Piccole donne

Quand'ero ragazzina, diverse persone mi prendevano in giro per la mia passione per "Piccole donne".
"Roba da bambine, crescendo imparerai a leggere libri più intelligenti", mi dicevano. E io, avvilita, verso i quindici anni ho messo da parte le sorelle March per leggere robe pallosissime come Camus e Sartre (non me me vogliano i fans di Camus e Sartre), dandomi aria di importanza.

Ma sapete che vi dico? La Alcott ha scritto un vero capolavoro, e solo perché non è pesante e deprimente non significa che non sia intelligente. Lo sto rileggendo dopo venti anni e mi emoziona come quando ero quindicenne.
E quant'è moderno! La mamma che dice alle figlie "meglio rimanere zitelle che fare un matrimonio di interesse" potrebbe dare dei punti a molte mamme del 2017.

È davvero stupendo riscoprire un libro che si è amato tanto. È come scambiarsi confidenze con un vecchio amico che non si vedeva da anni. Sono rientrata nella famiglia March, tra i lavori di cucito di Meg, le macchie di inchiostro di Jo, i gattini bianchi di Beth, i limoncini canditi di Amy.

Inoltre, ho acquistato anche i due seguiti della saga: "Piccoli uomini" e "I Ragazzi di Jo".
Leggendo questi ultimi sono rimasta stupita dalla carica innovativa dell'educazione promossa dalla Alcott: niente punizioni corporali, classi miste, un insegnamento che mira a trarre il meglio da ciascun individuo e non a fare mero nozionismo.

Ho anche appreso che la BBC nel 2018 farà uscire una miniserie di tre episodi dedicata a "Piccole donne"!! In apertura del post potete trovare la prima foto ufficiale diffusa dall'emittente.

Commenti

Maria D'Asaro ha detto…
Ciao! Condivido questa passione con te! da ragazzina ho letto almeno tre volte "Piccole donne"; ho in mente un sacco di immagini: la scena iniziale, quando rammendano le lenzuola ... Amy alle prese con la terribile zia; Beth che si ammala ... Jo che sacrifica i suoi capelli per aiutare la famiglia: la simpatica presenza di Laurie ... Un capolavoro, d'accordo!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia