Salita al Duomo

Salire in cima al Duomo di Milano è un'esperienza folgorante.
Salirci poi con qualcuno che ti spiega le particolarità affascinanti di questo monumento è ancora più bello! Recentemente ci sono stata con la mia amica Villeggiante, milanese DOC, che mi ha rivelato alcune particolarità della scultura più celebre del Duomo.


Statue per tutti i gusti


Procediamo con ordine... prima del pezzo forte, vi condurrò a scoprire alcune chicche, immortalate dalla mia fedele macchina fotografica.


Le sculture che si possono ammirare sono veramente innumerevoli. Quest'angelo, ad esempio, mi ha colpita molto.



I soggetti sono di tutti i tipi: perfino sirene e martiri squartati!
Sono presenti anche personaggi molto sensuali, come questo giovane dalla schiena meravigliosamente scolpita.

E non mancano di certo i Gargoyles!

La Madonnina

Ma in cima a tutto c'è lei, la celeberrima Madonnina. La Villeggiante mi ha raccontato un po' di storie sul suo conto.

Contrariamente a quanto si possa pensare, non è d'oro, ma in rame dorato.

Il fatto più curioso è però questo: una legge, resa ufficiale negli anni '30, vieta a qualsiasi edificio di essere più alto della Madonnina.
Forse non si tratta solo di una superstizione... Milano, infatti, è posta su una falda freatica. Se si andasse avanti a costruire edifici alti e pesanti, quindi, ci potrebbero essere dei crolli.
Io e la Villeggiante siamo delle umaniste e purtroppo non sappiamo dirvi di più su questa ipotesi geologica!

Antiche tradizioni su nuovi grattacieli

Tra il 1956 e il 1958 venne costruita la Torre Velasca, il primo grattacielo di Milano. La sua altezza è di soli 106 m, proprio per rispetto alla Madonnina (108,5 m).

Nonostante la legge, tra il 1956 e il 1960 è stato innalzato un edificio più alto del Duomo: il cosiddetto Pirellone, sede della Regione Lombardia (127,10 m). Quindi cosa si è pensato di fare? Si è posta una statua gemella sulla cima del grattacielo, cosicché ci sia sempre una Madonnina a svettare sul cielo di Milano!

Proprio in questo periodo, si sta costruendo la nuova sede della Regione: il Pirellone2. E, indovinate un po', appena ha superato in altezza il Pirellone1 è stata posta sulla cima un'ulteriore Madonnina! Si andrà avanti a spostarla di piano in piano finché la costruzione non sarà ultimata.

Un simbolo amato e qualche polemica

La Villeggiante ed io abbiamo sentito delle persone lamentarsi del fatto che in un edificio pubblico sia dato tutto questo rilievo ad un simbolo religioso. Io e lei siamo spiriti liberi, non ci identifichiamo in un credo (ci definiamo agnostiche)... eppure, nessuna di noi due ha trovato offensivo l'aver messo in cima al Pirellone la Madonnina!
Crediamo anzi che sia una bella tradizione, legata all'identità della nostra città. Si tratta di un simbolo storico che appartiene a tutti, cattolici e non, e fa parte del nostro patrimonio culturale e artistico.

Commenti

UomoTimorato ha detto…
Woooooow, ho scoperto un sacco di cose interessanti.
La faccenda della madonnina e della sua altezza non la sapevo.
Non sapevo nemmeno che stavano costruendo il pirellone 2.
I gargoyle poi, li trovo molto affascinanti e misteriosi.
.ClarinetteM. ha detto…
Salire sul Duomo è un'esperienza emozionante.
Ci sono stata da poco e non vedo l'ora di tornarci...
Grazie per le interessanti informazioni!
:)

Clara
calendula ha detto…
io ho visto una sola volta il duomo ( ero con il il coro in cui cantavo) e ho costretto il maestreo del coro a portarmi a toccare una delle pareti perchè non riuscivo a credere di essere li!!!! anche io mi definisco agnostica, ma queste persone così " avanti" d aver per forza da ridire su tutte le tradizioni infastidiscono anche me.....
Vonetzel ha detto…
Il Duomo di Milano mi ha sempre affascinato. Sono stato di passaggio tante volte a Milano,Stazione Fs,Malpensa ecc ma non l'ho mai visto di persona.
Il tuo reportage quindi mi intriga molto,così come le tue splendide foto (ma che cielo c'era? anzichè Milano sembra il cielo dei Caraibi!).
Concordo con te sul fatto della mitica "Madunnina". Non sono credente ma non capisco quelli che vogliono sempre polemizzare ad ogni costo:è una tradizione così antica e bella che sarebbe sciocco non rispettarla più...
E forse è anche questo che rende magici simili posti:opere d'arte che il mondo ci invidia con leggende e storie vecchie di secoli...
Unknown ha detto…
Molto interessante! E le statue sono molto belle!
Anch'io la penso come voi sulla tradizione della Madonnina e penso che il fatto religioso sia ormai passato in secondo piano... Furba la soluzione del Pirellone!
Ciao!
Vele Ivy ha detto…
@UomoTimorato: sono felice che tu abbia scoperto delle cose nuove!
Ti confesso che i Gargyles affascinano moltissimo anche me!

