Quando eravamo grandi - Anne Tyler
Quando eravamo grandi di Anne Tyler: un libro che incanta per semplicità e delicatezza.
Ho iniziato questo romanzo perchè, per puro caso, ho letto in internet alcune trame dei libri di Anne Tyler: mi sembravano tutte interessanti, mi ispiravano.
Non sempre però l'ispirazione "a scatola chiusa" si rivela una buona consigliera... quante volte sono stata delusa da libri che mi sembravano promettenti!
E invece con la Tyler mi è andata bene!
Bella innanzi tutto l'idea di partenza: la protagonista di mezz'età ad un certo punto di rende conto che la sua vita è trascorsa in modo totalmente diverso da come la immaginava da ragazza... e fin qui, niente di nuovo. Però non è, come si potrebbe pensare, che da giovane fosse piena di vita e speranze, per poi ingrigirsi con l'età. Anzi: da ventenne era molto studiosa e introversa, mentre a cinquant'anni si ritrova organizzatrice di feste, amante degli abiti hippy e circondata da una baraonda di familiari sopra le righe. Tutto ciò le sembra improvvisamente un "tradimento" verso la vecchia sè stessa.
Poi l'autrice ha un modo di raccontare particolarissimo, descrivendo con cura tutti dettagli della vita quotidiana dei protagonisti, soffermandosi anche su quelli più prosaici e meno edificanti, ma sempre con grande eleganza. A volte un piccolo particolare descritto è riuscito a farmi commuovere, per la sua semplicità e delicatezza.
Bellissimo libro, ne leggerò di sicuro altri di questa brava scrittrice statunitense.
Edizione: Guanda, 2001
Titolo originale: Back When We Were Grownups
Traduzione: Laura Pignatti
Pagine: 275
Se volete leggerlo anche voi, cliccate di seguito: Quando eravamo grandi - Anne Tyler
Commenti
secondo: il tuo ultimo post sull'Irlanda e' stupendo ^__^
terzo: anch'io spesso sono rimasta delusa da alcuni libri scelti a scatola chiusa che sembravano promettenti, ma questo mi sembra una buona scelta ^__^
Scusa per l'elenco ma temevo di dimenicare qualcosa ;)
Buona Domenica
@Calendula: è vero, anch'io ho una lista lunghissima, non so se riuscirò mai a smaltirla tutta, visto che sia allunga sempre di più!
@Lady: grazie, spero che ti piaccia!
@Veggie: sì, penso che a tutti capiti. Però l'importante è essere sicuri delle proprie scelte e il libro alla fine lo dimostra!
@Auryn: grazie anche per la tua riflessione!
@Book: hai proprio ragione!! Condivido al 100% il tuo commento!
@max: bene, un regalo libresco sarà di sicuro apprezzato!
@Stella: grazie di tutto! Sì, confermo che è stata una scelta azzeccata!
eheheheheheh
incredibile!!!
appena arriva il suo compleanno glielo devo comprare questo libro.... io la preferivo come era prima e non in questa versione folle della cridi di mezza età...
chissà cosa le dirà questo libro!!??!!??
BUON INIZIO SETTIMANA ^___________^
E poi mi ci ritrovo:anche io col tempo sono migliorato.
Da ragazzino musone,introverso e snob...oggi sorridente,aperto al dialogo e al mondo...
Gio'
@Von: l'adolescenza è un periodo gramo per tutti, io non ritornerei mai ai tempi di quand'ero ragazzina! Crescendo non si può far altro che migliorare :-P
@Geillis: sì, in effetti spesso ci di fa incantare dai risvolti di copertina... mi è capitato molte volte ed è sempre una delusione quando ci si accorge che un buono spunto di partenza è stato sviluppato male!
@Dual: grazie, anche a te!!
@Alfa: chissà, magari potrebbe piacerti!
Ciao!