Il curioso caso di Benjamin Button
Guardare questo film significa immergersi in una storia curiosa e poetica: la favola di Benjamin, che nasce con le dimensioni di un bebè, ma l'aspetto di un vecchio. Col passare del tempo, il nostro eroe cresce e ringiovanisce al tempo stesso, sempre di più... la chiave di tutto pare essere un misterioso orologio con le lancette che corrono al contrario.
L'inizio della vicenda risale al primo dopoguerra: la fotografia è molto retrò, con effetti pittorici e colori in seppia. Man mano che il tempo passa, però, anche la coreografia cambia. E' come se la pellicola stessa ringiovanisse, insieme a Benjamin.
Film molto tenero, fantasioso e commovente, ricco di personaggi interessanti: la forte e affettuosa madre adottiva del protagonista; il capitano tatuato, mezzo lupo di mare e mezzo artista; il vero padre di Benjamin, in preda ai rimorsi; la bambina dagli occhi blu che giocherà un ruolo decisivo nella storia, e tanti altri.
Dedicato a tutti coloro che amano le fiabe e le trame originali!
Commenti
^_____________^
@La Bohemien: anch'io l'ho visto proprio ieri sera!!
Siamo entrati dentro il cinema verso le 22 e 20, e non immaginavamo fosse così lungo, però non è affatto pesante, a tratti ironico, storia profonda, ci è piaciuto molto!!!
Mary T
Ah, e grazie per il "brava"!! :-)
@La Bohemien: già, nella recensione mi sono dimenticata di dire che è abbastanza lungo, ma a mio parere non è per niente noioso! D'altra parte ripercorre la vita di Benjamin in modo molto accurato.
@Mary: ma ciaoooooooooooo!! Sempre contentissima di di averti qui! E così l'hai visto anche tu, eh? Mi è venuto in mente che è da una vita che non andiamo a vedere un film al cinema io e te... da quando eravamo adolescenti! Buona serata :-)
ciao
Molti di noi hanno paura di invecchiare, a volte anch'io... Ma questo fa capire.... Che ringiovanire è ulteriormente spaventoso...
@Lukino: va bene... se ti avanza un po' di tempo dalla conquista del mondo, fai un salto al cinema!
@Max. sì, anche a me incuriosiva tantissimo la storia!
@Veggie: anch'io ho fatto la stessa riflessione. Ringiovanire non sembra poi questo mito da inseguire, come alcuni invece fanno.
@Artista Bivonese: grazie davvero!! Sono lusingata di averti fatto riflettere sulla tua opera. Sei proprio gentile!
@Francesca: bè, io non giudico un film in base alla lunghezza. E poi qui la durata è giustificata dall'accuratezza della storia, che segue le tappe della vita di Benjamin anche dal punto di vista dei cambiamenti storici :-)
@Calendula: oddio! Non sono sicura di essere pronta a tanto!! Eeheheheeee, sei troppo forte!
Ottimi gli effetti: Pitt di sedici anni fa impressione!
ma quello descritto non è opera mia, ma di Penelope che scrive da me ogni martedì....
peccato non avere delle anticipazioni....quindi anche io come voi scopro tutto il martedì....magari qualche minuto prima di confezionare il post, dargli un titolo ed includervi una foto....
buon mercoledì
mi ha ricordato leggermente BIG FISH, di Tim Burton. l'hai visto?
stupendo anche questo!
@Pupottina: ah ecco, devo ancora immergermi nelle dinamiche del tuo blog :-)
@Fra: maddai, è la stessa cosa che ho detto ad una mia collega... anche a me ha ricordato molto Big Fish, soprattutto nella parte iniziale! Condivido, film stupendo anche quello.