"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

martedì 18 marzo 2014

Koru, Mathilda Stillday

Deana è una poetessa che vive a Wellington (Nuova Zelanda) con la gatta Milli. Alle spalle ha una dolorosa ferita del passato, che risale all'adolescenza, e una convivenza interrotta a causa delle sue capacità extrasensoriali.
Una serie di eventi, però, comincia a movimentare l'esistenza solitaria di Deana. Un gruppo di donne, tutte con poteri spirituali simili ai suoi, entra nella sua vita; misteriosi messaggi le rivelano una minaccia incombente; iniziano ad affacciarsi nella sua mente versi in rima che anticipano l'immediato futuro...

Il bello di Koru è che, fin da subito, la storia crea nel lettore un grande senso di aspettativa. Dietro all'esistenza della protagonista ci sono tanti segreti da scoprire e ciò fa procedere spediti con la lettura.
E' molto interessante la parte spirituale del romanzo, perché con naturalezza vengono spiegati simboli esoterici e poteri extrasensoriali, sempre in maniera delicata e mai con misticismi new age da quattro soldi.

Il libro stilisticamente è davvero ben scritto, di sicuro merito dell'autrice ma anche della casa editrice che ha fatto un buon lavoro di editing (cosa per niente scontata nella piccola editoria, come sto avendo modo di riscontrare durante le mie letture per lo Spazio Esordienti).
Ho avuto già a che fare con la casa editrice Siska (vedi recensione di Like the moon) e ho notato come sia una delle poche a sfruttare per bene le possibilità del digitale, contattando direttamente i blogger, inserendo collegamenti ipertestuali nell'ebook, illustrazioni a corredo del testo e perfino dediche personalizzate (a proposito: grazie per la mia!).

Ecco, se devo fare un appunto sul libro, mi sarebbe piaciuto che l'ultimo capitolo fosse sviluppato di più. Mi è sembrato che lo svelamento del mistero sia avvenuto in maniera un po' frettolosa. Comunque ci sarà modo di approfondire temi e personaggi, visto che questo è il primo volume di una saga. E, a giudicare da alcune premonizioni fatte nel corso del romanzo, ci sono ancora tanti eventi che renderanno interessante la vita di Deana e del suo gruppo di amici...

In conclusione, consiglio Koru di Mathilda Stillday a chi vuole leggere un romanzo ben scritto e con una trama avvincente!

Info utili:

Koru | Deana - Libro I
di Mathilda Stillday
tavole illustrate di Christian Minnozzi

Ebook disponibile in formato epub e mobi in tutte le librerie digitali, tra cui ultimabooksamazon, siska.
€, 4,99


7 commenti:

mari da solcare ha detto...

E brava Vele, ormai specialista in recensioni di esordienti talentuosi!
Prendo nota.
Buona settimana.

Gabe ha detto...

bella recensione,grazie Vele Ivy
un bacio

Vele Ivy Di Colorare ha detto...

@Mari: secondo me la storia di Deana può essere adatta a te...

@Gabe: grazie, contraccambio :-)

Arwen Elfa ha detto...

Grazie per l'interessante consiglio libresco care Vele
Sembra un libro interessante, mi attira devo ammettere. Anche se questo genere non è prettamente tra i miei favoriti.
Un bacione buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

Veggie ha detto...

Le tue recensioni su scrittori esordienti mi piacciono moltissimo... perchè riesci a mettere bene in evidenza quelli che sono i punti di forza dei libri, tanto da far venir voglia di leggerli... Però, allo stesso tempo, sei fonte di preziose critiche costruittive che possono servire agli autori/autrici per migliorare e per vedersi "dalle esterno"...
Ti abbraccio...

cooksappe ha detto...

^____________^!

Vele Ivy Di Colorare ha detto...

@Arwen: però c'è anche un po' di magia, secondo me potrebbe piacerti!

@Veggie: grazie, sono molto contenta che tu lo dica! E' proprio il mio scopo!

@Cook: :-)