@Clarinette: grazie a te per il tuo commento!

@Calendula: che bella storia hai raccontato... sì, ci sono dei luoghi magici, che ti conquistato con la loro storia e bellezza... io, per esempio, vado in estasi quando visito Venezia!!

@Vonetzel: eheheh, anche a Milano ci sono le belle giornate!! (oggi, per esempio, dopo il vento fortissimo dei giorni scorsi, il cielo è super-terso)
Hai perfettamente ragione, l'arte e le tradizioni antiche sono delle ricchezze che fanno grande l'Italia e che il mondo ci invidia. Dunque, perchè non valorizzarle??

@Ele: grazie anche a te per il contributo! In effetti, più che di religione in questo caso si dovrebbe parlare di Tradizione e Storia.
Veggie ha detto…
on ci sono mai stata, ma questo post mi ha fatto venire voglia...!! Grazie pre avermi intformata su tutte queste cose un sacco interessanti!!...
Alfa ha detto…
Ovviamente anche questo post è linkato...

;)
Pupottina ha detto…
bellissima questa salita al Duomo insieme a voi. mi è sembrato quasi di essere in gita... eheheheheh... le tue foto Vele sono davvero belle!
come voi, sono d'accordo che la Madonnina sul pirellone non offende affatto la città anzi ne riconferma l'identità storica ... e poi è un'opera d'arte

;-)

buon fine weekend
e... tranquilla... sono sopravvissuta al 6 giugno dopo la profezia del dvd recorder ...
Paola ha detto…
Ovvio che in seguito al "lago dei misteri" non potevo certo evitare di passare... e con stupore mi sono ritrovata in viaggio verso queste opere d'arte... con altrettanta spiegazione ammirevole!!!
Complimenti!!!
Concordo pienamente alla sommità dei grattacieli deve rimanere la Madonnina è una istituzione e rappresenta la città...
Ti lascio una buona serata e se ti aggrada farmi visita sei la benvenuta... ciao ciao
Stella ha detto…
Ho scoperto delle cose interessanti sul Duomo.
Non ci sono mai stata; Tu e la villegginate mi avete fatto venire voglia visitarlo.

Le foto sono bellissime Brava!!!
Pupottina ha detto…
rispondo: io non mi impressiono con gli horror, infatti li guardo con regolarità, per questa gioia che provo con i brividi di paura, però, il problema mi è venuto dopo che il dvd recorder, perfettamente funzionante e ben sintonizzato, ha registrato un programma di fantasmi con una data futura O_O
lì mi è venuta un po' di fifa!!!
ma sono sopravvissuta alla profezia ... eheheheh

buon inizio settimana

^_____________^
Francesca ha detto…
c'è gente pronta a far polemica su qualsiasi cosa :-( non sapevo la storia della Maodnnina, ma come te trovo che sia una tradizione molto bella e che sia positivo credere in qualcosa.
Grazie per il post così ricco di informazioni!!! Devo decidermi a fare una gita a Milano, prima o poi!!!
Paola ha detto…
Ciao Vale piacere di conoscerti... grazie di essere passata e dei complimenti... se ti va seguirmi puoi aggiungerti ai miei lettori cosa che contraccambio volentieri (sempre se non ti spiace)...
Buona serata un abbraccio
Pupottina ha detto…
buon martedì

;-)
max ha detto…
Veramente tutto interessante! Brava! assunta!
A.p.t. Milano
Vele Ivy ha detto…
@Veggie: figurati... è bello sapere che i miei post sono ritenuti interessanti!

@Alfa: ^___^

@Pupottina: grazie per i complimenti per le foto, anche se devo dire che come al solito vanno anche al mio moroso Paolo... abbiamo tutti e 2 la passione per la fotorafia, tanto che spesso non ricordiamo chi dei 2 ha fatto gli scatti!

@Paola: benvenuta!! Complimenti a te per il sito interessantissimo: io adoro l'antropologia, l'ho anche studiata all'università... di sicuro continuerò a tenerti d'occhio! ;-)

@Stella: sono contenta di averti fatto venire voglia di visitarlo!

@Francesca: vero, ci sono persone che amano far polemiche su polemiche... è giusto far sentire la propria voce, ma a monte di tutto ci dev'essere qualcosa di interessante da dire!

@Max: uh, che bello! Quando si comincia?
Paola ha detto…
Grazie Vale di esserti aggiunta ai miei lettori... volo ad aggiungermi ai tuoi...
Si si tienimi d'occhio e se ti va (visto che sei interessata all'antropologia) guarda nella Tag "viaggio" i miei reportage di alcuni viaggi fatti e non appena ho tempo posterò gli altri...
Dolce serata un abbraccio e bacione

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia