Star Trek
TRAMA
I giovani membri dell'Enterprise, appena usciti dall'accademia, stanno per conoscersi ed affrontare la loro prima missione importante.
L'avversario da sconfiggere è Nero, che sembra odiare a morte Spock... ma il Vulcaniano non ricorda di averlo mai conosciuto. Comincia così una storia mozzafiato, che mescolerà passato, presente e futuro.
COMMENTO
Ho letto molte recensioni entusiaste di questo film, e vi avviso subito che la mia sarà altrettanto entusiasta! Non mi importa di essere ripetitiva, perché ho veramente motivo di lodare il regista J. J. Abrams e gli sceneggiatori Alex Kurtzman e Roberto Orci.
La storia è ovviamente avvincente, non lascia un attimo di respiro. Quello che mi ha convinta, però, è il fatto che si tratta di una trama dotata di complessità, dove si parla di sbalzi temporali e buchi neri dagli effetti imprevisti, in pieno stile del classico Star Trek.
A questo punto, sarà ora di smascherarmi: io sono una vera fan della prima serie, cresciuta guardando le avventure dell'Enterprise! E questo film ha conciliato due cose apparentemente impossibili: mantenere lo spirito dell'originale e allo stesso tempo reinventarlo dall'inizio (chi lo guarderà capirà il perché).
Ma c'è un elemento che mi ha esaltata ancora di più, ovvero il cast azzeccatissimo. Per una volta non ho nessuna critica, tutti gli attori mi sono sembrati in parte! Soprattutto lui:
Questo attore è Zachary Quinto. Ho letto su Ciak che è stato il primo ad essere scelto, presentandosi al casting con le sopracciglia rasate e i capelli tinti.
Spock è sempre stato il mio personaggio preferito, con la sua ironia, la sua logica, il suo atteggiamento riflessivo e imperturbabile. Tutti questi elementi sono presenti nel film, ma non solo! A seguito di particolari eventi, si troverà ad esternare come mai fatto prima le sue caratteristiche umane (per i profani: Spock è metà vulcaniano e metà umano). Credo che tutti i fan della serie abbiano sempre voluto vederlo alle prese con certi sentimenti ed emozioni... bè, tutti non so, ma io di sicuro sì!!
A parte le mie preferenze, devo ammettere che tutti i personaggi sono approfonditi e ben caratterizzati.
Il futuro capitano Kirk è un vulcano di energia, ribelle, sempre alle prese con sfide da affrontare o con belle aliene da sedurre!
Uhura, intelligente e bellissima studentessa di xeno linguistica, è protagonista più di quando lo fosse nella serie; Sulu si esibisce in un combattimento da samurai in cui straccia perfino Kirk; Scotty è un irresistibile ingegnere con la battuta sempre pronta; Checov è un tenero genietto di appena 17 anni; il Dr. McCoy, infine, dimostra il suo carattere deciso e un po' incosciente.
Non posso che concludere dichiarando ancora tutto il mio entusiasmo da fan!!
Commenti
Ciò posto non ho avuto che commenti entusiasti da chi ha visto questo film, il tuo mi convince definitivamente che forse vale la pena vederlo, anche se da una fan non mi aspetto un parere obbiettivo...ma nel tuo caso posso credere che invece lo sia.
P.S. FORZA GUERRE STELLARI!!
^__________________^
Spazio, ultima frontiera! Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise, durante la sua missione quinquennale diretta all'esplorazione di strani mondi, alla scoperta di nuove forme di vita e di civilta`, fino ad arrivare la`, dove nessun uomo e` mai giunto prima.....
firmato James Tiberius Kirk
rischio di non capire niente se lo guardo senza uno straccio di episodio che non ho visto?
P.s. A proposito di film in uscita...che ne pensi di Becoming Jane e Coco avant Chanel?
Buon martedì
Non sono mai stato un grande appassionato di fantascienza,quindi ammetto le mie lacune.
Non avendo mai visto la serie televisiva,sarebbe inutile per me andare a vedere questo film perchè probabilmente non ci capirei niente.
Mi è piaciuto però l'entusiasmo da vera Fan con cui hai recensito questo film.
Ciao!
Bè, non posso che essere pienamente d'accordo con te.... In effeti all'inizio ero un po' scettico riguardo a questo film, avevo paura fosse una delusione come succede molto spesso con i telefilm portati sul grande schermo, ma mi sono dovuto felicemente ricredere, questo film è veramente fatto bene, riesce a mantenere il giusto livello di tensione per tutta la durata e, come dici tu, non lascia un attimo di respiro, anche se devo dire che ho trovato migliore la prima parte del film e un po' meno la seconda....
E cosa die di Spock? Credo che sia in generale il personaggio più amato, e l'attore è azzeccatissimo, ma anche Scotty non è da meno, e poi io adoro Simon Pegg, da quando ho visto l'alba dei morti dementi.... ^_^
Aspetto di sapere cosa ne pensi di "Angeli e demoni", mi raccomando, fammelo sapere.... ^_^
Ciaoooooooooooooooooooooo
Per quanto riguarda l'essere fan, può rivelarsi un'arma a doppio taglio: il fan ha aspettative altissime, guai se gli rovinano la sua serie culto! Se mi avessero fatto recitare lo Spok da un attore mediocre non avrei più risposto di me stessa! XP
Nello stesso tempo, se è un film reso bene noi fans pobabilmente ci esaltiamo più della media!
@Pupottina: sì, Spok è mitico :-)
@Max: ma davvero?!! Che bello, un altro fan di Star Trek! Bè, se è così devi correre al cinema!! Beato te che hai tutte le serie, le vorrei anch'io, ma sarà una cosa che farò un po' per volta.
PS: Lunga vita e prosperità!
@Lukino: vai tranquillo, lo puoi seguire benissimo anche se non hai mai visto la serie. Tra l'altro, la storia è ripresa dall'inizio... però se ti piace il film, dopo la visione ti consiglio di informarti anche sulla trama della serie originale, così puoi apprezzare meglio alcuni punti!
@Calendula: la fantascienza è un genere molto particolare, o esalta o lascia indifferenti!
@Stella: sissì, è un film tra i più riusciti!
Dei film di cui mi hai parlato, ho solo letto degli articoli su Coco avant Chanel... ma non so, non mi ispira molto. Se ti documenti meglio, fammi sapere! :-)
@Vonetzel: come ho detto a Lukino, la trama è comprensibilissima anche se non si è fans della serie... però, se non ami la fantascienza è un altro paio di maniche! ;-)
@Lozirion: sì, anche a me è piaciuto Scotty! A dir la verità, non me l'aspettavo caratterizzato così, però dopo l'impatto iniziale mi è piaciuto! Troppo forte, rendeva il film ancora più godibile.
Quando andrò a vedere Angeli e Demoni ti farò sapere!
Ero scettica.
Molto scettica.
Diciamo che non era proprio il mio genere, ecco.
Ma poi... come dici tu: cast azzeccatissimo.
Finalmente spazio a giovani di talento e non ai soliti bellocci senza arte nè parte.
Un bel film. E chissà... magari potrebbe diventare il mio genere ;P
Ciau!
@Clarinette: vero, fa proprio piacere veder valorizzati i giovani attori bravi e talentuosi. Dovrebbe servire da lezione a tutti, anche al cinema italiano: sempre più spesso si vedono "recitare" nei film belloni del Grande Fratello e soubrette varie, che fanno veramente pena!!