Piante, aromi e miti di primavera



Celebrare la Primavera

È stato un inverno tra i più rigidi, come non se ne vedevano da molto tempo, ricco di nevicate e temperature sotto zero. La nuova stagione, quindi, arriva più gradita che mai!

In questo periodo viene voglia di celebrare la Primavera con piante e sementi. Non occorre avere un giardino, basta un piccolo balcone per avere il nostro angolo di verde! E non occorre nemmeno piantare fiori e arbusti ricercati e difficili da coltivare. Le piante più semplici, come quelle aromatiche, richiedono poche cure e sono molto utili in cucina! Nel mio terrazzo ho piantato basilico, salvia, menta, rosmarino e alloro.

Miti di primavera

Nella cultura greco-romana il risveglio della natura era simboleggiato dal ritorno della dea Proserpina (in greco Persefone) presso la madre Demetra (Cerere), dea delle messi. Proserpina doveva rimanere sei mesi presso il marito Ade, nelle profondità degli inferi: in questo periodo la madre era così triste che non faceva crescere più niente sulla terra. Quando però la figlia tornava per i successivi sei mesi alla luce del sole, Demetra era così felice che ricominciava a far nascere gemme, fiori, frutti e piante.

Presso la cultura celtica la festa più importante della primavera era Beltaine. Si celebrava il 30 aprile e rappresentava la fertilità e il ritorno della luce. Grande importanza rivestiva l'accensione di fuochi sacri, dedicati al dio Bell (o Belenos; da qui il nome della festa). In questa notte magica si diceva che fate e folletti si rendessero visibili agli occhi umani!

Commenti

Alfa ha detto…
Bel post, interessante e... proposto nel momento giusto!
Pupottina ha detto…
Gran torino devi vederlo.... sapere qualcosa potrebbe solo toglierti il gusto di un film che ha in sé tutti gli ingredienti di un capolavoro...
Pupottina ha detto…
TDF invece non lo sa nemmeno lei che vorrebbe tornare con il suo ex storico...
Pupottina ha detto…
celebrare degnamente la primavera vedendola sarebbe l'ideale... ma visto che i Celti la festeggiavano ad aprile, noi forse pretendiamo troppo a pretenderla sin da ora...
eheheheheheh
buona domenica sera....
Vele Ivy ha detto…
@Alfa: grazie! Il solstizio di primavera mi ha fatto venire l'idea per il post!

@Pupottina: eh, vedrai che tra un po' sarà tangibile anche per la temperatura... per ora mi accontento dei primi germogli!
Lorenzo ha detto…
celebriamo la primavera dunque...
ma 'sto vento freddo?
Vele Ivy ha detto…
Eh, un po' di pazienza! E' appena cominciata... ;-)
Silvia ha detto…
Ahh, che ventata di primavera questo post! Bellissima l'immagine! (scegli sempre foto affascinanti e suggestive!!). Speriamo di poter vedere qualche fata o folletto, allora... io ci conto...

;-)

PS: ti ho citata nel mio ultimo post...

;-)
Anonimo ha detto…
il mio balcone e il pezzetto di giardino sono un'esplosione di fiori ^_^ fanno bene all'umore!!
Anonimo ha detto…
La primavera ....positiva ,bella e profumata, la parola primavera mi fa venire in mente pure il fatto che è l'unione di due parole di senso compiuto prima-vera intesa nel significato di prima (e tutti auspichiamo per noi stessi)fede-nuziale...
te saluto.
massimo
UomoTimorato ha detto…
Finalmente, il giusto tributo alla Stagione!
Veggie ha detto…
Molto interessante, racchiude un bel po' di cose che non sapevo... e dato che la primavera è pure la mia stagione preferita... ^^"
Vele Ivy ha detto…
@Silvia: io ci conto sempre!
Grazie per la citazione sul tuo blog, ho commentato lì... comunque ancora complimenti, sei veramente brava.

@Francesca: wow! Devono essere una bella panoramica!

@Max: già, non per niente è la stagione degli sposi... ma sor Max, come siamo poetici! La primavera ti ha ispirato, eh? :-)

@UomoTim: già :-) è sempre giusto rendersi conto della bellezza delle stagioni che cambiano!!

@Veggie: bene, allora goditi appieno queste giornate di primavera...
Stella ha detto…
Oggi qui da me piove tantissimo ma questo post sulla primavera mi ha fatto sognare un Sole splendente!
Grazie Vele!
Vele Ivy ha detto…
Anche qui piove, da un giorno intero! Mi sa che per qualche giorno vedremo il Sole in cartolina :-)

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia