Saarbrucken: diario di viaggio - Premessa
Il blocchetto che vedete è stato il mio fido compagno per tutta la vacanza: in bus, al ristorante, nei pub, all'ombra di un albero... ogni momento era buono per scrivere qualche appunto di viaggio!
Nei prossimi giorni ne pubblicherò degli estratti insieme a qualche foto.
Scoprirete note di costume, avventure, bellezze locali, indicazioni eno-gastronomiche (o meglio: birro-gastronomiche), ricette e anche leggende!
Dove si trova Saarbrucken?
Saarbrucken si trova in Germania. E' la capitale del Land tedesco di Saarland e confina con Francia e Lussemburgo.
Oltre a Saarbruken abbiamo visitato Metz, Strasburgo (Francia) e Lussemburgo, più qualche località minore non presente nella mappa.
Il nome Saarbrucken vuol dire "ponte sul fiume Saar".
Ma come ci è finita Vele a Saarbrucken?
Questa è una bella storia: dovete sapere che a Saarbrucken vive Iryna, la mia prima coinquilina! Ci siamo conosciute sette anni fa all'Università di Padova, era il mio primo anno e lei faceva l'Erasmus. E' ucraina, ma vive nella città universitaria di Saarbrucken.
Durante quel periodo è nata un'amicizia profonda, tanto che abbiamo continuato a sentirci e vederci anche dopo la sua partenza. Lei e il fidanzato Andrey sono venuti a trovarci in Italia, ma io e Paolino non avevamo mai ricambiato la visita in Germania... fino a quest'anno!
Iryna (detta affettuosamente Irka), Andrey, Paolo ed io comunichiamo con un misto di inglese, italiano, tedesco e russo... e ci divertiamo sempre un sacco insieme!
Le foto sono mie, personalizzate con picnik.com.
Commenti
Anche la vostra amicizia è notevole. Attendo il resto del diario.
bentornata!
che bello sapere di questo tuo viaggio.... non so perché ma lo sapevo già che saresta andata da Iryna, poiché negli ultimi post ne hai parlato molto... l'hai nominata spesse volte....
è bello essere turisti in luoghi tranquilli, perché mi sembra che così sia stata la tua vacanza plurilinguistica.... mamma mia! come facevate a capirvi?
O_O
ancora bentornata
Ma quello che si vede è un sottoboccale per la birra a forma di Saarland?
Ciao e bentornata!
@Calendula: in effetti è stata una vacanza stupenda :) Grazie per il commento!
@Alfa: sì, è un'amicizia molto bella. Nel fine settimana arriverà il seguito!
@Lukino: già! A volte non si riesce a comunicare con le persone più vicine, mentre rimane un legame profondo con persone lontane... è tutta una questione di alchimia!
@Pupottina: sei proprio una lettrice fedele! In effetti Iryna era spesso nei miei pensieri, ho letto pure un libro dove la coppia protagonista si chimamva come lei e il fidanzato!
Per la lingua, a volte era difficile capirsi quando affrontavamo concetti più complicati... però ci provavamo sempre ed è stato divertentissimo! Adesso mi manca, è un po' scontato parlare sempre in italiano! :P
@Ele: cavolo, che occhio! Hai proprio lo sguardo clinico da fotografa! Sì, è proprio un sottoboccale a forma di Saarland!!
Non vedo l'ora che pubblichi il resto O_O
Bacioni e bentornata ^_^
A presto. :-)) TIZ.
Bentornata!!!!
Ma che piacere leggerti (se devo essere sincera mi sei mancata un pochino)... sai sembri quasi me anch'io in viaggio oltre a video camera e macchina fotografica anche diario (sennò come farei pubblicare i miei viaggi)... hehehehe
Bene ora attendo il seguito... sono curiosissima..
Ciao Vele grazie di essere passata e degli auguri... dolce serata un bacione
Attendo tutto il racconto del tuo viaggio ^___^
P.s. sai che leggendo questo post ho scoperto che abbiamo un'altra cosa in comune oltre a quella di aver frequentato l'università a Padova: una mia amica ha vissuto per un periodo a Saarbrucken!!!
ciao!!
Attendo il resoconto della tua vacanza corredato di foto!...
Si attende il seguito...
lo yacht confonde anche TDF ....
sono tutte uguali....
un abbraccio
^___________^
e buona giornata
@La Bohemien: ehh, graziee... spero di essere all'altezza delle aspettative!
@Tiziano: come ti ho già scritto, c'è stato un frantendimento: la mia era solo una risposta scherzosa in quanto esponente del genere "ragazza italiana" :)
@Paola: mi fa piacere che anche tu abbia la mania del diario di viaggio! E' un modo bellissimo per valorizzare una vacanza! :)
@Stella: ma dai, che bello avere queste cose in comune!!
@Vonetzel: è in arrivo sabato!
@Errante: son contenta che attendiate... :)
@Pupottina: ah, ci avevo visto giusto, allora! ;)
@Giardigno: bello il diario con le pecorelle, vero? L'ho preso proprio a Saarbrucken!
Bellissima vacanza ripetuta due volte...la birra,lo stadio ( avevamo fatto un gemellaggio squadra locale Genoa...),il capodanno...la gita a Strasburgo,stupenda...ed il viaggio a Parigi....se non sbaglio la cittadina tedesca non è molto distante dal confine francese...purtroppo è passato tanto tempo,devo recuperare le foto,belin...
Brava ti sei avvicinata alla soluzione ciao!!
@Paola: già... e non lo dico come una frase scontata: per carattere ho sempre guardato al futuro e continuo a farlo! Baci :)
@Lucagel: belin! Ligure, eh? Io sono nata a Sanremo! :)
Sì, Parigi non è lontana, ma purtroppo il biglietto del treno era troppo caro per noi (150 euro) e comunque avevamo tante altre cose da vedere... mi sono innamorata di strasburgo, una città meravigliosa!
@Stella: eheheh! Sono orgogliosa di essere andata vicino alla soluzione!
Allora buono studio e un grande un bocca al lupo per l'esame :)