"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

lunedì 5 giugno 2017

Riscoprire i film Disney da adulti

Se seguite il mio blog da tempo, conoscete la mia passione per anime e manga. Invece, dall'adolescenza in poi, ho messo da parte la passione che avevo da piccolina per i cartoni Disney. Col passare dei anni, avevo maturato un'antipatia per quelle storie tristissime (es. Dumbo e Bambi), che spesso snaturavano i capolavori a cui erano ispirati (es. La Sirenetta, Hercules).
Ma grazie a Irene, che ora ha tre anni, ho ricominciato a interessarmi alla Disney.
Certo, su alcuni lavori della Disney sono ancora critica, ma molti altri li ho rivalutati alla grande!!
Due in particolare mi hanno rapita: Mulan e Aladdin. Non me li ricordavo così belli... e dire che all'epoca li avevo visti al cinema!
Di Mulan amo la protagonista, tenera e tosta allo stesso tempo; l'ambientazione, le canzoni (soprattutto "Farò di te un uomo", che non mi stanco mai di riscoltare) e... sì, lo ammetto: mi sono presa una sbandata per quel fusto di Li Shang!
Aladdin mi ha incantata col la colonna sonora e la bellezza della storia d'amore tra i protagonisti.
Quello che ama Irene dei cartoni Disney, invece, è la Magia. La Magia di Merlino, della Bestia che ritorna principe, dei capelli di Rapunzel che risplendono... e così, quando nel suo piccolo mondo vede qualcosa di particolarmente incantevole, come i petali di un soffione che volano al vento, tutta contenta esclama: "La Magia!!".
Perché il mondo è magico, se lo si guarda con gli occhi giusti!


1 commento:

Anna Bernasconi ha detto...

Magia ovunque, sono decisamente d'accordo con voi!