Silvia Ziche: Amore mio e Due

Nonostante i titoli, non si tratta affatto di fumetti romantici, anzi!!
Tutto si incentra sulle disavventure della trentacinquenne Lucrezia, che andando a caccia del Principe Azzurro incontra uomini sempre più improbabili.

I disegni sono fantastici perché rendono in modo eccellente la comicità delle situazioni! In particolare stupiscono la resa delle espressioni facciali e la caratterizzazione fisica dei diversi personaggi.

Ecco un po’ più nel dettaglio le impressioni sui due volumi.

Amore mio


“Che banalità… quando ci si innamora, si riesce a rendere unico chiunque”, afferma Alberto, uno dei tanti tipi incontrati da Lucrezia. Non che gli altri siano meno scoraggianti: dal grezzone Rocco all’ipocondriaco Goffredo, non ce n’è uno che alla fine si salvi.
Ma anche Lucrezia ci mette del suo, sfogando le sue ire sul povero cane Oliver e scaricando il Principe Azzurro (sì, proprio lui!) perché troppo perfetto.
Una nota particolare va ad un personaggio di contorno: la spassosissima nonna di Lucrezia che parla ininterrottamente del compianto Egidio!

Due
Nota preliminare: Devo avere un sesto senso per certe cose: dopo aver preso in biblioteca questo volumetto, mi accorgo che c’è la prefazione di STEFANO BENNI!!!
In "Due" finalmente la nostra trova un fidanzato. Ma lascio parlare Benni:
“I muso di rana della sua eroina Lucrezia continua a cercare un difficile amore e ad avvilupparsi allo scimmione Luca nel talamo. Un briciolo di prodigiosa ingenuità rimane intatto, dopo il rogo dei luoghi comuni. Logorroici tentativi e fulminei silenzi. Niente elenco di terapie da inserto Donna.”


Silvia Ziche, Due, 2006, Lizard Edizioni srl

Silvia Ziche, Amore mio, 2004, Biblioteca Umoristica Mondadori

Commenti

Anonimo ha detto…
ma che carini!!! Se mi capitano a tiro li prendo volentieri perchè sembrano davvero meritevoli... e con la prefazione di Benni, poi, come si fa a resistere? ;-)
Vele Ivy ha detto…
Infatti! Se piacciono a lui non vedo perchè non dovrebbero piacere a noi, ehehehehe!!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia