isola meravigliosa!
Veggie ha detto…
Queste fotografie sono veramente un tocco di Estate in mezzo all'Autunno!!
Vele Ivy ha detto…
@Alfa: sì, è un'isola magica!

@Grace: credimi, io non avevo mai fatto colazioni così deliziose e abbondanti... e ogni mattina c'erano cose diverse!

@Vero: sì, ho fatto molte foto all'acropoli. E' vero, alcuni (ma solo alcuni) pezzi non sono originali ma copie, come le cariatidi del tempio di Atena. Però gli originali si possono vedere al museo dell'acropoli.
Che ti devo dire, a me Atene è piaciuta moltissimo... poi è ovvio che, essendo una metropoli e avendo la Grecia attraversato dissesti economici, presenta zone meno belle di altre e in alcuni punti c'è degrado e povertà. Ma se non si vogliono vedere anche queste cose allora è meglio andare da qualche altra parte! ;-)

@Gabe: grazie, anche a te!

@Luigi: penso anch'io! :-D

@Stefi: anch'io ci ritornerei subitissimo!!
^___^

@Veggie: è proprio così!
Che delizioso pot-pourri, Vele! L'isola è davvero da sogno, e gli scatti sono stupendi, saresti proprio una perfetta travel-promoter! Grazie per il tour, carissima. Buona settimana.
Maria D'Asaro ha detto…
Reportage magnifico. E se ... l'anno prossimo copiassi il tuo itinerario?!!
Come Veronica, neanche io sono mai stata in Grecia purtroppo. Buona settimana!
Arwen Elfa ha detto…
Grazie del giro al Rifugio Vale

Bellissimo Post e foto davvero interessanti ! Brava !

Adoro le Isole Greche e queste foto mi aumentano il già grande desiderio arretrato di Mare che mi ritrovo !

Un bacione e Buona domenica
Vele Ivy ha detto…
@DOC: grazie per aver viaggiato con Colorare la vita!
:-D

@Mari: chi lo sa... secondo me ti piacerebbe!

@Arwen: anch'io avevo un bisogno arretrato di mare, quest'anno mi sono proprio tolta la voglia!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia