Un ricordo del cuore
Un prezioso ricordo del mio cuore è racchiuso nella "scatola dei cimeli" di Irene, ovvero la scatola dove ho iniziato a racchiudere le memorie della sua infanzia.
É un piccolo golfino rosa, adatto a una neonata di pochi mesi. Morbido e profumato.
É stato fatto a mano da una cara amica di famiglia, che chiamerò qui Mariella.
Mariella aveva le cosiddette mani di fata: faceva la pasta fatta in casa, la pizza, dei magnifici ravioli ripieni di erbe selvatiche raccolte in campagna, e poi dipingeva, cuciva e lavorava a maglia.
Era una donna solare e sognatrice, ma anche sicura di sé. Camminava sempre a testa alta, vestendosi con colori vivaci e portando con orgoglio i suoi chiletti di troppo. Era una bella donna cicciottina, sempre sorridente e sempre con la testa piena di nuovi progetti da realizzare. Una mamma affettuosa, una moglie adoratissima e un'amica preziosa.
Negli ultimi anni della sua vita, però, ha perso tutti i suoi chili di troppo. E non perché faceva la dieta, ma perché una brutta malattia l'ha privata gradualmente delle forze. Eppure continuava, instancabile, a dipingere, cucire, fare progetti.
Ha fatto in tempo a partecipare al matrimonio del figlio, con un bellissimo vestito azzurro da sirena. E poi ha confezionato il maglioncino rosa per Irene. Quel maglioncino è l'ultimo lavoro che ha fatto. Poi si è spenta, ancora giovane, lasciando un ricordo indelebile nel cuore di chi l'ha conosciuta.
Il suo ricordo mi ha ispirato un racconto che potete leggere qui: Tu mi piaci grassottina.
Dimenticavo: la sua canzone preferita era Rosalina di Fabio Concato.
Ogni volta che la ascolto, mi viene in mente lei :-)
Commenti
Ogni tanto bisogna ricordare - soprattutto le cose e le persone importanti.
Un bacione un abbraccio ed un grande saluto a te Vele/Ivana
Buon lunedì e migliore settimana appena iniziata
@Maura: grazie a te per il tuo commento!
@Arwen: sì, è così: bisogna ricordare le persone importanti della nostra vita, solo così continueranno a starci accanto.
un grande abbraccio.
Un bel post per ricordare una persona per te importante.
@DOC: grazie amico di blog, sono contenta ti sia piaciuto il mio piccolo ricordo!