Nuova serie di Sci-fi: arrivano i GARDENERS
Era il lontano 2013 quando ricevetti una mail da parte di una certa Eva Fairwald. Mi inviava il suo romanzo d'esordio di genere YA, "L'ombra del sole", per una recensione su Colorare la vita.
All'epoca gestivo la rubrica "Spazio esordienti" ed ero reduce dalla lettura di alcuni romanzi emergenti un pochino
Com'è andata a finire? Be', il libro di Eva mi è piaciuto moltissimo! È stato il primo libro self che io abbia davvero apprezzato, anzi: l'ho amato molto di più di alcune opere pubblicate da case editrici. Lo stile era trascinante e accuratissimo, la storia originale, i personaggi descritti in maniera viva.
Da quel momento sono diventata una lettrice fedele di Eva, infatti ho divorato ogni suo lavoro (e ho avuto anche il piacere di leggere in anteprima un suo romanzo inedito).
Perciò sono stata molto contenta di apprendere tramite la sua Pagina Facebook il suo nuovo progetto: una serie sci-fi scritta insieme ad altri due autori, cioè Julia Bibi e Roberto Fancellu. I tre hanno deciso di chiamarsi "GARDENERS". Cosa c'entrano i giardinieri con la sci-fi? Non lo so, ma sono curiosa di scoprirlo!
Eva parla così del progetto: "Siamo affascinati dalle storie di personaggi diversi che si intrecciano in un universo condiviso, ricco di crossover, riferimenti, easter eggs e sorpresine varie, come succede soprattutto nel mondo dei fumetti Marvel. 🌺 La passione per il world building e per tutti i vari sottogeneri della fantascienza ci ha spinti a lavorare insieme per creare un terreno condiviso in cui espandere le nostre idee."
Sono felice quando nascono queste collaborazioni tra autori. Il mondo dell'editoria è difficile, quello dei self ancora di più. È complicato emergere quando non si ha un ufficio marketing alle spalle. Ci sono molti autori che si dedicano alla scrittura come a una seconda professione, con dedizione a autentico talento, riuscendo a gestire in contemporanea un lavoro full-time, la casa e la famiglia. Con tutti i libri che escono all'anno, però, si fa fatica a farsi un nome. Ma forse la sinergia tra scrittori può essere la risposta a questa difficoltà. Si condividono i lettori e le energie. Certo, dev'essere molto difficile gestire il tutto, di sicuro bisogna essere affiatati per farlo!
Attendo con impazienza l'uscita del primo capitolo... vi terrò aggiornati!
Commenti
Buon lavoro e tienici al corrente!
Buona continuazione di settimana e migliore fine settimana in arrivo
Auguri, Buon Natale e te e famiglia e serene festività in arrivo