Come d'incanto
Film che segna il ritorno della magia Disney, un ritorno che mescola fiaba e ironia: parodiando sé stessa, l'industria delle favole ha saputo tirare fuori dal cilindro una pellicola brillante, colorata e sognatrice!
L'inizio del film, in versione cartoon, riprende tutti gli stereotipi dei cartoni sdolcinati di una volta: la bella principessa canterina, i suoi amici animali, l'attesa del vero amore, il coraggioso principe... finché non interviene la tipica strega cattiva, che per punizione scaraventa la povera principessa Giselle in un luogo dove "Nessuno vive mai felice e contento"... cioè la New York dei giorni d'oggi!
Qui Gisele incontrerà Robert, un serio avvocato divorzista che ha ben poco del principe azzurro, ma farà vacillare la sua idea dell'amore...
Giselle, con i suoi occhioni ingenui e gli improvvisi scoppi d'entusiasmo, in cui di punto in bianco si mette a cantare, è veramente una protagonista divertente: chi la circonda non riesce a capire se è solo una svitata o una vera principessa delle favole.
Giselle, con i suoi occhioni ingenui e gli improvvisi scoppi d'entusiasmo, in cui di punto in bianco si mette a cantare, è veramente una protagonista divertente: chi la circonda non riesce a capire se è solo una svitata o una vera principessa delle favole.
Da segnalare le coreografie bellissime, su tutte svetta la danza corale di Dille che l'ami. Molto interessante, nel DVD, l'approfondimento su come è stata girata la scena (qui apprendiamo che tra i ballerini c'è uno spazzacamino originale di Mary Poppins!).
Altra cosa affascinante, il continuo riferimento a personaggi, battute, oggetti e situazioni dei vecchi cartoni Disney. Tra i mille rimandi rintracciabili, ve ne propongo tre:
- Il ristorante Bella Notte, lo stesso di Lilly e il Vagabondo
- La rosa dentro la teca di vetro di La Bella e la Bestia, a casa di Giselle
- Quando Giselle accompagna Robert a lavoro e rimane affascinata dall'acquario, in sottofondo si sente il motivo principale de La Sirenetta. E non è tutto: la segretaria di Robert, che compare nella stessa scena, è la doppiatrice originale di Ariel!
Commenti
Grazie Ivana!!!! Buona serata. TIZ. :-))
MAX
;)
http://www.youtube.com/watch?v=fXSovfzyx28
;-)
@Max: bravo Max, sono sicura che ti piacerà! Ehi, però non correre al cinema, visto che è uscito l'anno scorso!! Sta in DVD!
@Francesca: beneeeeeeee! XP
@Calendula: già, proprio divertente!
@Veggie: già, hai centrato proprio il bersaglio, quelli sono gli elementi migliori!
@Lucagel: grazie del link al video dei Coldplay! Molto bello e poetico!
@Silvia: non lasciartelo sfuggire!
@M!ka: bene, a quanto ho capito non sono l'unica che l'ha apprezzato! Un abbraccio anche a te!
Ricorda i film della Disney di qualche anno fa ^____^
carinissima la scena della canzone nel parco dove alla fine le colombe riescono a consegnare i fiori alla fidanzata di robert!!! :D
@Claudia: ma allora tu sei una vera principessa delle favole!! Io sono molto più disincantata...
Una fiaba ma vista dal punto di vista un pò più moderno !
Davvero carino !