"Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori" (I. Ruskin)

venerdì 22 giugno 2018

L'omino del sonno

L'omino del sonno vive sulla luna. Indossa una tunica blu notte, cosparsa di stelline scintillanti. Ha i capelli argentati e porta sempre con sé un sacchetto dorato. Dentro c'è la sua sabbietta magica.
Quando il sole tramonta, l'omino del sonno scende dalla luna e visita tutti i bimbi che stanno per fare la nanna. Quando i bambini, nei loro lettini, chiudono gli occhi e pensano a una cosa bella, l'omino del sonno versa sui loro occhi la sabbietta magica che li fa addormentare. E il giorno dopo, quando si svegliano, trovano negli occhietti i residui di quella polverina fatata.

Questa è la fiaba dell'omino del sonno, come la racconto a Irene. Si tratta di una figura tipica del folklore anglosassone, l'ho scoperta leggendo il fumetto Sandman. All'epoca pensavo: "Che bella questa leggenda... se mai in futuro avrò la fortuna di diventare mamma, la racconterò di sicuro ai miei figli". Ecco, vedere la meraviglia negli occhi di Irene quando le racconto la storia dell'omino del sonno è la magia più grande :-)

2 commenti:

Anna Bernasconi Art ha detto...

Incantevole questa piccola storia di fantasia... ed anche la tua piccola storia di vita reale!

Vele Ivy Di Colorare ha detto...

Grazie!